AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   Qual'e' il miglior paguro ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=89533)

***dani*** 19-06-2007 14:20

I calcinus uccidono... se da te non lo fanno, è un caso particolare... ma sono paguri che anche se non particolarmente aggressivi in molti casi lo sono... poi se per condizioni ambientali, numero elevato od altro non lo sono è un altro discorso... e poi... da quanto li hai in vasca? aspetta che crescano un po' e mi dirai...

infatti non parlavo di calcinus rosso...

ale_nars 19-06-2007 16:20

li ho in vasca da 7-8 mesi e li ho presi già grandicelli...secondo me il caso particolare è che uccidano,non il contrario perchè i calcinus elegans sono erbivori o detritivori,quindi non credo uccidano per fame,forse se i tuoi lo fanno è perchè non hanno abbastanza gusci,i miei nei gusci delle trochus non c'entrano nemmeno,quindi perchè dovrebbero prenderli come casa?Ho 2 gusci di trochus vuoti,ma anche i paguri che ci entrerebbero non li vogliono,non gli piacciono proprio!
i paguri tropicali che ho io e che non mi hanno mai dato problemi sono:
Calcinus elegans,
Calcinus laevimanus,
e i meno casinisti di tutti per le loro dimensioni Clibanarius virescens.
Inoltre secondo me sono ottimi alcuni paguri mediterranei anche se bruttarelli (e qui ognuno va secondo coscenza,io ne ho 2 o 3)
Pagurus anachoretus,
Clibanarius erythropus.
evita assolutamente i dardanus,megistos in primis...se hai la foto del tuo zampe rosse magari ti possiamo dire cos'è.

Brig 19-06-2007 22:21

dovrebbe essere un red hermit... sul cartellino c'era scritto ciò.. in quanto alle lumache sapevo che gli rubavano i guscio... ma il mio paguro e la mia lumaca sono ancora vivi... forse sono pochi ahah cmq sono sui 6 mesi circa...

fatte le foto... posso dire... rosso... i due tubi a cui spuntano gli occhi (o almeno penso) sono gialli.. ha un po di roba li davanti... e sulla "schiena" (fra muso e guscio) è come se avesse appiccicato una patina di sabbia di colore giallastro/bianco... non so come spiegare... non è rosso... ma manco sembra colore.. come se fossero incrostazioni o che so io...

ale_nars 20-06-2007 02:53

Brig, è una parola...red hermit è generico,vuol dire paguro rosso...cmq solo occasionalmente certi paguri possono uccidere la lumaca per prendere il guscio,di norma prendono quelli vuoti e basta,poi se ce l'hai da 6 mesi credo proprio non sia un dardanus,te ne saresti accorto dai danni!

iomy 20-06-2007 23:43

Scusate ma le conchiglie vuote dove si prendono?????

ale_nars 21-06-2007 00:59

iomy, io le cerco al mare d'estate...fanne una bella scorta!!

antisgamo 21-06-2007 12:37

nei vivai solitamente trovi dei piatti con un assortimento di conchiglie.

mencrist 21-06-2007 13:25

Anch'io le ho comprate in vivaio e non costan nulla!!!!

Brig 21-06-2007 17:31

beh... io quelle del "mercatino" trattate come un co... però le ho fatte bollire in acqua e aceto per un bel po... ora sono in vasca e tutto è vivo...

in sostanza... non mi riesce mettere le foto su internet... però...
è rosso qua ci siamo... poi... sulla schiena o quantomeno sulla parte che va dalla testa a fin dove sta fuori dalla conchiglia c'è come della sabbia giallognola attaccata... perchè... provo a spiegarmi... non è colorata di giallo la schiena... ma sembra più "sporgente" come appunto se fosse sabbia incollata... è utile come descrizione? in ogni caso la foto non sarebbe sto gran che...

p.s. ma quello a zampe nereazzurre... si o no?

ale_nars 21-06-2007 22:22

Brig, quello a zampe nereazzurre secondo me è il più indicato,perchè è il più strettamente erbivoro.L'unica controindicazione è che diventa grandicello,devi incollare le talee sennò le butta giù.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:33.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,18678 seconds with 13 queries