![]() |
Quote:
Io non sarei così drastico, altrimenti bisognerebbe evitare anche i Red Parrot http://www.mare2000.it/Pescidolce/redparrot.htm e chissà quanti altri. Ribadisco inoltre che mi fa più rabbia un pesce preso dal suo habitat naturale (come la maggior parte dei marini, ma anche molti di acqua dolce) e messo in una vasca più o meno idonea alle sue esigenze di un paffutello red cap (giusto per fare un esempio) che si, in natura non sarebbe esistito (o magari si, prima o poi, non si sa mai cosa potrebbe venir fuori lasciando fare alla natura), ma se tenuto degnamente non rimpiange di certo il suo habitat naturale (visto che non ha mai vissuto in un lago). |
Intanto mi fa molto piacere la discussione che si è aperta perchè l'avete impostata in maniera intelligente era molto più semplice dirmi qualche parolaccia. Qualche intervento dell'uomo lo posso accettare ma, creare nuove razze, come si fa di solito con tutti gli animali allevati per soldi, vuol dire che non seguendo l'evoluzione naturale si creano esseri deboli e molto sensibili alle malattie. Vuoi mettere 4-5 rossi normali che sfrecciano in acquario o laghetto?
Ciao. |
Beh, mi sembra il minimo. Si può essere più o meno d'accordo sulle cose, ma l'educazione ed il rispetto del prossimo devono essere sempre al primo posto ;-)
Sono d'accordo con te, l'esasperazione che l'uomo ha raggiunto su alcuni esemplari non porta a nulla di buono. Però le forme più semplici di orifiamma credo che sarebbero potute venir fuori anche naturalmente. Mi spiego: (scusami se magari scrivo cavolate ma non sono molto esperto in materia) manipolazioni genetiche non ce ne sono state su questi pesci, sono "solo" il frutto di riproduzioni mirate; penso quindi che qualche esemplare a 3 code sia venuto fuori naturalmente e che poi, facendo accoppiare solo questi esemplari, si siano create le razze che ora conosciamo. Sicuramente la natura non sarebbe stata così crudele a far venir fuori i bubble, i tosakin od altri esemplari così delicati ed impacciati nei movimenti; magari un semplice orifiamma si però. E' per questo che non sarei così drastico sul non allevare tutti i tipi eteromorfi. Senza contare che i rossi normali in un acquario (a meno che non sia veramente grosso) soffrono un po' ed un laghetto non tutti se lo possono fare... ciao :-)) :-)) |
Sto allestendo anch'io un acquario da 58 lt metti per 2 piccoli oranda. Cos'è la retina e come si usa? Legherei anubias e microsorium ai legni e pianterei delle vallisneria.
Grazie |
Sto allestendo anch'io un acquario da 58 lt metti per 2 piccoli oranda. Cos'è la retina e come si usa? Legherei anubias e microsorium ai legni e pianterei delle vallisneria.
Grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:05. |