AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Gamberi, granchi & altri crostacei (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=302)
-   -   Gamberetti rosa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=92074)

simovit 19-07-2007 16:13

grazie cri :-)

io ho sia il fungistop della tetra sia il contraick sia il generaltonic..in realtà il contraick non ha ucciso nessuno, le lumache sono morte mesi dopo, io l'ho attribuito a quello ma nn so.....
magari potrei mettere mezzo tappino a scopo preventico nei 60 litri, ma magari domani...ora sto inserendo piano piano i 2 litri con il sale sciolto dentro (io lo devo comprà lo stesso ;-) ho un marino mediterraneo di 200 litri!) ...non voglio dare cambi troppo repentini e bruschi all'acqua.....

tu che dici? lo metto domani?

ps. prima ho trovato un piccolino in vasca, qualcuno ha partorito ma nn so se una guppa o il molly...magari sta + tranquilla x questo????ho notato che poi va a rompere le scatole al maschio, mentre lui vuole stare x i ca**i suoi, bah, ste femmine!!! :-))

cri 19-07-2007 16:24

io lo metterei subito, anche perchè supponendo che il cambio di salinità provochi stress (cosa che non credo avverrà, almeno non in maniera "grave"), l'ictio si farebbe strada più facilmente tra i pesci indeboliti. quando salta fuori una malattia più tempo si aspetta ad intervenire e peggio è. :-)

simovit 19-07-2007 17:06

ok.....procedo subito capo -d08

ma metto solo mezzo tappino a scopo "preventivo"...e vediamo domani come va ;-)

ps. la salinità avrò un cambio lentissimo e di poco per ora, quindi non credo ci saranno grossi problemi.....ma appunto, meglio prevenire QUALUNQUE intenzione di batteri e/o bestiacce cattive #18

ti aggiorno sulle condizioni, così magari possiamo procedere nella cura se ce ne fosse bisogno :-)

sempre se mi sopporterai ancora #13 #12 #12

:-D :-D :-D :-D

cri 19-07-2007 17:12

il farmaco va dosato come da istruzioni sennò è inutile se non dannoso (crea "inquinamento" chimico senza dare reali benefici)! quando si decide di usare un farmaco va somministrato con le dosi corrette :-)

simovit 19-07-2007 17:15

#24 ok #12

allora lo doso x bene capo #13

malawi 19-07-2007 19:00

Quote:

Originariamente inviata da simovit
siccome anche i guppy e i molly a quanto ho letto vivono bene (anche meglio) in acque un po salate (diciamo un cucchiaino ogni 5-6 litri?), dici che in vasca posso mettere un po di sale?

Non ho idea di come potrebbero reagire i danio al sale. Per i gasteropodi se sono neritina e melanoides nessun problema.

Ciao Enrico

simovit 19-07-2007 19:30

no, i gasteropodi sono ampullarie gold e una planobarius corneus...ma inserirò presto anche qualche neritina (sono bellissime! :-) )

ad ogni modo sto inserendo piano piano un po di acqua con un cucchiaino di sale per marino disciolto, e oggi ho messo un tappo di contraick (10ml) per la storia dei puntini...ma i molly sembrano + attivi, hanno pure magnato, anche i piccoli changa, sono solo ancora molto timidi e impauriti...devo allontanarmi per farli mangiare....

cmq a domani con aggiornamenti! :-)

simovit 19-07-2007 19:30

ps. scusa lore se mi sono rubata il tuo topic #12

simovit 22-07-2007 19:49

beh, a qualche giorno di distanza la situazione della punta della coda del molly posso dirla risolta al 98,9%...sembra non ci sia nessun pallino bianco e che oltretutto si siano ripresi dallo sconquassamento entrambi.....ho fatto3 o 4 giorni di cura col contraick, che ora è finito, e ho messo piano piano un cucchiaino di sale x marino in acqua, e domani iniziarò a metterne un altro (ovviamente disciolto in acqua, lo inserisco nell'acqua con cui rabbocco...)

quello che mi dà 1 po + a pensare è uno dei chanda, che ha qualche puntino piccolissimo in giro sul copro, non sembra ichtyo ma nn ci metterei la mano sul fuoco...
però c'è da dire che si sono ambientati, stanno benone, ora hanno fatto anche "amicizia" con i coinquilini e sembrano + interessati alla pappa.....
che faccio secondo te? continuo col contraick (che devo comprare), col fungistop per scongiurare magari eventuali funghi e cose così nel chanda o lascio tutto così com'è e aggiungo solo il sale?

i puntini sul chanda non sono come quelli che c'erano sul molly, non me la sento di dire che sono ichtyo, ma d'altro canto cosa può essere?
non è che è normale e mi sto solo "fleshando"?

non posso postare una foto perchè la mia macchinetta fa schifo e non si vedrebbe nula, secondo te?consiglio spassionato? :-)

cri 23-07-2007 18:35

in questo caso dovresti postare in malattie, se la cura è terminata nelle tempistiche corrette credo non sia il caso di ripeterla immediatamente. i puntini comunque piccoli o grandi sono che io sappia l'effetto dell'ictio... #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:32.