![]() |
s_cocis, #18 la luce è sufficientre per tutto ....metti 4 10000k°
|
alessandro 82 ha scritto mirco buccarini, qualcosa in più delle 250 non credo proprio...un punto luce da 250W copre 70/80 per 50/60 quindi devi paragonarla a 6 neon da 24W e quindi 144W, al massimo a 6x39W quindi 234W.....come può essere migliore di un punto luce HQI da 250W?................................ #23
Si può parlare solo di meno calore della plafo con i T5 punto, e cmq l'alternativa ai 24W sono i 39W su 90cm, se ne metti 6x39W copri di + la vasca che con 6 da 24W.. esatto come tu hai detto una hqi 250 copre 70 80 cm di vasca come un t5 24w quindi 6x24w bianchi sono qualcosina meglio come copertura, se andiamo su 6 x 39w sono nettamente superiori rispetto un punto hqi 250 che fa molta luce al centro ma si affievolisce ai lati ;-) se andiamo ad allungare i t5 abbiamo solo maggior copertura ma la sostanza rimane che 6 t5 non fanno assolutamente rimpiangere una hqi 250 come infatti si puo notare nella foto della tua vasca che sebbene abbia anche in piu 2 t5 blu e 2 t5 bianchi resta un po scura ai lati. scusate l'ot |
#25 #25 #25
|
...stamattina ho guardato le lampade...mi sono state vendute per 10000K...ma sono 14000K....cambia molto vero?
|
bella domanda, cosa cambia ? è molto grave o si sopravvive lo stesso?
|
io sopravvivo anche bene...però per sentito dire forse sono maglio i 10000k, probabilmente emettono uno spettro più luminoso, più bianco!
però vorrei sentire qualche esperto! ;-) |
bhe...allora ti sei risposto anche da solo no ? con 10.000K avresti più luce bianca e sarebbe meglio.
stò comprando anche io una lampada con 4 neon ma sono inclusi da 14.000K |
Vutix,
io sono un fan delle hqi... anche solo come effetto che fanno in vasca... comunque se ti trovi bene... puoi provare a sostituire un attinico al limite..... anche io ho avuto una plafo a neon 4 T5... avevo 3 bianchi e 1 attinico.. |
zaza1984, cavolo, anche a me piace l'effetto delle hqi...ma non piace l'effetto che hanno sul portafolio nel momento che devo acquistare la plafo!!! :-D :-D :-D probabilmente sostituirò i 14000k con 4 10000k, mantenendo i 2 t8 attinici!
|
Vutix, possono andar bene , hanno un pò più di blu per semplificare , una illuminazione da 10000K° sarebbe stata un pò più "energica " #18 mirco buccarini, c'è da fare una piccola distinzione , se dovessi illuminare una vasca larga 70x60 si avrebbe un irraggiamento maggiore con lke hqi ,le t5 hanno caratteristiche le hqi altre , per avere un riisultato simile la vasca in questione dovrebbe essere coperta completamente dai neon.... su una vasca piuttosto lunga la scelta dei t5 , può essere la scelta meno dispendiosa ,
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:18. |