![]() |
Bayer trasparente è una bomba di silicone, provato! (5€ una cartuccia)
|
Ciao
secondo me la soluzione che puoi adottare è solo una. Quel tirante che hai tagliato effettivamente ha il suo ingombro, ma ha anche la sua funzione. Se il vetro spancia di 4 mm non c'è da dormire molto tranquilli perche soprattutto la lastra frontale e quella dorsale sono costantemente tenuti sotto tensione dalla pressione dell'acqua e basterebbe un niente(un urto di qualche oggetto qualsiasi come ad esempio un posacenere o una chiave)per creare una qualche microlesione che , sempre sotto l'effetto della pressione esercitata dall'acqua, potrebbe far sorgere una crepa sulla lastra...!!!!!!!!!!! Io farei una sorta di " H " formata da due striscie di vetro dello spessore di 6 mm e della larghezza di 4 cm parallele tra loro che andranno ad ancorarsi sulle due lastre grandi della vasca ( frontale e dorsale ) e da una striscia centrale dello stesso spessore ma di larghezza superiore ( 6 cm ) che unisce il tutto. Questa operazione naturalmente va fatta a vasca dimezzata e usando del buon silicone acetico (per es. WURTH o ERI 180 DOW CORNING). Incolla prima le due striscie sulle lastre frontale e dorsale aiutandoti, per tenerle immobili con dei morsetti da falegname e dopo qualche ora(6-8) incolla la striscia centrale. Dopo altre 6-8 ore sgancia i morsetti e rimetti tutto a posto. Prima pulisci bene le superfici da siliconare. |
jaco69,
grazie x l'aiuto ma ho gia trovato la soluzione, ovvero un'unica striscia centralw di vetro spessa 8mm e larga 5 cm.....è più che sufficente :-)) :-)) |
Il tirante in vetro l'ho fatto!! :-))
pagato 10 euro -04 -04 ma il negoziante me ne ha fatto un'altro gratis... :-)) il silicone ho preso quello da 60 ml della Saratoga c'è scritto apposta x acquari e che resiste a trzioni meccaniche, chimiche ed atmosferiche.... ora nn resta che incollare il tutto (lo farò nn appena svuoto l'acquario visto che allestirò un Tanganica) quindi se a qualcuno serve qualkosa nn esiti a chiedere!! :-)) ecco il link: http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...332860#1332860 Emanuele |
ragazzi il tirante l'ho siliconato x bene tra un giorno metto l'acqua e si testa...speriamo bene..
|
Scusate se mi collego a questa discussione ma mi sembrava inutile aprirne un altra...
anche io come Acquariomania, voglio passare da una vasca chiusa ad una aperta e misurando la vasca spancia di 4mm.Invecie di aggiungere un tirante in vetro sarebbe la stessa cosa mettere un tirante in alluminio esterno piegato a C? Ovviamete delle giuste dimensioni e spessore? Metto un immagine tanto per capirci meglio... http://www.acquariofilia.biz/allegati/tirante_135.jpg |
Nessuno sa dirmi se questa soluzione è alrettanto valida o è meglio optare esclusuvamente x il tirante in vetro incollato??
Graie Paolo |
mettere del ferro e/o alluminio a contatto con un vetro non la vedo una buona idea, meglio il tirante interno con silicone (anche da un punto di vista estetico, il vetro in acqua quasi non si vede)
mia personale opinione anche se il post è vecchio, potrebbe essere magari utile ad altri il mio acquario Juwel, arrivati all'altezza massima raccomandata, ha un cambiamento sulle siliconature ai 4 angoli non credo quelle di incollaggio dei vetri ma quelle interne alla vasca non so quindi fino a che punto sia possibile e consigliato aumentare ulteriormente il livello dell'acqua (a parte che avendo la fascia scura l'acqua in più non si vedrebbe) |
Se mettessi il tirante in ferro metterei una protezione dove andrebbe a contatto con il vetro.
Il livello dell'acqua lo lascerei fin dove arriva adesso...altrimenti i pesci salterebbero fuori...:) Proverò e vi faro sapere.... |
Quote:
Ce l'ho anch'io un rio 240 e mi piacerebbe togliere il bordo superiore ma la cornice pare siliconata piu' dei vetri :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18. |