AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Nuovo iscritto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=88416)

Superman 04-06-2007 12:03

Ah, i test:
prendi il kh, calcio e magnesio.
Di che marca sono quelli che hai?
Per i prossimi ti consiglio Salifert.

Quote:

Quali attenzioni sono necessarie in questo periodo ?
Rabbocchi e test una volta a settimana sexondo e terzo mese.

Quote:

Che sorprese potrei aspettarmi ?
Tante

sigmapower 04-06-2007 12:36

Grazie delle dritte, vedo che non sei l' unico a consigliarmi di togliere la sabbia, da precedenti letture ero convinto che lo strato di sabbia contribuisse alla salute dell' acquario.

1 mese di buio significa 1 mese senza neon o di assoluta mancanza di luce ?

Aumentero' la quantita' di rocce vive.

Mi attivero' per la plafoniera ( tanto ho un mese di tempo )

L' impianto ad osmosi non e' un problema.

Vedro' per la sump ed il tracimatore.

Non ho intenzione per il momento di allevare coralli duri ed in generale specie delicate, l' acquario e' anche l' occasione per introdurre mio figlio in un "laboratorio cognitivo" allo scopo di fargli comprendere i delicati fenomeni che regolano gli ecosistemi, non ho assolutamente fretta di veder crescere le madrepore nel mio salotto, ci arrivero' sicuramente ma immagino una lunga camminata e non una serie di scatti.

sigmapower 04-06-2007 12:40

I test sono Askoll

Superman 04-06-2007 13:01

Quote:

l' acquario e' anche l' occasione per introdurre mio figlio in un "laboratorio cognitivo" allo scopo di fargli comprendere i delicati fenomeni che regolano gli ecosistemi
Lodevole, assolutamente! #25

I test che hai ormai li hai pagati, tienili, c'è ne sono più di peggiori che di migliori.
La sabbia ti consiglio di metterla 5/6 mesi dopo aver terminato la maturazione.
Il primo mese 0 luce, esatto.

Se non devi allevare coralli duri puoi orientarti anche su una plafo t5. Se posti le misure esatte della vasca possiamo consigliarti con più precisione.

Quote:

ci arrivero' sicuramente ma immagino una lunga camminata e non una serie di scatti.
ottimo!!!

sigmapower 04-06-2007 13:17

La vasca e' una Askoll Tenerif Sinuo 250 le misure sono 121 x 46 x 64 e presenta il cristallo frontale bombato.

illo 04-06-2007 13:29

.. sigmapower, ...quoto Superman, .X tutte le modifiche che ti sta consigliando.... mi sorge purtroppo spontaneo un dubbio... #24 ... che sia direttamente il caso di cambiare vasca..?!?... quella che hai è nata x un "dolce"....io farei due conti e vedrei cosa mi conviene di più... " in soldoni "... le modifiche consigliate non costano poco.. . dato che il negoziante ti deve ancora consegnare le rocce fatti fare un preventivo e vedi cosa ti conviene.. se modificare questa..o rientrarla ed acquistarne una con sump...che è il massimo della comodità ed efficenza... #24 ..

sebyorof 04-06-2007 13:43

Quote:

Originariamente inviata da sigmapower
l' acquario e' anche l' occasione per introdurre mio figlio in un "laboratorio cognitivo" allo scopo di fargli comprendere i delicati fenomeni che regolano gli ecosistemi, non ho assolutamente fretta di veder crescere le madrepore nel mio salotto, ci arrivero' sicuramente ma immagino una lunga camminata e non una serie di scatti.

parole stupende! complimenti!
peccato che quest'hobby è un pò costoso, perchè sarebbe giusto che molte persone seguissero il tuo esempio per portare la sensibilizzazione ai propri figli cosi da rispettare il mare in modo migliore di come non abbiamo fatto noi.
per la vasca secondo me puoi tranquillamente adattarla apportando quelle modifiche, soprattutto perchè non hai intensione di mettere sps, magari poi la passione ti prende sul serio e ne fai una diciamo "professionale"
Complimenti ancora!

Superman 04-06-2007 14:20

sebyorof, tutto giusto Seba.

sigmapower, mmm... è piuttosto alta. Guarda questa, non è male. Interessava anche a me ma poi ho deciso di rimanere alle HQI.

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...er=asc&start=0

***dani*** 04-06-2007 18:45

intanto benvenuto in questa gabbia di matti... ogni tanto ci troviamo un po' in disaccordo, ma in genere concordiamo :-))

le risposte che ti hanno dato sono tutte molto sensate :-))

Superman 04-06-2007 20:47

***dani***, che dici a questo punto è meglio spostare in "Primo acquario marino"? Mi sa che i "benvenuto" sono finiti da un paio di pagine...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:32.