![]() |
Quote:
Detto questo, il kH (detto piu' propriamente alcalinita') corrisponde ad un certo potere tamponante dell'acqua. In altri termini una variazione della concentrazione di un acido in acqua determina una certa variazione del pH che dipende dal kH. Con kH alti, una certa variazione di CO2 corrisponde a piccole variazioni di pH. A bassi kH, si avrebbero invece grosse variazioni di pH. Questo e' il motivo per cui (per il benessere dei pesci) e' bene non avere un kH troppo basso quando si immette CO2, per evitare sbalzi repentini di pH consenseguenti a piccole variazioni del flusso di gas. Al di la di questo, la legge di equilibrio chimico che mette in relazione CO3, acido carbonico nelle sue varie forme dissociate e CO2 (su cui si basa la tabella) rimane valida, indipendentemente dal kH. Quindi, a parita' di CO2 disciolta, con kH alti il pH sara' tendenzialmente basico mentre sara' acido con kH bassi. @ DANNYM 27 °C sono troppi, sia per le piante che per i pesci, soprattutto se e' una condizione che permane a lungo. Ci sono diversi threads che speigano come abbassare la T: procurati una ventola e mettila a bordo vasca in modo che il flusso d'aria lambisca il pelo dell'acqua. Vedrai che la temperatura si abbassera'. |
State dicendo la stessa cosa ...
x la saturazione della co2 ..vabbè ..è davvero lontana per le nostre vasche... un kh basso e stessa concentrazione di co2 (ad esempio 20ppm) porta ad un certo valore di PH Con un KH + elevato e stessa concentrazione di co2 (sempre 20ppm) porta di certo ad un ph + alto ...su questo non si discute -11 |
Alla faccia che sono io che faccio confusione!! In genere quella tabella si usa per determinare la CO2 che si ha in vasca dopo aver misurato gli altri due dati, che sono di semplice misurazione. Poi, se la CO2 non soddisfa si corregge il KH, immettendo CO2 varierà di conseguenza il PH e la CO2 a disposizione delle piante.
Resta il fatto che se il KH è molto alto è impossibile far scendere il PH significativamente solo variando l'immissione di CO2. E' giusto che non sia consigliabile per chi non ha molta esperienza e/o attrezzature adeguate scendere sotto il KH 3. Lors, ma, tra il resto, alcalinità il KH???? |
DANNYM, vai tranquillo non mi risulta che 27C abbiano fatto male a nessuno a meno che tu abbia pesci e piante da acqua fredda, ma non mi pare. Riuscissero tanti altri utenti del forum ad avere solo 27C d'estate.
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Sono esausto ed ho anche l'emicrania (non è colpa tua lors ;-)), se qualcun altro mi dice che sono un asino sono disposto a dargli retta :-)) .
|
esegui dei cambi parziali con acqua di osmosi e vedrai che il kh scenderà
|
ok allora vediamo se ho capito, vedo che voi siete ferrati in materia mentre io non ne capisco molto...
cambio neon, aumento un pò co2, cambio con acqua mista ad osmosi... poi mi spiegherete quando arriverò ad un ph decente come devo calcolare il rapporto acqua di rubinetto / osmosi..... ce la posso fare anche se con queste cose sono un pò imbranata.....grazie!!! |
col tempo imparerai a districarti ;-)
|
Quote:
DANNYM ora ha un pH di 7.6. Quando verra' erogata piu' CO2, il pH scendera', e scendera' a prescindere dal fatto che il kH sia a 11. Ma scenderebbe anche se fosse piu' alto. La tabella esprime una legge chimica di equilibrio, ed e' valida nella sua interezza, non solo "quando il kH e' basso". Sinceramente le riserve di Federico non capisco su quali presupposti siano fondate ;-) Quando il pH sara' pari a 7.2 nel caso di DANNYM, la concentrazione di CO2 sara' 20 ppm, cioe' un valore che aiutera' decisamente la ripresa della crescita. Quanto alla temperatura, capisco che in questi giorni molti abbiano questo tipo di problemi. Quindi ? Mal comune mezzo gaudio ? Rimane innegabile il fatto che 27 °C siano troppi. E mantenere queste condizioni non aiutera' a risolvere una situazione di crisi. Percio' va fatto il possibile per abbassare la temperatura. Federico spero che il mal di testa ti sia passato :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:49. |