![]() |
Benissimo, son contento che siamo riusciti a convincerti a rendere più naturale il tutto.
Il carbone attivo ha molti pregi, ma anche dei difetti: andrebbe usato solo dopo cure con medicinali per eliminarne i residui e poi tolto, poichè a lungo andare ti restituisce tutto ciò che ha adsorbito. In secondo luogo adsorbe anche molti dei microelementi che introduciamo con i fertilizzanti, rendendoli inefficaci. Se aggiungi altri cannolicchi male non fai di sicuro; l'ordine corretto dovrebbe essere prima lana, poi cannolicchi e, se vuoi, carbone alla fine. Io avevo dato ascolto alla mia negoziante e avevo introdotto resina anti fosfati e nitrati nel filtro... era perfetta finchè è durata... quando l'ho tolta ho devastato l'equilibrio chimico della vasca e mi sono impestato di alghe. Ora, solo dopo immani fatiche, ho ripreso il controllo... sti negozianti del piffero, cosa farebbero per spillarti 15 euro in più... ;-) ;-) |
Okkk grazie ankora,
riguardo al montaggio della seconda lampada mi sapresti dare qualche dettaglio?? |
Guarda nella sezione articoli, c'è ESATTAMENTE quello che cerchi, fatto sul tuo stesso acquario.
|
l ho postato anche nella sezione adatta però volevo il parere di paolo piccinelli e di sibona che magari nell altra sezione non lo vedono e di tutti gl altri sia chiaro:
Ragazzi guardate questo schema sotto ke ho fatto molto rozzamente e dite cosa ne pensate,se potrebbe essere carino. Considerate che metterò piante molto poco esigenti per via dello scarso rapporto w/l 0,25 e considerate nello schema qualche legnetto che mi so scordato di disegnare. Grazie anticipatamente per i consigli. http://www.acquariofilia.biz/allegati/layout_118.jpg |
Considerando le misure della base del pet company (100x30), il terrazzo verrà un po' più strettino di come l'hai disegnato... però secondo me potrebbe venire bene comunque.
forse sarà necessario mettere le pietre (occhio che non siano calcaree!) molto ravvicinate per evitare che il terrazzo "frani"... Uno dei due lati potresti anche farlo con un legno (Se ne hai uno adatto...) L'unico difetto (che tra l'altro è più che altro della vasca) è che il terrazzo verrà a trovarsi nella sona meno illuminata dell'acquario (causa la presenza in quel punto del coperchio dell'alloggiamento del ballast) ;-) |
Chi mi chiama? Ah ciao Gw@ihir, mi spiace ma nei miei allestimenti sono sempre stato un istintivo, non ho mai fatto progetti di sistemazione. Ti posso solo consigliare, per il terrazzino di cercare una radice conformata grosso modo a semicerchio, mi pare sia esteticamente più valido delle pietre disposte a cratere.
|
Allora parlo per me
ti do un giudizio personale inizialmente 15 anni fa allestivo anche io gli acquari con i capitelli i ponti e le statuine adesso adoro creare il tutto il piu' narurale possibile piante vere, e impatto che sia il piu' possibile il posto dove vivrebbero i nostri pesci, quindi niente fronzoli al massimo un paio di anfore, cerco di costruire tutta la vita intorno al loro mondo cercando di documentarmi anche sulla zona geografica loro originaria (ho 10 scalari) :-) |
io penso che un'acquario che dia soddisfazioni e sia naturale si puo ottenere anche con molta semplicita' e poca spesa...
fossi in te toglierei tutti gli arredi e le piante finte, metterei qualche bel legno e piantine tipo echinodorus, anubias, valisneria e criptocoryne.. magari qualche pastiglietta da fondo a rilascio lento per fertilizzare, ma per il resto basta.... il mio primissimo acquario di 4 anni fa era un 50 litri con luce bassissima ( 9 watt ), fondo in sabbia fine, filtro, un legno, una cryptocorine e una anubias, come acqua usavo semplice acqua di rubinetto fatta riposare 24 ore prima di ogni cambio... eppure ando' avanti per un anno prima che lo riallestissi, e quelle due piante le ho ancora ( divise in tanti figlioletti sparsi nelle varie vasche ). |
Ciao Gw@ihir, sono lusingato che tu richieda il mio parere #12 #12
Come ha già detto Federico Sibona, la terrazza va bene, ma tutti i sassetti intorno la fano sembrare una saint honore!! :-D :-D Meglio una bella radice, oppure un paio di sassi lunghi e stretti incastrati ad arte che trattengano la ghiaia. Io posizionerei la terrazza sull'angolo opposto al filtro, facendo digradare dolcemente il fondo fino al filtro stesso (ma anche la tua va bene). Sulla terrazza metti delle piante basse (tipo nimphaea lotus zenkeri) vicino al filtro delle piante alte a crescita rapida (limnophila e hygrophila) per coprirlo. Ti ho indicato piante "Facili" che necessitano di poca luce... buon divertimento!!! |
Paolo Piccinelli, era ovvio ke volevo pure la tua opinione #21 tu questo topic l haio seguito dall inizio quindi chi meglio di te,però ho rikiamato anke pepot e sibona per avere qualche aiutino in piu ke non guasta #18 #18 .Cmq preso nota delle piante e delle idee ke mi hai dato e mi avete dato oggi vedo di fare un po di spesa.
Egon, GianlucaLucchese, come ho spiegato in altra parte del topic se non sbaglio non GUARDATE l acquario come è ora perchè lo sto rifacendo....proprio xke sono un neofita ho fatto quello scempio sintetico ma ora vorrei portare il tutto ad un livello più naturale. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:30. |