AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Partenza da zero. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=89528)

Fabiano 15-06-2007 15:37

Discolo, #36#

JACK87 15-06-2007 15:43

io nn capisco perchè un topic deve andare a finire in queste condizioni... uno che dal dare consigli passa allo sconsigliare di mettere l'acquario, l'altro che sentendosi offeso dal fatto che nn è capace di fare un marino si definisce il dio del dolce... cavolo ma lo vuoi un marino si o no?

se lo vuoi svuota quella cavolo do vaschetta pulisci bene ivetri e riparti da zero...

fai cancellare dai moderatori questo topic e riaprine uno dove però ti fidi di quello che ti dice la gente (con almeno 3000 messaggi alle spalle---- nn dare mai retta a me... io sbaglio sempre #17 #17 ) e prova a far venir su questo benedetto nanoreef che ovviamente di dovrai mettere in testa che nn vedrà mai nessun pesce come abitante ma solo coralli...

ede 15-06-2007 16:48

Io penso che tu lo conosca il ciclo dell'azoto, ma direi che funziona in modo diverso nel marino rispetto al dolce.
Dovresti prima di tutto accettare questa cosa a mio parere e magari seguire qualche consiglio che ti viene dato.
Puoi essere bravissimo nel dolce, ma nel marino per ora ne sai poco.
Cmq non prendere nulla dal mar mediterraneo, anche perchè così non fai un acquario tropicale, ma, appunto, un mediterraneo. ;-)

roccia 15-06-2007 18:33

secondo me dovresti continuare a farti fregare dal tuo negoziante e quando sarai stanco ritorna su questo forum e ne riparliamo.....
ciao

19charlie72 16-06-2007 01:41

Ma sarà ... intanto uno dei due è uno spirografo :-D... entra ed esce ... insomma proprio morte non erano ste rocce ... ho tolto il filtro che avevo e ne ho messo uno piccolo caricato con solo antifosfati in una calza. Al buio ho visto muoversi velocemente qualcosa di minuscolo vicino alle rocce ... boh aspetto e vediamo che è.
Un pò di mangime sminuzzato va bene per lo spirografo?

fabio.pa 16-06-2007 07:53

proprio nn ti capisco .....

ma le rocce che ti ha venduto erano bagnate o asciutte ???

nn mettere mangiare lo trova da solo in questa fase ....

ede 16-06-2007 07:58

Non mettere cibo che ti sballa proprio i valori.
Visto che per le rocce fai finta di nulla e magari sono pure vive, almeno togli la sabbia se non l'hai ancora fatto.
Poi pensa a prendere uno schiumatoio.

19charlie72 16-06-2007 11:21

Sullo scafale asciutte e le ho guardate per almeno 2 mesi prima di convincermi di prenderle ed iniziare con il marino. A questo punto visto che qualcuno ha sperimentato la vodka, qualcuno lo zucchero e così via ... provo a fidarmi dell'istinto e delle poche cose che posso mettere in comune tra dolce e marino. Per lo schiumatoio...ma con il naturale serve? Non bastano i cambi parziali d'acqua settimanali? Per il momento non voglio mettere pesci.

ede 16-06-2007 11:36

I pesci proprio non li puoi mettere: se non mi ricordo male la tua vasca è di 30 litri, che sono troppo pochi per un pesce marino.
Diciamo che, visto che qualcosa è nato dalle rocce, potresti almeno aggiungerne una o due prese da un acquario per dare una mano.
Per quanto riguarda lo schiumatoio, diciamo che credo che potrebbe renderti più facile la vita,però puoi scegliere di non metterlo.
Non vorrei essere ripetitiva, ma per ora togli la sabbia, la metterai dopo.
E' l'ultima volta che te lo dico, ma ti assicuro che è un consiglio disinteressato, non mi viene nulla in tasca se lo fai :-D

gazza 18-06-2007 00:37

19charlie72, capisco che tu ti possa offendere se vieni ritenuto incompetente, ma credimi è proprio così! Credo che la maggior parte degli utenti di questo forum ci sia passata...A volte chi ti consiglia può sembrare brusco ma ti assicuro che nessuno di loro lucra sui consigli che da (il negoziante forse si).
Anche io ho iniziato male e ho speso un sacco di soldi inutilmente; ora dopo 3 anni di forum mi posso ritenere soddisfatto, la vasca inizia ad assomigliare veramente ad un angolo di barriera...
Quindi, anche io come molti vorrei farti capire che:
1.Marino e dolce sono due mondi veramente differenti.
2.Le rocce che hai messo non vanno bene. Il fatto che sia uscito uno spirografo non vuol dire niente...Potranno nascere anche altri organismi spontanei ma questo non significa che le rocce siano funzionali. Le rocce sono il cuore del sistema acquario e devono essere VIVE!
3.Fidati di chi ne sa di più e soprattutto di chi ti da consigli disinteressati! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:01.