AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Chiedo aiuto per avviare acquario marino da 130lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90048)

Gigi87 29-06-2007 19:14

ciao ho deciso di non adottare la sump, quindi mettere uno schiumatoio esterno ( quello da voi consigliato).
1)Ora per iniziare devo usare subito l'acqua marina o osmosi?
2)Inoltre quali e quante pompe di movimento devo utilizzare?
3)Quanti chili di rocce devo inserire?
4)Datemi un suggerimento per l'illuminazione(futura).
Grazie ciao

Fabiano 30-06-2007 13:48

1) Subito acqua marina, che si fa con acqua d'osmosi e si mischia a sale (sale che si acquista, apposito per produrre acqua marina per reef, non usare sale da cucina).
Per quanto sale mettere, devi procurarti un densimetro o un rifrattometro.
Se vuoi per iniziare puoi optare per acquistare direttamente acqua marina da un negozio, ma prima o poi ti converrà acquistarti un impianto d'osmosi tuo (ne trovi di decenti da 50-60 euro) e prenderti il sale. Così in negozio ci si può acquistare anche l'acqua d'osmosi.

2) Pompe, calcola che su 120 litri devi creare un movimento di almeno 20 volte il tuo litraggio, quindi 2.400 litri all'ora. Puoi scegliere anche una wave box, visto che pensavi solo a molli, per esempio:
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=515

oppure opti per nanostream, o altro.

3) Chili di rocce: 1 chilo ogni 4/5 litri d'acqua. Se a questo punto non vuoi mettere un DSB, devi per forza metterne 25#30 kg. Guarda sul mercatino, così risparmi qualcosa

4) 80 cm... io li illuminerei con 1 hqi 150, sempre tenendo conto che vuoi prevalentemente molli. Neon T5 illuminano 60 cm o 100....

barbapa 02-07-2007 10:48

Concordo. Metti l'acqua per circa due terzi, calcolando il litraggio che inserisci, poi aggiungi la quantità corretta di sale e azioni pompe e riscaldatore, facendo andare il tutto per 24#48 ore, dopodichè puoi introdure le rocce vive e eventualmente rabboccare se l'acqua non fosse sufficiente.
Per le pompe ci sono le nanostream piccole o le Hydor Koralia 2, l'ideale sarebbe averne due in alternato.
Se devi comprare un pò di cose e magari fai fatica a trovarle, ti consiglio siti on line che non ti fanno spesso pagare le spese di spedizioni con acquisti un pò importanti.
Quanto alle luci, per le tue esigenze anche le T5 andrebbero bene, solo che hai problema della profondità, x cui mi sento anch'io di consigliarti le HQI, con le T5 sei un pò al lmite.

alessandros82 02-07-2007 14:42

Quote:

) Pompe, calcola che su 120 litri devi creare un movimento di almeno 20 volte il tuo litraggio, quindi 2.400 litri all'ora. Puoi scegliere anche una wave box, visto che pensavi solo a molli, per esempio:
Il wave box su 80cm??????????Ma che consigli dai?al di là che è molto grande e occupa spazio in vasca insieme a skimmer riscaldatore ecc.. ma gli butterebbe acqua fuori o quasi!..Scegli 2 pompe tra Koralia, Marea o Nanostream con una portata di 1500l/h non di +..

Quote:

Chili di rocce: 1 chilo ogni 4/5 litri d'acqua. Se a questo punto non vuoi mettere un DSB, devi per forza metterne 25#30 kg
30????il rapporto 1 a 5 in 120 è 24Kg, ma mettine anche 20Kg vanno + che bene soprattutto se metti l'MCE600
Quote:

80 cm... io li illuminerei con 1 hqi 150, sempre tenendo conto che vuoi prevalentemente molli. Neon T5 illuminano 60 cm o 100....
Anche qui non sono d'accordo..hai letto che la vasca è profonda 36cm?metà luce dell'HQI illuminerebbe il pavimento!!!uno spreco e basta...Vai con 6 T5 da 24W..anche se lunga 60cm ti illumina bene tutta la vasca!

Gigi87, Che skimmer hai deciso di prendere?? #24

Fabiano 02-07-2007 15:07

Brutto quando ti citano e ti mettono un quantitativo di punti di domanda > di 1.

La wavebox non l'ho mai usata, non so l'ingombro che ha, ma è indicata per acquari con soli molli. Teniamo cmq conto che la vasca ha un'altezza considrevole e quindi non penso che terrà l'acqua a 2 cm dal bordo.

1 a 5=24, 1 a 4= 30. Se tu ti senti di poter consigliare di metterne addirittura di meno... bha...

L'HQI illumina il pavimento , la 24 W nn illumina tutta la vasca in lunghezza. E illumina malamente anche una colonna da 55 cm.

Poi ognuno ha le sue teorie.
Lascio a te cmq la parola, non mi sento sicuramente il guru dell'acquario marino e cerco di consigliare in base alla mia scarsa esperienza...

alessandros82 02-07-2007 15:21

Fabiano, perdonami non intendevo offenderti!!...solo che le cose citate non sono del tutto corrette e visto che il ragazzo è nuovo nell'ambiente bisogna che siano + chiare possibili..Per la wave box se non la conosci perchè la consigli?il rapporto 1 a 4 non lo si usa, già 1 a 5 riempie praticamente tutta la vasca figuriamoci con + rocce!20 Kg sono perfette se poi ce ne stanno 25Kg può metterle senza problemi..Per la luce, l'hqi la sprechi con i t5 di sprechi non ne hai....parli di copertura della vasca, ma sai che la plafo con 1 punto hqi è lunga anche lei 60cm e copre bene la sua lunghezza come per la plafo con T5??

Perry 02-07-2007 15:22

La wavebox è troppo per una vasca così piccola ;-)

Le rocce 25#30 kg più o meno direi che è giusto..24, 25..non sottilizziamo troppo ;-)

L'hqi sarebbe effettivamente uno spreco per quanto riguarda la larghezza della vasca, il cono cadrebbe parecchio all'esterno. Io sceglierei le t5, anche se è vero che le 24W sono cortine e le 39 un po' lunghe. Io su 85cm avevo messo 6 x 39W, la plafo non stava male..

alessandros82 02-07-2007 15:27

Perry, dai + lunga la plafo non mi piace!! :-D ...meglio un pò più corta!alla fine sono 10cm a lato..Per le rocce già il ragazzo ha deciso (non concordo affatto..) di non mettre la sump quindi avrà tutto in vasca, con 30Kg di rocce non riesce neanche a pulire il vetro davanti!

Perry 02-07-2007 15:30

alessandros82,
guarda la foto e vedi che nn stava niente male invece ;-) Sono abbastanza un esteta! se faceva schifo nn la mettevo ;-)

Rocce 30 no, ma 25 sì..poi lo sai anche tu meglio di me..dipende dal tipo, porosità ecc..se mette solo helyopora ne bastano 15 kg ;-)

Perry 02-07-2007 15:32

Dimenticavo la foto :-)

http://img.photobucket.com/albums/v4...y71xx/sdes.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:08.