AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   cosa mettere in 500 litri malawi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=88967)

c3b8 11-06-2007 15:13

-05 -05 -05 azz ma un adulto di F. rostratus è grosso quasi il doppio di lui, o il mio è un po tonto o il tuo era particolarmente "testa calda" :-D

pif 11-06-2007 15:26

perchè teste calde? io ne ho un trio che tenevo in un 400l ed ora li ho spostati nel 900l, sinceramente li trovo piuttosto pacifici, tranne nel periodo riproduttivo in cui il mascio è un po piu agitato, ma non rompe piu di tanto agli altri inquilini

x i compressi concordo con C3, ne ho 1 trio in 650lt, che hanno già riprodotto e non mi hanno mai dato particolati problemi, anzi il maschio spesso sta nascosto..

axototale 11-06-2007 15:47

Quote:

Originariamente inviata da fastfranz
TANTO spazio per nuotare, poche pietre (grosse), qualche radice contorta e sottile ed un pò di piante (Anubias e Vallisneria): TUTTO QUI ;-)

Dimenticavo di Protomelas sp. "Taiwan Reef" ho una nutrita "discendenza" che è in cerca di casa ... ;-)

Ma per le piante che compromesso hai raggiunto? Voglio dire, hai messo neon fotostimolanti o utilizzi fetilizzanti?
I Taiwan te li prenderei stravolentieri!!! Sicurissimo che non spedisci?!?
Ale

fastfranz 11-06-2007 17:19

Quote:

Si! Mio malgrado troppi impicci, troppi problemi, troppo stress (tra l'altro - almeno formalmente - sarebbe anche vietato!) eppoi inizia a far - troppo - caldo.

Vieni a trovarmi ... ;-)

xaipher 11-06-2007 17:32

Quote:

Dimenticavo di Protomelas sp. "Taiwan Reef" ho una nutrita "discendenza" che è in cerca di casa ... ;-)

Ciao Franz...un domanda un pò OT, io ho un pò di protomelas taeniolatus namalengi in accrescimento, ma ho notato che nelle foto sono uguali ai Protomelas sp. "Taiwan Reef"...

che differenza c'è?

ciao lorenzo

fastfranz 11-06-2007 17:54

Quote:

Protomelas sp. "Taiwan Reef"...
Si tratta (per il POCO che so!) di una specie NON classificata (ancora) con certezza e per tale ragione, ad esempio, non ha la classificazione binomia. Questo significa - quindi - che alla fine potrebbe ssere ascritta a qualche (altra) specie già classificata. Si segnalano - secondo Konings - le seguenti speciazioni geografiche:

- Taiwan Reef (Mozambico: locus tipicus, per quel che ne so!)
- Higga Reef (Tanzania)
- Mbamba Bay Island (ancora Tanzania)

Dove si può rinvenire anche una popolazione quasi identica nota come "Chimoto Red" (pinna anale rossa) and "Chimoto Yellow" (pinna anale gialla), cito sempre Konings. Posso poi dirTi - a conferma di quanto sopra - che almeno da Higga Reef ci sono DAVVERO!!! #25 #25 #25

Ed immergendomi li (era il 1999) mi sono innamorato di questo pesce che, almeno ad Higga Reef, vive anche abbasta profondo (li ho trovati sino a trentaquattro metri) dove i maschi "in colore" spiccano molto nel "buio" della profondità ...

ivanluky 11-06-2007 19:26

Quote:

Originariamente inviata da c3b8
Quote:

Quote:

Io metterei una coppia di Dimidiochromis Compressiceps ...
Per provarci, in 500 litri, bisogna sapere MOLTO BENE cosa si va a fare, sono (ed è anche esperianza personale) delle VERE "teste calde" ... ;-)

perchè teste calde? io ne ho un trio che tenevo in un 400l ed ora li ho spostati nel 900l, sinceramente li trovo piuttosto pacifici, tranne nel periodo riproduttivo in cui il mascio è un po piu agitato, ma non rompe piu di tanto agli altri inquilini

Franz, posso confermare quanto detto da C3b8, il mio maschio che non è per niente piccolo nel 400l è il più calmo assieme al phenochilus.

fastfranz 12-06-2007 14:00

Quote:

Franz, posso confermare ...
ivanluky, c3b8, ne prendo atto, che altro posso dire ...
;-)

c3b8 12-06-2007 15:34

una curiosità, per caso il tuo era wild?

axototale 12-06-2007 16:56

Quote:

Quote:

Si! Mio malgrado troppi impicci, troppi problemi, troppo stress (tra l'altro - almeno formalmente - sarebbe anche vietato!) eppoi inizia a far - troppo - caldo.

Vieni a trovarmi ... ;-)

Chissà non si sa mai, magari verso metà agosto una capatina a Roma... :-)) :-)) scherzo!
Per le piante? come fai?
Ale

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:43.