AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   nitrati alle stelle (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=94071)

Cesco1984 10-08-2007 19:34

L'acqua è perfetta...l'impianto è nuovissimo e prima di inserirla l'ho testata... No3 e Po4 a 0....

moses74 10-08-2007 23:23

Allora meglio così... Continua come stai facendo con pazienza. So che sentirlo dire è logorroico ma...

Cesco1984 11-08-2007 10:22

Fatto ennesimo cambio acqua..un 25 lt circa....ho aspirato un bordello di detriti dal fondo e aggiunta un altra pompa x dare ancora piu' movimento all'acqua sotto le rocce..a guardarlo ora non si vede un cavolo....nebbia totale in vasca... :) tra un paio di gg aspiro nuovamente un po' di detriti ma questa volta filtrando l'acqua x poi riutilizzarla...
Vi tengo informati sui valori nei prox gg..
Spero di muovermi bene...

preve84 11-08-2007 10:50

Cesco1984, vai vai..aspira! anch'io purtroppo lo faccio! se vuoi metterci un po' di carbone per cristallizzare un po'.... (o lo hai già..non ricordo.. #24 )

io quando aspiro e riutilizzo l'acqua la filtro usando due tovaglioli bianchi di cotone..ben lavati..hanno una trama finissima e trattengo moltissimo sporco...

Cesco1984 11-08-2007 11:00

grazie preve nn ci avevo pensato ai tovaglioli :) no per ora niente carbone.... me lo consigli??? :)

preve84 11-08-2007 11:11

Cesco1984, io con i tovaglioli mi trovo benissimo! ;-)
magari tenere il carbone due o tre giorni ti aiuta a darci una ripulita rendendo più velocemente limpida l'acqua..solo per questo...
almeno..io ho notato che con il carbone nel giro di 2-3 ore mi si pulisce bene l'acqua..senza mi ci va tutta la sera...

Cesco1984 11-08-2007 12:04

Oggi ho effettuato il controllo del calcio anche se molti mi hanno detto che in maturazione non è necessario controllarlo...il valore è un po' basso...che dite conviene reintegrarlo?? il valore è 390... se si quale prodotto consigliate?

moses74 11-08-2007 12:24

No, non preoccuparti. Il valore è tuttosommato ok. Quando avrai animali allora potrai reintegrarlo. Ora non serve. Il valore è comunque buono.
Il carbone, soprattutto quando avrai animali (pesci in particolare), tienilo in sump regolarmente e sostituiscilo ogni mese.
Il filtraggio con aspirazione dei depositi (che come tu stesso confermi, sono un bordello = facile causa) è importantissimo. Oltre ai tovaglioli, puoi usare una calza da resine di quelle finissime, la metti all'estremità in uscita del tubo che usi per sifonare e poi, aspiri dalla vasca tenendo l'uscita con la calza in sump. Avrai un circolo chiuso d'acqua dello stesso acquario senza toglierla e aggiungerla.

moses74 11-08-2007 12:26

P.S.: dimenticavo una risposta, per l'integrazione, io uso i prodotti della Xaqua. Ottima solubilità e resa. Reintegro del valore rapido. Per il mantenimento standard di Mg, Ca e Kh, uso il reattore. Un LGR 700.

Cesco1984 16-08-2007 14:34

Ragazzi ancora niente....io non so piu' che fare...continuo a non vedere miglioramenti..se iniziassi con un po' di luce? cosi vediamo se con la formazione di alghe calcaree migliarerà un po' la situazione?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:52.