AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   problema diatomee (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=89870)

voingiappone 10-07-2007 15:22

Quote:

Originariamente inviata da zano
all'inizio dosavo la dose settimanale in un colpo (50ml) che sia stata la causa scatenante?

Ah, beh... può darsi.... ci sono elementi che fungono da catalizzatori, se così si può dire... #24 Sai cosa che cosa contengono?

zano 10-07-2007 21:19

praticamente tutto
calcio molibdeno stronzio manganese iodio boro ferro zinco potassio

voingiappone 12-07-2007 10:48

Com'è che mi si è magiato la risposta??? Cavolo... devo riscriverla :-)).

Comunque credo che possa essere stato lo sbalzo di concentrazione di elementi come manganese, iodio e ferro.... questi hanno tutti un effetto fitostimolante, quindi, le diatomee, essendo delle fotosintetiche ne approfittano pure loro (entrano se non sbaglio nella catena respiratoria, quindi ne aumentano l'efficienza, aumentando il tasso di crescita).
Magari prova a dosarne meno, ma in maniera continuativa....

zano 12-07-2007 22:28

ok ;-)

voingiappone 13-07-2007 12:19

Speriamo che tu abbia identificato il problema #36#... così sarà semplice risolverlo ;-)

zano 13-07-2007 15:10

altra cosa che avevo notato che non mi ero accorto in quel giorno e' che si era intasata la pompa di movimento del refugium quindi il movimento era quasi azzerato e il fondo era sporco (quando funziona tutto e' pulito),non e' che il refugium se non lavora bene con il suo dsb gli effetti indesiderati si vedono in vasca?
mi e' sembrato di vedere meno alghe in vasca quando ho cambiato la pompa in questione un paio di settimane fa' da una 600lt/h a una 1200 lt/h
p.s ho diminuito i nightsun da 7ml a 6 ml al giorno
ciao

voingiappone 13-07-2007 16:43

Certo.... non so quanto il movimento influenzi nel DSB... ma sicuramente aumenta tutti i fenomeni di scambio di sostanze chimiche... quindi è probabile che fosse anche questo :-)

zano 24-07-2007 22:59

ora il problema sembra lo stesso diatomee e alghe verdi filamentose
ora mi sorge un dubbio,quando ho fatto il refugium e che quindi sono iniziati i problemi un mese prima ho messo il reattore di calcio,non e' che e' il reattore che alimenta con il co2 le alghe??
c'e' un modo per eliminare tutta la co2 in uscita?
p.s il reattore e' un lg700

voingiappone 25-07-2007 09:37

Urka che sfiga #23 ...... non riesci a risolvere, eh?

Quote:

Originariamente inviata da zano
ho messo il reattore di calcio,non e' che e' il reattore che alimenta con il co2 le alghe??

Beh, se hai CO2 in uscita, ci puoi scommettere che è lei, però questo vale più per le filamentose che per le diatomee. Quelle, finito il silicato dovrebbero morire... #24... a meno che non riescano a trovare composti col silicato o a mangiare i propri cadaveri (ma non credo).
Per come eliminare la CO2 dall'acqua che torna in vasca, non ti posso aiutare, dato che io il reattore di calcio non ce l'ho.... quindi mi sa che ti convenga scrivere un topic apposta. L'unica cosa che mi viene in mente, è cercare di agire sul pH dell'acqua di ritorno. Più è concentrata in CO2 e più è acida ovviamente. Ma magari è solo una cosa teorica che col reattore non si può regolare... quindi senti un po' gli altri che ce l'hanno.
Sei comunque sicuro poi che la corallina che c'hai messo dentro con contenga silicato anche in tracce? #24

zano 25-07-2007 12:18

non saprei potrebbe darsi.
ma prima o poi non viene consumato il silicato se era dentro?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:48.