![]() |
purtroppo ho sbagliato e mi trovo alle strette e di conseguenza sto cercando di "recuperare" prendendo un densimetro "meccanico" per poi prendere quello digitale appena possibile economicamente...purtroppo non e' una scusa... :-)
ora tornando ai miei dubbi... Quote:
|
ciao
ma il densimetro digitale è una cagata pazzesca. ecco perchè secondo me hai le idee confuse. -28d# comprati un rifrattometro con ATC da 30 euro come consigliato e non ci pensi più....ovviamente spese permettendo, ci mancherebbe :-) :-) |
lol ok hai ragione avevo le idee confuse!
ora ho capito cmq appena possibile corro ai ripari, x ora mi devo "accontentare"... ora xo' toglietemi i miei dubbi vi prego #19 :-D Quote:
|
allora.....da quello che vedo è un refugium appeso......di solito questi affari si riempiono con un fondo di sabbia viva alto circa 10 cm e sopra la sabbia delle macroalghe illuminate da lampade a risparmio energetico........il regugium è una sorta di filtro naturale...le alghe assorbono fosfati e nitrati e li metabolizzano nel processo di crescita...inoltre lo strato di sabbia e l'assenza di predatori favorisce l'insediamento di microfauna(copepodi,anfipodi,stomatelle,ofurie ,vermocani......)che danno il loro contributo.......devi montarci una pompa che aspiri l'acqua dalla vasca e per caduta la rimandi indietro........
se vuoi puoi utilizzarlo come una sump appesa....io ho nel mio nano una sistema analogo autocostruito ,in cui ci alloggio termoriscaladatore,skimmer e cestello per carbone e resine all'occorrenza....uso una pompa maxijet 500 modificata per renderla autoadescante in caso di black out. come skimmer puoi comprare uno che ci entri bene...tipo il tunze,oppure un piccolo schiumatoio a porosa con un aeratore.......meno performante ma + economico....ammesso che tu voglia inserire un pesce di piccole dimensioni.... se usi quel refugium-sump puoi anche evitare di usare il filtro appeso ......il concetto è simile e cmq nel filtro appeso devi eliminare tutti i marteriali filtranti come lana cannolicchi ecc ecc ....quindi lo useresti solo per resine e carbone...cose che puoi fare anche nel refugium sump. Ciauz |
allora la mia idea era quella di usarlo tipo refugium xo' pensandoci potrei inserirci uno schiumatoio faidate con porosa, le resine in un sacchettino apposito e stop...
xo' siccome il filtro appeso ce l'ho gia ed e' vuoto, potrei usare quello x le resine e usare l'altra cosa come refugium in cui inserire anke uno schiumatoio...si potrebbe fare? altrimenti il minischiumatoio lo inserisco in un angolo della vasca... |
meglio nel refugium ....le nostre vasche sono già piccole figuriamoci l'ingombro di uno schiumatoio.....fa un tefugium-sump....metti sabbia alghe skimmer e riscaldatore....magari lo skimmer lo chiudi con una nuova paratia in modo che non infastidisca la microfauna.
ciauz |
capellone.......lo skimmer nel refugium ????? -05 -05 -05 -05 -05 -05
|
leletosi, tu cosa mi consigli di fare?
mettere il mini schiumatoio in vasca e adibire quella vasca a refugium oppure mettere in quella vasca solo sabbia viva e fare un piccolo scompartimento in cui mettere il minischiumatoio? io ho anke avuto un'altra idea, anke se nn so se possa funzionare, nel filtro appeso (niagara) mettere un sacchettino di resine e un minischiumatoio, in teoria ci potrebbe stare... secondo te? |
un'altra idea ancora...
io ho un'altro filtro appeso niagara ma piu piccolo, potrei usare quello solo come schiumatoio "appeso" ... non so aiutatemi voi! :-)) |
Lele...potrebbe inserire una paratia e dividerlo a metà....mezza sump e mezzo refugium..........basta che mette prima lo skimmer e poi il refugium ....in modo tale da salvare eventuali larve che rientrano in vasca......ne esistono di già pronti fatti così....in usa li usano parecchio.
Ciauz |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:39. |