![]() |
si si aiuta tantissimo!!!
ho letto l'articolo su focus di qst mese... ma non parla di corrente a 220volt... -05 afferma che "basta inserire una maglia metalllica percorsa -05 a bassissima corrente elettrica circa 12/14 volt per favorire il deposito del calcio disciolto in acqua sulla maglia....cio creerebbe un ottimo substrato o punto di approdo-partenza per la nascita e la crescita di nuovi coralli" non mettete la 220volt in acquario!!! #06 |
Quote:
Ciao |
ho aperto il topic proprio dopo aver letto focus ed aver cercato in rete un po' di info in merito ma l'argomento era gia' stato trattato e non mi sono accorto che andava avanti....
|
Attenzione, non comprate l'ultimo numero di focus per leggere l'articolo sull'argomento, perchè ne parla solo per qualche riga, dicendo che l'articolo è pubblicato su un numero passato. Purtroppo ho lasciato focus nel bagno della camera dell'albergo e non so dirvi che numero è. Magari Luigitall ce lo può dire. Ciao ;-)
|
ceeeeeeeerto... allora l'articolo completo è sul FOCUS N° 125
IO L'HO LETTO TUTTO... ed è MOLTO INTERESSANTE! buona lettura ;-) |
Re: elettricità ! aumenta la crescita dei coralli ??
Quote:
Alcuni anni fà (poco più di tre, per la precisione) accadde una cosa strana: una mattina mi reco al lavoro e trovo la corrente staccata. Provo a riattaccarla e stacca di nuovo dopo un po' di secondi. Cerchiamo la causa e, passando davanti all'acquario (240x60x60) notiamo acqua a terra. Una tubo era riuscita a scavalcare il pettine e ad entrare nello scarico. Quando questo si riempiva l'acqua trcimava dalla vasca e cadeva su una ciabatta provocando passaggio di corrente in vasca. Fino a quel momento avevamo ottenuto: colori spettacolari, estroflessione dei polipi nella media, crescita nella norma. Alcuni pesci erano stecchiti (4 su 6) ma le acropore avevano una estroflessione spettacolare, mai vista prima. Da quel momento, prima del dramma delle turbellarie, si innescò un processo di crescita rapidissimo. C'entrerà qualcosa? geppy |
beh si potrebbe provare ad inserire una piccola maglia 10*10 in acquario dove passa una piccolissima corrente (da 8 a 12 volt)
non crea danni ai pesci cosi bassa! #36# et voilà!!! si potranno vedere crescere i coralli DA SOLI!!! proprio come il progetto che c'è su focus |
nn mi fido anche sè la cosa è molto interessante ....
ma credo che bisognerà prima studiare sulla quantità di corrente e il modo meno drammatico x cominciare, sono sicuro che 8 /12 volt siano già troppi .... magari cominciare con una maglia finissima attaccata ad una batteria (pila) da 1,5 alternando 5 ore e 5 ore di stacco e vedere cosa succede ..... ma la prova nn la faccio di certo io ..... :-D :-D :-D |
ma la maglia di cosa la fareste? ferro...? e il rilascio di metalli in vasca? #24
|
basta un qualsiasi metallo conduttore!!!
anche zincato!!! non si ossida |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:26. |