AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ALLARME ROSSO!!!!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90858)

leila 01-07-2007 12:18

per fortuna che sei partito ipoteticamente!!

Quote:

se per ogni litro di acqua ci vuole 1 cm di pesce
questa è una cavolata
ma ragiona, in base a questa regola metteresti un pesce di 10 cm in 10L d'acqua??

leila 01-07-2007 12:20

che poi nemmeno dire per 1 cm di pesce ci vuole 1L d'acqua no!! in 1L d'acqua ci vuole un cm di pesce #23 #23

Maiden 01-07-2007 12:50

Gianniquma guarda che l'acquario va fatto proprio in base ai pesci..
se quel tipo di pesce necessita quel tipo di acqua, quel tipo di fondo ecc tu devi rispettarli..
se te sei abituato a vivere in un clima mite se ti metto nel deserto come stai??
è solo per darti un idea..i pesci prima di tutto altrimenti l'acquario non lo si fa..
per quanto riguarda quella regola empirica (permettetemi di dire "regola del cavolo") è la classica cosa che ti dice un negoziante per vendere..se davvero ti dicessero che spendi 300-400 o 500€ per un 100litri per metterci poi giusto qualche pesciolino dentro nessuno si comprerebbe più gli acquari, visto come la pensa la gente..
ascolta i nostri consigli.... ;-)

Gianniquma 01-07-2007 14:01

Questo è il mio primo acquario, è di cavolate ne ho fatte anch'io!! A cominciare da cose che ho comprato e che non mi sono servite, p.e. una calamita con il termometro digitale incorporato ( 15 euro ) non mi va bene perchè è troppo forte quando passo da un vetro all'altro, lo scrigno che andava al posto della pietra porosa (8 euro) l'ho tolto perchè si scrostava, le pietre calcaree ( non sapevo che lo fossero ), buttate!!, etc,etc... Cmq ora ho questo acquarietto con questi pesci, non ne metterò altri, questo è sicuro. Per arginare l'accumulo di nitrati ( i nitriti sono assenti ora ) ho aggiunto Glax stone sopra i cannolicchi ( è anche esso un materiale in ceramica per l'insediamento dei batteri ) e ora sembra, con l'aiuto di piante galleggianti nuove, che le cose vadino per il meglio!Adesso però il fondo non posso rifarlo, le piante ce ne sono tante (p.s. ripeto la foto è vecchia!!) e cercherò di rispettare le esigenze dei pesci ai quali mi sono affezionato in modo particolare! Dovrò soltanto aggiungere qualche neon in modo da rendere la fotosintesi ottimale!

Maiden 01-07-2007 15:03

va bene allora fai come credi..
io penso solo che se hai avuto questo problema qualcosa nel tuo acquario non andava, e cercare di arginare in questo modo non risolve assolutamente..
facci sapere come va.. :-)

islasoilime 01-07-2007 17:56

i pesci nelle vasche dei negozianti ci stanno solo per un breve periodo, prima di essere venduti, se non sono venduti non durano molto purtroppo. E poi c'è negoziante e negoziante... i negozi migliori sono proprio quelli dove tutte queste attenzioni ci sono, (in particolare rispetto alla qualità dell'acqua, perchè le caratteristiche estetiche dell'ambiente devono comunque soddisfare le esigenze dell'esposizione commerciale, ma questo è un'altro discorso

Comunque, il ghiaino ormai è quello che è, e, secondo me, non è certo il problema principale che hai! Quello che mi chiedo è se i valori dell'acqua sono adeguati per i pesci che ospiti(ph,gh, kh). Poi se hai davvero messo tante piante, si vedrà di meno, e i pesci si sentiranno un pò più a loro agio già così(anche se in realtà, aggiungere uno strato di 1 cm di ghiaino più naturale sopra quello, non penso che sarebbe poi così difficile).
Senza aggiungere altri pesci e aggiungendo tante piante, il tuo acquario potrebbe anche andare bene(anche se io sostituirei i colisa con altri due cory aeneus, fossi in te).

Fidati della gente che ti risponde su questo forum, perchè è di sicuro disinteressata, al contrario di qualsiasi negoziante, per quanto onesto e simpatico possa essere. E' ovvio che non puoi ricostruire l'esatto habitat naturale dei pesci che hai, però almeno farli vivere bene è già qualcosa, farli sopravvivere per un pò e vederli morire lentamente è davvero una tortura, sia per loro che per te, te lo assicuro.

se ci posti anche gli altri valori vedremo tutti di aiutarti!

islasoilime 01-07-2007 18:07

ah, poi spesso è facile avere problemi con le piante, perchè, poi sei libero di credermi o no, ma anche loro hanno delle esigenze. Ce ne sono tantissime e di solito il negoziante furbone , te ne vende una che poi dopo due settimane marcisce, così o te ne vende un'altra, o alla fine ticonvince a comprare delle costosissime luci. prima di fare altri danni e o spese inutili, ti consiglio di scegliere le piantine adatte alla tua illuminazione su questo sito!
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Maiden 01-07-2007 19:17

quoto islasoilime, autoquotandomi però il mio post precedente.. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28.