![]() |
macguy, seguendo il tuo discorso quindi, dovrei pensare a qualcosa tipo un Pratiko 100??ma non saranno troppo piccoli per quanto riguarda la capacità filtrante?? #24 #24
ricapitoliamo un pò i filtri così capiamo meglio.. ;-) Pratiko 100= volume filtro: 3,2lt; portata pompa: 460lt/h; pratiko 200= volume filtro: 4,6lt; portata pompa: 560lt/h; Eheim Ecco 2232= volume filtro: 3,0lt; portata pompa: 400lt/h (solo 2cestelli); Eheim Ecco 2234= volume filtro: 4,0lt; portata pompa: 500lt/h (3cestelli); ehm non saprei che scegliere..anche perchè spesso si dice di non prendere filtri proprio al limite, però secondo il discorso di macguy.... #24 #24 #24 |
#24 e infatti anch io sapevo che il filtro è meglio prenderlo sovradimensionato che al limite.però forse il discorso si riferiva alla pompa,ecco allora che il discorso di mac fila.
maiden come mai hai scartato i tetra? |
brachidanyo, sinceramente non ci sto a capi molto..
ho scartato i tetra perchè il più piccolo ha una portata di 600lt/h, e in base al discorso di macguy era troppo... però qui c'è da rifletterci, non vorrei trovarmi poi con un filtro troppo piccolo.. #24 |
Quote:
dammi nna mano a capire pure a me perche devo prendere anche io un filtro esterno per 100lt d acqua netti e il budget è limitato. help :-D |
macguy, intendevo proprio nitrati... se riempi i cestelli di siporax o altri cannolicchi porosi e tieni il flusso bello lento, riesci anche a denitrificare in ragione del 25-40% dei nitrati totali.
Il problema è che in un anno ti trovi il filtro pieno di fango. |
seondo me, non scartare tetra. ho due Ex700 e ti assicuro che se nn li pulisci ogni giono la diminuzione di portata a cui vai incontro è papabile :P io infatti sto per sostituirne uno con un EX1200 e il 700 lo passerò proprio alla mia vasca da 100lt lordi :-) :-) :-)
per me con un ex600 vai alla grande spendendo una scemata |
quindi per un 100lt netti è meglio un ex600 al massimo del flusso o un ex700 col flusso ridotto?
|
brachidanyo, probabilmente si..però è una fatto di quantità di materiali filtranti, che con filtri con portata minore diminuisce in modo sensibile.. #24
se dovessi prenderlo nuovo, quasi pensavo al Pratiko, da scegliere poi se 100 0 200.. su ilregnodellanatura.it costano davvero poco (comprese sped) e la cosa che mi piacerebbe di questo filtro sarebbe dividere, tramite modifica, la parte meccanica dalla parte biologica..mah.. #24 #24 #24 #24 #24 |
ok allora in attesa di risposta riguardo la portata,io il pratiko lo escluderei:
1) non ha i cestelli. 2)l' idea di comprare un filtro nuovo e poi doverlo gia modificare non mi attira tanto. 3)poi in dotazione ci sono i tubi corrugati che a quanto pare accumulano sporciazia molto piu facilmente. 4)in dotazione non ci sono i materiali filtranti (a diferrenza dei tetra) il che sarebbe a occhio e croce un altra decina di euro di spesa in più. e poi non so perche ma la askoll mi sta sulle bxxxe #24 chiariamo queste sono le idee che mi sono fatto io tra le varie opzioni:come la vedi? |
allora:
1)sicuro???guarda qui (http://www.acquaingros.it/funzioname...bc1545ea06de0e dice che ce li ha i cestelli.. 2)neanche a me piace, ma così si avrebbe parte meccanica completamente divisa dalla biologica..l'acqua passerebbe prima la lana e le spugne, e per sostituirle non si dovrebbero toccare assolutamente i cannolicchi.. 3)vero, ma dei tubi lisci costano un niente.. 4)sicuro???sia su Acquaingros che qui (http://www.ilregnodellanatura.it/det...php?id_art=251) dice che sono compresi 5)idem non so perchè non mi sta simpatica..ma voglio valutare tutto.. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:50. |