AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   La mia maturazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=93776)

SJoplin 05-08-2007 23:41

daniele.t., ti dico un po' l'impressione che mi son fatto, dopo aver letto diversi post sulla maturazione delle vasche *più grandi*.
ci son 2 correnti di pensiero: quelli che ritengono sia giusto intervenire durante la maturazione con correttivi e quelli contrari.
il punto è che la divergenza non sta sull'uso dei batteri (sui quali mi sembra d'aver capito che sono tutti d'accordo sul metterli), ma sulle resine per i fosfati.
quindi, in linea teorica, se accettiamo di inserire le resine da subito (e sappiamo entrambi che bene-bene non fanno) allo scopo di accellerare la maturazione, non vedo perchè non fare altrettanto con dei batteri che IMHO fan molto meno danni.. tutto questo in linea teorica. si fa per parlare, eh? :-)
dal punto di vista pratico, per curiosità ho rifatto i test nella vaschetta che ho in maturazione, e gli NO3 sono calati ancora: sono tra 2 e 5. va te poi a capire se quella fialetta ha fatto la differenza o meno... francamente non lo so, però a livello di valori misurabili dei danni non ne vedo....

daniele.t. 06-08-2007 00:04

certo che si fa per parlare ;-)
anche io sto facendo una maturazione questo periodo...mi sono trovato anche io in vari picchi di NO3 e si sono risolti da soli...è vero anche che i batteri male non fanno...però quando si inizia il fotoperiodo accadono mille cambiamenti...il sistema è in fase di definizione e dato che si parla di 4 ore di luce(se non ricordo male) io lo lascerei stare..in questo periodo i batteri stanno pensando a moltiplicarsi da soli, perche è intervenire?introdurre ceppi batterici nuovi magari scombussola quelli che già ci sono...io la maturazione la farei così :-) ...resine ok e relativa correzione di kh e Ca se necessario...però è proprio in questa fase che i batteri scoppiano di salute....

tutto sommato ha uno schiumatoio adatto a quel litraggio e una mano la da di sicuro, quindi prima di fasciarmi la testa farei buoni test #36#
poi se veramente i NO3 sono a quei livelli aspetterei la fine del fotoperiodo con relativa cautela nell'aumento delle ore di luce...

in questo senso sono un po per il "laissez faire"

daniele.t. 06-08-2007 00:06

in fin dei conti se ben impostata i nitrati se ne DEVONO andare via #36# #36# #36#
fermo restando la bontà dell'aqua utilizzata

SJoplin 06-08-2007 00:56

daniele.t., anche i PO4 se è per quello ;-)

Thomas_AL 06-08-2007 10:05

daniele.t., grazie per i consigli

Sinceramente penso che il valore dei nitrati non sia corretto in quanto sono a 40 mg ormai da almeno due settimane. Provero'il salifert non appena lo trovo.

Per lácuq dósmosi usavo quella del negoziante ma ho preso un impianto (il 4 stadi della Ro-man) che mandero'a regime fra poco (Mi mancano dei pezzi) e poi usero la mia.

Vi faro'sapere

Thomas_AL 06-08-2007 10:06

Ovviamante grazie anche a te sjoplin, :-))

daniele.t. 06-08-2007 10:13

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
daniele.t., anche i PO4 se è per quello ;-)

certo anche i PO4 ma vuoi mettere il toglierseli di torno in pochi giorni con comodissime resine :-D :-D poi comunque i PO4 sono un po più restii ad andare via...penso che per toglierseli senza resine sia quasi obbligatorio passare un'ondata di filamentose che li metabolizza in maniera massiccia...anche se bisogna tenere in considerazione le rocce, lo spurgo ecc ecc #24

hai fatto bene a prendere un impianto #36# #36#
misura per sicurezza i Si all'uscita quando inizierai a fartela da solo ;-)

poi mi raccomando tienici aggiornati
:-)

leletosi 06-08-2007 13:00

allora

40 mg di no3 non sono poi una tragedia tanto seria se avevi rocce non molto pulite.
ho letto parecchie idee da cataclisma.....non mi preoccuperei più di tanto invece. però rimandiamo a dopo test seri il da farsi

consigli che mi sento di darti

1) test affidabili salifert
2) nessun cambio
3) la cosa che ho letto riguardo le diatomee e che te ne devi liberare rimuovendole è na gran zozzeria....sono un porblema di maturazione e se risolvi po4 e silicati non dovrai fare nulla. se le tocchi peggiori unicamente. (documentarsi meglio a riguardo please ;-) )
4) il fotoperiodo lo aumenti come da guida se non hai alghe verdi e non mi pare tu ne abbia. nel caso comparissero si vedrà che fare
5) nessun problema per gli esserini bianhi....tutta salute
6) non ho altri consigli se non so con buona approssimazione i valori principali misurati ALMENO coi salifert.....

a presto, fammi sapere qualcosa

daniele.t. 06-08-2007 13:06

leletosi, ben detto....confermi quello che dicevo...riesco ad ingranare bene :-D

ecco i risultati del mio studio/lettura del forum #21 #21 #21

:-D :-D :-D

Thomas_AL 06-08-2007 16:22

leletosi, grazie e ben tornato (ancora in ferie?)

Mi mancano i testi NO3 della Salifert ma li prendo nei prossimi giorni (spero domani). I silicati e PO4 sono comunque misurati con test Salifert e sono quansi a posto (PO4 a 0.1-0.2). Non ho alghe verdi e filamentose. Solo diatomee come da foto ma non troppe.

Continuo a seguire la guida leletosi e vedremo :-))

Vi terro'aggiornati

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:11.