![]() |
cyana, l'aeratore un po' di rumore lo farà, puoi ridurlo strozzando un po' il tubo con una molletta o altro sistema. Per lo strippaggio va benissimo una porosa a palla o a cilindro, l'importante è immettere tanta aria e rimescolare bene. Diciamo che un'aeratore vale l'altro, solo accertati della disponibilità dei ricambi (le membrane in gomma), che si usurano e ogni 2-3 anni andranno sostituite.
La porosa di strippaggio va posizionata nell'ultimo stadio, a circa 1/3 di profondità e ben immersa nel miscuglio bioballs-cannolicchi. Per evitare di rovinare (alla lunga) la pompa, inseriscila in un bicchiere: ad esempio puoi usare un fondo di bottiglia d'acqua minerale. FalKo, mi sa che ti sei perso nel mare magno dei post di questo thread :-D : la porosa ha una funzione particolare in questo progetto... |
Ciao Luca -42
Domani sarò in negozio e prenderò l'aereatore + piante (un'altra epifita che sia sudamericana invece che il microsorium?) ..L'atomizzatore non so quando potrò averlo, potrei sostituirlo alla porosa in un 2° tempo? La porosa nell'ultimo comparto serve x rimescolare i fanghi ed evitare condizioni di anossia derivanti dalla sedimentazione (oltre che a disperdere eventuali gas nocivi), right? Dunque la "cascatina" suggerita da Biociccio e la possibilità di inserire la porosa nel primo vano come detto da Falko avrebbero uguale efficacia? L'idea mi piaceva molto! Ma, visto lo schema, temo di no, a meno che bastasse l'effetto "scrub" x i fanghi #24 come si accennava sul tuo topic.. Si è + saputo nulla? Curiosità: se l'avessi inserita fin da subito avrei creato difficoltà alla colonizzazione batterica? Quando dovrò iniziare a diminuire la velocità di flusso della pompa? Avevo pensato di ridurla di una "misura" dato che dovrò metterci mano x inserire la porosa, convieni con me? Avrei + cose da dirvi/domandarvi, ma le lascio x i prossimi giorni #18 2 però, dai, concedetemele! :-D 1) è apparsa una Planorbis non meglio identificata! Ormai è il regno dei gasteropodi #13 2) vi ricordate quell'affarino a forma di () che vi dicevo? Non era altro che una dafnia ("gigante"sarà 2x1mm) di forma "lanceolata"! Almeno credo lo sia, il tipo di nuoto è lo stesso anche se l'aspetto è moolto diverso! Sarà una fase larvale differente? Un ringraziamento speciale a Falko(che piacere rileggerti :-))) , Mat (Ok, Askoll ;-) ), Biociccio (mi sono letta tutti i post, appena ho un secondo x raccogliere le idee.. #18 X la vesicularia non vorrei approfittare #12 , ma se ne avessi la prenderei proprio volentieri, ovviamente dietro compenso #36#) Ragazzi scusate se vi ho fatto venire il mal di mare! -b02 #12 :-D |
Quote:
lo strippaggio e' nel pmt che con il filtro di cyana nn ha nulla da spartire, qui la porosa va messa all'ingresso del filtro nn all'uscita , mettendolo all'uscita nn fai altro che tenere troppo ossigenata tutta la vasca |
Quote:
|
edit doppio
|
bah per me falko non funziona così cmq deve intervenire l' ingegnere
per me la porosa va esattamente all' uscita del filtro (cyana non credo serva a rimescolare i fanghi perchè i fanghi non vanno ossigenati, al limite smossi ma non dall' aria....) questo per disperdere i gas che si potrebbero formare dai fanghi, che funzioni bene o no si vedrà, ma l'idea di luca credo sia esattamente quella di fare una specie di amburgo pmt cyana te la mando agratis la vescicularia, mi sta invadendo l'acquario e io non la posso potare perchè non so a chi darla e buttarla via mai al limite se quelle sono dafnie e diventano tente mi manderai un inoculo :-)) dammi un recapito in mp |
Sì, mi ero espressa male, hai ragione, il mio ennesimo strafalcione! #06 :-D
Cancellate anche l'accenno allo scrub, un'inesattezza dietro l'altra #17 #12 Scusate, si vede che la vecchiaia.. :-)) X il resto attendiamo chiarimenti da Luca :-) Grazie Biociccio, hai mp! ;-) Mi sento un po' in imbarazzo #13, accetto lo scambio ma solo a condizione che, se fra un po' non riuscissi a ricambiare, non rifiuterai un compenso! Cmq spero di poterti inviare oltre alle dafnie (sono proprio loro, mi ci gioco casa! :-D ) anche cyclops! :-)) Ragazzi a proposito, dato che di qui a breve pensavo di inserire qualke ospite, mi era venuto in mente di allestire una vaschetta (quella appena acquistata) x i miei mostriciattoli #13 Lo so che è da pazzi, ma non vorrei che li pappassero tutti! -20 Secondo voi se la mettessi all'aperto con qualke pianta galleggiante (xkè i cyclops pare non amino troppa luce) ed utilizzassi l'acqua dei cambi dell'acquario, credete che avrei qualke speranza di "riprodurli" e di farli sopravvivere? |
[b:40b9adebde]Valori[/b:40b9adebde] (costanti da 5gg):
PO4 0,75 NO2 <0,3 (dunque zero, giusto? Anche xkè è il fondo scala, non ho altri valori minori sul foglietto del test!) NO3 6,25 pH 7,5 Ho delle [b:40b9adebde]macchiette blu/scure subito sotto la superficie del fondo[/b:40b9adebde], ma solo in una zona della vasca, possibile di già?? Cmq ho notato che, x tutto il perimetro della vasca, i primi 3 mm (in alcune zone di +!) sono marroncini, che siano i nostri amici batteri? #22 Allego foto.. http://www.acquariofilia.biz/allegati/macchia_186.jpg |
Quote:
Il filtro che abbiamo allestito nella vasca di cyana non è il PMT, daccordo, però il concetto rimane: se fai transitare l'acqua attraverso un supporto per il biofilm batterico con sufficiente (ma non eccessiva) lentezza, avverrà una forte ossidazione: i batteri, per "mangiare" ammonio e nitriti, consumano ossigeno, e ne consumano tanto. Nello stadio intermedio del filtro, l'ossigeno è troppo poco, e iniziano a svilupparsi reazioni di riduzione, con trasformazione dei nitrati in azoto gassoso e metano. Per poter riportare l'acqua reimmessa in vasca ad una saturazione accettabile di ossigeno ed evacuare il metano è necessaria la porosa. Se ossigeni prima, non serve a nulla, migliori l'ossidazione (come nei percolatori) e stop. Il discorso fanghi e rimescolamento: i fanghi non devono vedere la luce e devono risiedere in una zona povera di ossigeno (la famosa camera anossica del PMT). Sto notando nel mio MIR30 modificato (dove talvolta sale dal fondo una misteriosa bollicina... :-D ) che oltre al classico flocculato batterico di poldiana memoria, che si è formato anche un particolato nero, simile a sabbia finissima... Purtroppo non ho modo di analizzare questo sedimento, ma visto il sovraffollamento e il tasso di fosfati "basso", mi tornano alla memoria i discorsi sui batteri fosforo-accumulanti che mineralizzano il fosforo organico (solubile) in inorganico (la sabbietta?). |
Quote:
Io credo che sia giunto il momento di inserire qualche ospite (pochi e piccoli), e tener sotto controllo NO3 e PO4 per un paio di settimane. Hai qualche idea sui primi inquilini? PS (se vuoi allestire una vaschetta per dafnie, potresti disporre di cibo vivo anche per avannotti ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52. |