AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Marino alla prima esperienza!1 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=9415)

apollo01 10-07-2005 01:32

Premetto anche che il forum l'ho spulciato tutto, ma ovviemante non ho trovato informazioni così particolari!!

fabio846 10-07-2005 02:28

Non scoraggiarti "Apollo", #17 se non hai fretta e leggi attentamente il forum, riesci a comprendere tutto. #17 Usa il metodo "una cosa per volta". Ti serve sapere come posizionare le pompe, cerca "pompe" e vedrai quanti topic troverai. Certo ci vuole sempre un po' di dimestichezza nel fare le cose, montaggio, smontaggio, ecc.ecc. #23 ma credo che tu hai i requisiti. #24 Potresti, forse, chiedere a qualche "pescivendolo" delle tue parti se ti fornisce solo il servizio per il montaggio, anche a pagarlo 100€, risparmieresti ugualmente. O come hai già detto in precedenza, invita qualcuno del forum, #22 e vedi che il gioco è fatto.

casatiel 10-07-2005 04:08

Quote:

Originariamente inviata da fabio846
Intendi dire quella che ti ho indicato io? #36# Facci sapere.

Esatto.La 2x400+2x54w.

fabio846 10-07-2005 10:55

Quote:

Originariamente inviata da casatiel
Quote:

Esatto.La 2x400+2x54w.

La plafoniera in questione è lunga 130 cm, a tua vasca è di 120 cm. Se esteticamente non ti da fastidio vedere la plafo piu' grande della vasca io dico che è OK. #36# Logicamente poi subentrano i gusti di ognuno di noi

casatiel 10-07-2005 12:07

Quote:

Quote:

Quote:

Esatto.La 2x400+2x54w.

La plafoniera in questione è lunga 130 cm, a tua vasca è di 120 cm. Se esteticamente non ti da fastidio vedere la plafo piu' grande della vasca io dico che è OK. #36# Logicamente poi subentrano i gusti di ognuno di noi

Mi preoccupava la presenza di ballast all'interno.

P.s. peccato per i 10 cm in piu'...

fabio846 10-07-2005 12:27

Quote:

Mi preoccupava la presenza di ballast all'interno.

Cosa intendi dire? #17 In che modo ti preoccupano i ballast? Forse per il calore #36# o altro?

lonza70 10-07-2005 13:23

Quote:

Originariamente inviata da apollo01
Ho capito che prendendo un pezzo di qua ed uno di là, si risparmia parecchio... ma poi sti pezzi chi li mette insieme? #24
Per esempio: plafoniera, quanto deve essere lunga? E come vanno disposte le luci? La dove si monta l'impianto osmotico? -05 Dove deve essere posizionato il pozzetto di tracimazione al momento di ordinare la vasca? -05 Come si posizionano le pompe di movimento? -05 Certo che se avessi la vostra esperienza sicuramente risparmierei a farmelo pezzo per pezzo, ma come già detto è la mia prima esperienza e quindi finerei col montare i pezzi al contrario!!!!! -28d# -28d#

hai ragione, ma proprio perchè sei alla prima esperienza stai attento hai negozi che se ne approffittano della situazione e ti spillano il doppio dei soldi, e talvolta ti vendono accessori che non servono o non sono compatibili con il marino, tipo i famosi filtri biologici sia interni che esterni ;-) ;-)
ma una domanda, hai proprio così necessità urgente di metter sù una vasca?
se la risposta è no. io ti consiglierei di farti prima un pò di cultura qui sul forum, e magari se qualcuno in zona tua che sia disposto a farti vedere di persona come si conduce una vasca marina, con i suoi pro e contro, tra qualche mesetto poi parti ;-)

apollo01 10-07-2005 13:59

A dire la verità è già qualche mesetto che leggo il forum, e credo ormai ti avere le idee chiare su cosa mettere. Il problema è come metterle.
Sfortunatamente non ho amici che abbiano un acquario marino, da lì la mia offerta di un soggiorno per qualcuno che si fosse spinto fin qui ad aiutarmi.
L'urgenza è relativa, volevo predisporre la vasca in modo che, in coincidenza dell'apertura stagione invernale a dicembre, potessi mettere i pesci e completare l'allestimento (poi per la maturazione c'è tempo...).
Ho letto che, in mancanza di acqua usata già in altri acquari, una buona maturazione solo con invertebrati dovrebbe durare 3 mesi, anche meno, ma dato che non ho fretta volevo lasciare all'acquario tutto il tempo di cui aveva bisogno.
Tutto qui #36#
Ma la plafo deve essere della stessa lunghezza della vasca (150cm??)

lonza70 10-07-2005 14:04

Citazione:

Ma la plafo deve essere della stessa lunghezza della vasca (150cm??)

dipende dalle plafoniere, di solito si cerca di tenere illuminato ogni parte della vasca, senza lasciare zone troppo buie, comunque credo che con una buona 120cm, saresti a posto ;-) ;-)

apollo01 10-07-2005 20:55

La plafo suggerita sopra mi sembra possa andare bene. Plafo HQI BreBlein Aquastar III 2 x 400W + 2 x 39W T5. Ho due domande: #24
1- due lampade da 400w, ma i neon di che colore devo prenderli? Blu per la simulazione della luce lunare? E quanto tempo devono restare accesi? 11,12 ore le lampade, 8 ore i neon? La plafo descritta sopra ha già il timer incorporato o ha l'alimentazione delle varie luci separate?
2: come si può risolvere con una vasca aperta il problema dell'umidità? Siccome fra le due colonne c'è un arco ed il soffitto è in legno, non vorrei ritrovarmi con i muri pieni di muffa e i pannelli di legno staccati... #07 #07
Grazie Lonza, sei sicuramente uno di quelli che più dovrò ringraziare per il mio acquario!!! #36# #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:04.