AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   primo acquario marino:graditi consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=93939)

moses74 06-08-2007 19:46

Magari per lo skimmer, pensa ad un Deltec. Non conosco bene i modelli ma direi che, in base a cosa vorrai allevarci (sps o molli o misto), dovresti scegliere tra il 300 ed il 600. Probabilmente meglio il secondo... Ma dai un occhiata.
Ah, leggi bene e documentati come si deve prma di scegliere ma... Scegli anche un metodo di gestione e seguilo senza mistoni di prodotti e marche (soprattutto agli inizi)!

preve84 06-08-2007 20:36

david73, io uso timer separati..conta che tra poco ne avrò in totale 6! #07 sono un pochetto ingombranti..ti devi prendere delle "ciabatte" e piazzarceli su..ma vanno bene! anch'io li ho presi su ebay!

david73 06-08-2007 20:49

Cavolo preve84 l'idea dei timer e delle ciabatte era la prima che mi era passata per la testa ma volevo una soluzione meno ingombrante visto che l'acquario è in salotto e il mobile è aperto comunque grazie lostesso aspetto altri consigli ma non lasciatevi fuorviare dal fatto che ho scritto "economico" mi posso anche sprecare un pochino per l'acquario.

preve84 06-08-2007 20:51

david73, anch'io ce l'ho in salotto! :-D e sto cercando di camuffare il più possibile quel groviglio di fili! purtroppo non se ne può fare a meno! #07

SJoplin 06-08-2007 21:23

david73, 3 timer separati secondo me non sono una buona idea, troppo ingombranti, materiali scadenti, rischio di guasto triplicato.
dà un'occhiata a quel multicanale che ti ho detto io, preve84, dovrebbe ricordarsi il link.
diversamente, se vuoi una cosa raffinata c'é logo! della siemens.
sono cifre diverse, ma con quello puoi gestire pure il caffè alla mattina ;-)

moses74 06-08-2007 21:45

Beh... Se cominciamo a mettere a disposizione cifrette consistenti... Allora perché no investire in qualcosa che poi sarà utile per l'intera gestione della vasca: un bel computer Aquatronica! Parliamo di na 400 circa... So che ho sparato molto al rialzo ma... Pensa a sensori di livello per il rabbocco, controllo sulle prese per temperatura, livello e altro... Tutto controllato dal computer. 8 prese tutte timerizzabili e controllabili dai vari sensori. Ed ancora eviteresti, un domani lo so ma teniamone conto, tanti sensori, schermi e moduli per controllare ph, salinità, redox, ecc. Bastano i vari moduli d'espansione e le sonde e ci sei!
Ripeto, se fai i conti sui risparmi, la comodità e l'ordine che potrai avere domani... Quasi risparmi. Poi dipende da cosa e come vorrai gestire la vasca...

preve84 07-08-2007 08:11

moses74, 400 euro sono tantissimi però!

non so... #24 io con i timer separati non mi trovo male...per l'ingombro..basta solo sistemarli per bene, che non diano fastidio e non troppo in vista....ma è una mia opinione...

david73 07-08-2007 13:40

Be effettivamente raga siamo passati dall'economico al lussuoso possibile che non ci sia una via di mezzo a me è parso di vedere in qualche negozio una ciabatta con annessa centralina ma non ne sono sicurissimo se qualcuno ha notizie faccia sapere grazie

SJoplin 07-08-2007 14:05

david73, è quella che ti ho detto io. ma dipende da cosa intendi per "centralina". spiega cosa vuoi fare così ci capiamo

david73 07-08-2007 15:20

sjoplin, cercavo semplicemente qualcosa che sostituisse i 6 timer che hapreve84, e svolgesse lo stesso lavoro.Tra l'altro ho cercato su ebay quello che dicevi tu ma niente da fare ci sono solo timer normali anche se qualcuno è abbastanza piccolo e a prezzo interessante

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:47.