![]() |
Hola ragazzi ho comperato il PhTest della Sera ed il TetraTestKh, nella vasca ho tolto il "separè" ora ho solo la coppia di scalari con 4 pulitori.
Stò effettuando cambi con sola AcquaRO perchè qui quella di rubinetto è durissima.. ho intenzione di portare la mia vasca ad una gestione da OTRAC o quantomeno alle condizioni delle vasche per discus. Ho il sospetto che il mio ghiaietto alzi lentissimamente il ph Per ora sono Ph7.0 e il Kh sono riuscito a scenderlo a 4 con cambi frequenti ogni 3-4gg anche per sifonare + spesso il fondo sporco. Chi mi darebbe una mano per la conversione della vasca in OTRAC? Indicazioni sul fondo ecc.. Ps: ho inserito delle pasticche SeraFlorePlus (1 ogni 20lt) io ne ho messe solo 3 dividendole in due metà ogniuna, visto che non ho mai festilizato ed ora vorrei iniziare lentamente per vedere la reazione delle piante Attendo vostri consigli... |
Sono in carca di un fondo neutro che non alteri i valori dell'acqua, magari qualcuno già testato, e magari sabioso ;-)
|
Il fondo generalmente non alza il ph della vasca...
Prova semplicemente a prenderne un pò e mettici del viakal sopra, se frigge vuol dire che è calcareo, quindi alza la durezza di conseguenza il ph non si abbassa... |
e allora come mai il mio ph risale sempre?
|
che ph ha l'acqua che metti in vasca?
non dirmi che metti solo acqua di rho, perchè non ha senso, se ormai hai raggiunto kh 4 (diminuirlo ulteriormente ti rende instabile il ph): o tagli l'acqua del rubinetto (che kh e ph ha l'acqua del rubinetto?) o metti i sali nell'acqua di rho. in ogni caso, misura il ph dell'acqua prima di metterla in vasca così capisci se hai qualcosa in vasca che lo alza (ma è difficile, sicuramente il problema è dell'acqua di partenza). ciao, ba |
la mia acqua RO è ph7.0 e faccio cambi solo con quella, il kh è basso perchè l'ho appena ragiunto, ma prima erano tutti alti i valori, ph 7.5 kh 8 gh 12
Come me lo spieghi? Ps: sali non ne utilizzo |
Salve a tutti, ho risolto un pochetto il problema dell'acqua semplicemente mantenendola pulita e alternando 2 cambi con RO ed uno con Rubinetto ma la cosa + importante è stata fertilizare con pasticche il fondo e far maturare semplicemente l'acqua. Ho un ph che supera appena il 7.0 ed i miei scalari mi hanno fatto gli scalarini hihi che emozione
|
vedo che hai il ferro a 0.5mg/l mi sembra un po altino, considerando ceh dovrebbe mantenersi su 0.1mg/l
|
Scusa l'intromissione... Il prodotto per la Co2 della tetra plant ... è buono ?
Grazie per le risposte^^ |
Per il problema della sporcizia del ghiaino c'è un sifone elettrico con vaschetta, cioè è un normale sifone + una vaschetta da agganciare al vetro. Dentro la vaschetta c'è una pompa che aspira l'acqua e la fa passare in una garzina filtrante. Tutto questo perchè spesso cambiando 10/20l di acqua non c'è il tempo necessario per pulire tutto il fondo. Vedrai che così il fondo torna nuovo. Non va fatto obbligatoriamente sempre basta alternarlo al normale sifone; altra cosa importante è che il sifone ( sia normale che elettrico) va posizionato in un punto e poi spostato solo quando lì la sporcizia è finita cioè senza trascinarlo perchè trascinandolo i nitriti vanno a finire alle stelle. Ciao
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:59. |