AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Novellini!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=87068)

Federico Sibona 24-05-2007 13:19

Vale&Matte, Miranda ormai è un professore in acquariofilia perciò dagli retta. Volevo solo aggiungere che sia Anubias che Miscosorum possono benissimo essere inseriti nel ghiaietto a condizione di lasciare il rizoma, che è quel tronchetto da cui si dipartono le foglie, fuori dal ghiaietto stesso.

Miranda 24-05-2007 14:00

Quote:

Vale&Matte, Miranda ormai è un professore in acquariofilia
Federico, ti ringrazio, ma NON e' VERO ... facci caso, dico sempre le stesse cose :-D :-D :-D

Vale&Matte 29-05-2007 12:36

Eccomi qui!!
Ieri ho inserito due anubias nane: le ho legate con un po' di filo di cotone al legno che avevo comprato le ho messe in acqua e ho messo un po' meno di 5 ml di fertilizzante (florena della Sera) come da indiazioni..
Solo che sta mattina ho trovato l'acqua completamente verde.. secondo voi a cosa può essere dovuto? #24
Grassie!!! :-)

Miranda 29-05-2007 13:11

Quote:

Solo che sta mattina ho trovato l'acqua completamente verde.. secondo voi a cosa può essere dovuto?
non è che ne hai messo troppo?

In fase di avvio è meglio non fertilizzare eccessivamente, potrebbero comparire e moltiplicarsi le alghe, se hai solo l'anubias aspetta a fertilizzare :-)

Vale&Matte 29-05-2007 16:45

Acciderbola.. mi sa che ho esagerato sì.. ho parlato con dei ragazzi che mi hanno detto che potrebbe essere una "Fioritura algale" e mi hanno consigliato:
- cambio acqua 30%
- inserimento carbone attivo nel filtro
- ascurazione acquario (no luci, no luce solare)
Così per tre gg e poi di nuovo cambio 30% acqua..

Che ne dite di sto procedimento?
Thanks!

Miranda 29-05-2007 16:58

Se hai solo anubias non avrai problemi con poca luce, potresti spostare momentaneamente (per tutto il tempo che terrai l'acquario oscurato) le anubias in una bacinella con acqua a temperatura ambiente, almeno non soffrono l'assenza totale di luce.
Fai i cambi d'acqua e tieni al buio. Il carbone attivo dovrebbe assorbire il fertilizzante in eccesso.
E fertilizza fra un bel pò di tempo! :-)
Le anubias possono stare anche senza fertilizzante aggiuntivo una volta che avrai inserito i pesci. Se metti altre piante ci sarà bisogno in futuro di fertilizzare, ma per ora aspetta. In ogni caso all'inizio le piante hanno bisogno di adattarsi al nuovo acquario, e le alghe invece si adattano subito, con conseguenze poco piacevoli.
Io per tutto il primo mese di avviamento dell'acquario non ho proprio fertilizzato col liquido e le anubias sono state benissimo, anche ora fertilizzo poco (per le altre piante avevo il fondo fertile)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:41.