AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   EDEN 501 molto rumoroso (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=87234)

pigrina 04-06-2007 17:07

Quote:

Originariamente inviata da Alfaking
e il tuo rumore sembra proprio quello che faceva a me all'inizio...

Era un rumore come di una ventola che gira anche nel tuo?! Ma non capisco come mai continui perchè l'operazione che mi hai indicato tu l'ho già fatta due volte!! Beh, visto che non c'è due senza tre proverò anche la terza..ma secondo me non cambierà nulla! E poi non capisco perchè se faccio uscire tutta l'aria che si vede al suo interno dopo qualche ora tornano ad esserci delle bollicine...ma poi non le sento mai uscire (non dovrebbero uscire le bolle tramite il tubo di uscita?)
Qualcuno mi consigliò di ungere con un pò di vaselina la guarnizione del coperchio..nel caso ci siano delle piccole perdite potrebbe essere utile farlo o no?!

Alfaking 04-06-2007 17:46

Quote:

Era un rumore come di una ventola che gira anche nel tuo?!
sì, era esattamente quel rumore...
Quote:

Ma non capisco come mai continui perchè l'operazione che mi hai indicato tu l'ho già fatta due volte!! Beh, visto che non c'è due senza tre proverò anche la terza..ma secondo me non cambierà nulla!
da quanto ho capito tu hai fatto entrare l'acqua aprendo semplicemente il tappo, con i tubi ancora attaccati.
io invece ho staccato i tubi, e POI ho riempito d'acqua...
Quote:

E poi non capisco perchè se faccio uscire tutta l'aria che si vede al suo interno dopo qualche ora tornano ad esserci delle bollicine...ma poi non le sento mai uscire (non dovrebbero uscire le bolle tramite il tubo di uscita?)
io non mi sono mai fermato a fissare l'eden...in linea di massima è chiaro che dovrebbero uscire, ma magari se il contenitore non è pieno (come penso) non riescono ad uscire perchè non c'è abbastanza pressione !
Quote:

Qualcuno mi consigliò di ungere con un pò di vaselina la guarnizione del coperchio..nel caso ci siano delle piccole perdite potrebbe essere utile farlo o no?!
pensa positivo !
sì, la vaselina potrebbe aiutare la guarnizione ad aderire meglio, ma non credo dipenda da questo (hai detto di aver capovolto il filtro, se ci fosse stata qualche perdita sarebbe uscita un pò d'acqua...no ?!?)

L'Eden è rognoso perchè non si autoinnesca...ed è un pò delicato in fase di manutenzione...ma tutto sommato è un ottimo filtro ! ;-)

pigrina 05-06-2007 10:03

Quote:

da quanto ho capito tu hai fatto entrare l'acqua aprendo semplicemente il tappo, con i tubi ancora attaccati.
io invece ho staccato i tubi, e POI ho riempito d'acqua...

No, li avevo staccati anche io i tubi, ma forse ho capito la causa delle bolle al suo interno..: da qualche giorno ho spento l'impianto di CO2 (quello a bombola della Askoll) ed ultimamente all'interno del filtro c'è solo una bollicina piccola piccola!
Secondo me le bollone che si formavano prima erano le piccole bollicine della CO2 che venivano aspirate dal filtro e una dopo l'altra formavano dei bolloni!! Dite che è possibile?!
Però non credo di essere l'unica ad utilizzare la CO2 assieme a questo filtro..perchè a me fa così e ad altri no?!
Comunque il rumore "di ventola" è diminuito poco poco anche adesso che il filtro è pieno di acqua..credo sia il suo rumore..e a me forse da noia perchè ero abituata ad un filtro con una pompa più silenziosa!
#36#

Quote:

L'Eden è rognoso perchè non si autoinnesca

Mah, a dire il vero sulle istruzioni c'è scritto che è un filtro autoinnescante!! #17

Texterzo_Mc 05-06-2007 12:13

a sto punto è la girante... se non c'è nemmeno aria nel filtro...
oppure eri talmente abituata alla pompa di prima che adesso ti sembra rumorosissimo il filtro
in qualunque caso c'è poco da fare :-)

Alfaking 05-06-2007 14:10

Quote:

Mah, a dire il vero sulle istruzioni c'è scritto che è un filtro autoinnescante!!
se non capisco male io il significato della parola autoinnescante, l'eden NON è autoinnescante.
Il pratiko sì, il tetratec pure, come tutti i filtri seri...
ma l'eden proprio no ! #24
Quote:

No, li avevo staccati anche io i tubi, ma forse ho capito la causa delle bolle al suo interno..: da qualche giorno ho spento l'impianto di CO2 (quello a bombola della Askoll) ed ultimamente all'interno del filtro c'è solo una bollicina piccola piccola!
Secondo me le bollone che si formavano prima erano le piccole bollicine della CO2 che venivano aspirate dal filtro e una dopo l'altra formavano dei bolloni!! Dite che è possibile?!
mi sembra proprio strano...

pigrina 05-06-2007 14:18

Quote:

se non capisco male io il significato della parola autoinnescante, l'eden NON è autoinnescante.
Il pratiko sì, il tetratec pure, come tutti i filtri seri...
ma l'eden proprio no ! #24

Boh, io so che sul libretto c'è questa dicitura: " Filtro esterno autoinnescante per acquari sino a 60 litri"
Anche quì c'è scritto che è autoinnescante http://www.acquaingros.it/filtrieste...c7cc0677d602c5
anche se io non ho bene idea di cosa significhi! #12 #19

Quote:

mi sembra proprio strano...

Infatti, soprattutto perchè non sarò l'unica a somministrare CO2?! E non mi pare di aver letto di altri che per colpa della CO2 hanno questo problema!
Però è anche strano che da quando ho interrotto la somministrazioe (a breve comunque devo riprenderla..) le bolle nel bussolotto non ci sono più! Mah.. #17

Alfaking 05-06-2007 14:19

scusami pigrina forse mi è sfuggita una cosa...
tu di dove sei ?
non è che nelle tue vicinanze c'è un negozio o qlc del forum che ti possa dare una mano ?

pigrina 05-06-2007 14:40

Sono di Imola (BO)

zio tonino 18-11-2010 00:02

ragazzi ... so che la discussione è vecchia... ma ho lo stesso vostro problema!

stamattina nel filtro dopo molti scuotimenti ero riuscito a far rimanere pochissime bolle... torno stasera e... sorpresa!! pieno di bolle! eppure ho anche messo il teflon in aggiunta alle 2 guarnizioni...

come avete risolto?!

grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:13.