AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   Alghe marroni! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90787)

Fabiano 06-07-2007 17:44

Arrivo io, che ne so poco, ma parlo... :-))

Innanzi tutto complimenti a mauro56 e a voingiappone per la vostra preparazione in merito!! Sta minchia...

alber, guardavo il tuo profilo, hai una lampada da 9w bianca 6700k, questa favorisce lo sviluppo delle alghe...
Almeno 10.000k.

mauro56 06-07-2007 20:01

Le turbo le aveva a Furci acquariumzoo un mese fa, telefonagli magari (non e' lontano da te). Io i paguri non li conosco, ma non credere che con lumache o paguri risolvi il problema delle filamentose. Anche i pesci alghivori (io ho uno zebrasoma) non risolvono. Le filamentose se ne andranno quando morirano di fame (scomparendo i nutrienti).
Sono contento che tutto si sia risolto e openso fosse effetto della luce. Mi sono accorto che le variazioni di luce hanno effetti molto vari: ad esempio un mio amico con un bellissimo e avviato acquario ha avuto il ciano pasando dalle HQI ai neon. Ma ogni vasca ritrova il suo equilibrio.
Fai un altro cambio (15-20%) a distanza di una settimana e piano si sitema tutto!

alber 10-07-2007 06:51

Ciao ragazzi sono particolarmente contento tutto sta' tornando alla normalita' :-)). Sono riuscito pure a trovare sia il paguro che la lumaca, cosi' mi aiuteranno ad eliminare quelle poche alghe filamentose che sono cresciute.
Ho da porvi una domanda; come cibo cosa posso dare?
Io ho dentro le classiche pasticche per pesci da fondo ma per acqua dolce, possono andare bene?.

mauro56 10-07-2007 08:28

Bello!!!!!!!
il paguro e la conchiglia (turbo ne puoi mettere una ogni 10 litri) non li alimentare, tovano loro il cibo ! al paguro dovrai trovare una nuova conchiglia piu' grande quando cresce.

Congratulazioni

voingiappone 10-07-2007 09:05

Bene, menomale che hai risolto #36#... i nuovi abitanti lasciali vagare, sono alghivoro e detritivoro, quindi trovano da mangiare molto facilmente in vasca.

Ciao -28

alber 10-07-2007 13:10

OK! grazie per quanto riguarda il paguro ne ho trovato uno gia' bello grande circa 4 cm ed e' bellissimo un po' meno la sua conchiglia ma non importa.
Pensate che debba mettere comunque una conchiglia piu' grande? E quanto?
Posso mettere pure qualche conchiglia trovata nei nostri mari?#28g

Ciao -28

mauro56 10-07-2007 17:59

Metti un paio di conchiglie (qualsiasi tipo) un po' piu grandi della sua, poi se le trova lui.
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39.