![]() |
Calcola che tra 6 e ad esempio 7 di PH c'è una differenza di 10 volte, tra 5 e 7 di 100, in pratica è una scala logaritmica per cui variazioni che possono sembrare minime in realtà possono essere devastanti, se si considera poi che, da quello che ho capito, si parte da un Kh già abbastanza basso e da un Ph invece alcalino. Facendo cambi con sola osmosi e aggiungendo della torba si rischia di far scendere troppo velocemente il ph... poi non dipende tutto ed esclusivamente da questi valori per cui può anche essere che non accada nulla di grave ma direi che il rischio c'è senza dubbio.
|
Credo di dover cambiare il ghiaietto però perchè il ph mi alza sempre, quale mi consigliate, va bene la Sabbia Jerba giallina finissima?
Ph 7.5 Kh 4 |
Per andare va bene ma stiamo parlando di scalari di cattura o di allevamento?
|
Sono di allevamento, ma mi hanno detto che se le propietà dell'acqua non ragiungono quelle dei discus non porteranno mai avanti le cavate, a me le hanno fatte spesso ma poi hanno mangiato sempre le uova dopo 2gg
#24 ? |
Se sono scalari d'allevamento credo che, entro certi limiti, i valori dell'acqua non siano così determinanti... del resto in realtà non lo sono neanche per i discus. Le codine le hai mai viste? Se non le hai mai viste potrebbe anche non essere una coppia o uno dei due riproduttori potrebbe essere "infecondo".
|
Le codine mai.. ma sono una coppia a tutti gli effetti si vede! Dubbio fecondità...
|
Ragazzi aiutatemi ad usare la torba...
Ho portato il 18 lt a ph6.0 e kh 3, poi ho tolto la torba per paura che scendesse ulteriormente ma a distanza di un paio di giorni è risalito a ph7, che cavolo, come si fà a stabilizare il ph con la torba? Devo sempre mettere e togliere controllando continuamente? E' normale che il ph si alteri togliendo la torba e con acqua a ph 6.0? |
il ph dell'acqua tende sempre a stabilizzarsi sulla neutralita' .... per cui la torba devi lasciarla in acqua e cambiarla quando finisce il suo effetto . se il valore ph scende troppo , diminuisci la quantita' .
|
Scusa ancora, per capire se la torba si è esaurita devo aspettare che il ph inizzi a salire?
|
Non è normale che il ph salga subito forse la vasca non è ancora ben avviata. Comunque non preoccuparti, se non esageri con la quantità la torba non ti abbasserà il ph a livelli pericolosi. Quando scrivo coppiaa intendo appunto due pesci affiatati che portano a termine una covata.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:49. |