![]() |
sarò strano io ma trovo quasi piu affascinanti gli Haps degli Mbuna.
chiedo l ausilio (come al solito)del preparatissimo Enrico. di che morte mi consigli di morire se scelgo malawi piuttosto del tanga,e haps piuttosto di mbuna? intanto grazie mille And76...sempre utili i tuoi consigli. |
A me personalmente piacciono tutti, sia Haps che Mbuna, sinceramente non saprei fare una classifica. Per non parlare dei Tanganica....
Alla fine della fiera si può discutere di tutto e di più, ma, almeno per esperienza personale, bisogna sempre fare i conti con cosa si riesce realmente a trovare. Almeno per chi è all'inizio bisogna resistere alla tentazione di mettere in vasca (discorso valido soprattutto per gli mbuna) pesci non sicuri e purtroppo nei negozi non specelizzati nel genere il rischio è molto elevato. Attendiamo i suggerimenti di Enrico (malawi), così vediamo se mi cazzia nel caso abbia detto qualche castroneria! :-) :-) Ciao, Andrea. |
oggi a milano son stato al Marin Garden.
ho visto esemplari stupendi per il malawi (solo leloupi e julidochromis del tanganika) per non parlare degli esemplari sudamericani. la confusione regna sovrana. mi è passato per la mente di tutto... |
Quote:
Pergli haplo la vasca e' un po' piccola (ma lo e' ancor di piu' per gli mbuna) comunque adatta a lithobates tipo lo zimbabwe rock e aulonocara tranquille. Con il tanganica ci sarebbero molte piu' soluzioni e varieta' di pesci. Ciao Enrico |
Quote:
Ciao, Andrea. |
Quote:
Ciao, Andrea. |
non ho l occhio cosi allenato purtroppo da riconoscere tutte le specie.
malawi aveva lomardoi,duboisi,elongatus,insomma dai più comuni ad esemplari che ho già visto e mi sembrano più "originali",sono quasi tutti giovani,forse è anche per quello che ho fatto fatica a riconoscerli. non ho visto Aulonocara (o forse c erano ma erano troppo giovani),c erano dei bei venustus giovani (imnchia..allora è una provocazione!). il fatto è che son rimasto come al solito stregato dai sudamericani (aequidens pulcher,rivulatus,sajica ecc) e non ci capisco più niente. |
I duboisi sono dei Tropheus del Tanganica. ;-)
Ciao, Andrea. |
Quote:
|
zero rivulatus.troppo grossi e cattivi.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:19. |