AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Bastano per un betta? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=91720)

babaferu 27-08-2007 16:24

vedi? stanno iniziando a salire gli no2, e anche gli no3! se vuoi vedere il picco, monitorali ogni 2-3 gg. ph, gh, kh però potresti anche non misurarli così spesso perchè non dovrebbero più cambiare. infatti è un po' strano che sia salito il kh, sei sicura?
forse hai fatto rabbocchi aggiungendo acqua di rubinetto? comunque non è un problema grosso, perchè hai l'acqua molto tenera (anzi, x il betta meglio il valore di oggi....).

a scanso di equivoci: l'acqua che evapora va sostituita con acqua osmotica.
il cambio lo farai (maturaz. avvenuta) con acqua di rubinetto lasciata decantare 12 ore + biocondiz.

passwordlost 27-08-2007 16:43

si ieri ho cambiato tutta l'acqua perché si era impolverata evidentemente non ho pulito bene il ghiaietto.

comunque io l'acqua osmotica non l'ho mai messa...boh.

babaferu 27-08-2007 16:57

:-( meglio non fare cambi mentre si aspetta la maturazione....

passwordlost 28-08-2007 13:37

ok senza più cambiare acqua ecco i valori di oggi.

PH= 7'6
KH= 6
GH= 3
NO2= 0
NO3= 10

possibile che sia già finito il picco? -05

Spartano 28-08-2007 16:32

se questi sono i valori è probabile... ma non posso dirlo con certezza, io aspetterei ancora altri pochi giorni e farei un nuovo ed ultimo test... se i valori sono buoni metterei l'ospite ;-)

babaferu 28-08-2007 17:00

si, aspetta qualche giorno e ripeti, non vorrei che quel cambio avesse frenato la maturazione...

passwordlost 28-08-2007 20:32

purtroppo ragazzi non ho resistito.
Oggi sono andato con kerri a comprare piante e altre cosine utili per l'acquario da moby dick a pomezia e non ho resistito vedendo le condizioni in cui sono versati i pesci.
Ammucchiati a più non posso nella stessa vasca, esemplari morti stecchiti sul fondo e i poveri betta in recipienti più piccoli persino di un bicchiere.
Mi faceva troppa pena e ho deciso di prendere. Per la questione nitrati moniterò frequentemente e se vedo che qualcosa non va lo metto nell'altro acquario in un piccolo posticino per lui in attesa che i valori tornino normali.
Ho ripetuto il test e i valori sono i soliti, l'no3 sembra essersi abbassato ulteriormente.
tanto probabilmente il povero betta sarebbe morto entro la sera...almeno con me ha qualche più possibilità...quindi evitatemi la trafila che ho fatto una cacchiata, ma mi faceva troppa pena :-(
al momento il pesciotto sembra stare benissimo si fa il giro di tutto l'acquario e ha già mangiato qualche bella larvetta di zanzara.

Le piante che ho preso sono state:

Criptocorine
Cabomba Caroliniana (vediamo che ne esce fuori)
Microsorum
Una bella Anubias
Criptocorina wenditi green.
In più kerri mi ha regalato la lemma minor e la lenticchia d'acqua.
Ora l'acquario è pieno zeppo di piante per le foto dovrete aspettare giovedì :-))

Spartano 28-08-2007 20:45

Azz tutto questo in 30lt! Beh aspetto le foto! Postale sò curioso LOL #17

passwordlost 28-08-2007 20:51

in realtà sono 20#25, il negoziante mi aveva detto trenta ma in realtà sono 25.
Beh diciamo che le piante apparte due o tre sono piuttosto basse...ma ti assicuro che l'effetto è una figata...sembra proprio una piccola foresta e il betta si diverte a passarci in mezzo ad esplorare...è troppo simpatico come animale.
tutto questo grazie alla mano esperta di kerri, io non facevo niente gli dicevo dove volevo le piante e lei le metteva, quindi è tutto merito suo #36# #36#

passwordlost 28-08-2007 21:06

quello che mi lascia un po perplesso è il fatto che si avvicina al vetro e si gonfia...evidentemente si vede riflesso...purtroppo non ci posso fare niente....dite che gli farà male? #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:42.