![]() |
ho letto adesso tutto il topic e volevo esprimere il mio parere. ho iniziato ad avventurarmi nel mondo dell'acquariofilia pochi mesi fa e anche io ho commesso molti errori. ma questo è successo inconsapevolmente, e non perchè ho voluto "osare"....come dice un proverbio, sbagliando si impara, ma in questo hobby, in questa passione, gli errori commessi vanno a scapito di altri esseri, e non possiamo permetterci di "farci esperienza" sulla pelle dei nostri pesci... gli errori iniziali, dettati dall'ignoranza nel campo dell'acquariofilia sono scontati, nessuno nasce "imparato", ed è per questo che ognuno di noi deve riuscire a documentarsi, leggere, per per poter sbagliare il meno possibile...lucaviv, ascolta i consigli dei più esperti, (io non lo sono, ilmio è solo un parere)...
io ho un malawi, e per quella che è la mia esperienza posso dirti che l'acquario che hai è male allestito, e mal popolato, documentati un po e raccogli più info possibili... ;-) |
lucaviv, mi sa che c'è ancora tanta strada da fare...
accetta i consigli che ti hanno dato sopra e rivedi gli accostamenti in vasca... poveri pinnuti!!! Ricorda che le macchie di colore che nuotano in vasca sono esseri viventi che dipendono al 100% da te per la loro sopravvivenza e qualità di vita. tutti abbiamo fatto dei casini, ma difendere a spada tratta scelte criticate all'unisono non ti aiuta ad imparare. Sai quante cazziate mi sono preso io in questo forum?!? quello che non ti uccide ti rende più forte!!! |
lucaviv, se in allestimenti precedenti ho avuto o meno delle lotte per aver assortito male i pesci,ti posso garantire che è successo per pura e mera ignoranza ,e non perche volevo osare,o tentare volontariamente,un abbinamento sconfigliato a priori.
|
Non si deve osare se si vuole tenere animali.....si deve cercare di fornigli le condizioni migliori il più possibile vicine al suo abitat naturale, non si può costringere un pesce ad adattarsi a valori dell'acqua differenti dai suoi e pensare che stia bene perchè mangia o pare in salute!! #07 #07
|
và bene ragazzi, cercherò di fare abbinamenti più giusti in maniera di non fare soffrire nessun pinnuto.grazie comunque dei consigli.
|
lucaviv non prendertela siamo tutti monomaniaci, amiamo la tolleranza come pacciani i preliminari.
Se poi ti moriranno i pesci ti dispiacerà così tanto da emendare tutte le tue colpe. Se proprio vuoi fare il perfettino baratta in negozio qualche ciclide con delle piante per l'altro acquario. ps.non ho mai aperto un forum che durasse tre pagine.... :-) :-) :-) :-) :-) :-) |
Quote:
|
Quote:
ma come fai a tenerli uno sull'altro? O.o |
Ciao lucaviv ;-) , ti do la mia opinione sul malawi.
Non vedo le misure ma solo il litraggio, parametro iportante ma almeno quanto la lunghezza della vasca che ormai è "testato" sotto i 100 cm la gestione è quasi impossibile. Quasi impossibile vuol dire che probabilmento mettendo un trio di Caeruleus si riesce pure a gestirla, ma conviene avere una vasca da 200 litri per 3 pesci? Avere poi tante info su un ambiente malawi è basilare per capire cosa fare in diverse situazioni: prendi me ad esempio(che cose da imparare ne ho infinite), se vai a contare i miei pesci sono circa 15 pesci in 230 lt lordi su 110cm. Ma io so già che non può essere una vasca definitiva in quanto ho solo 4 pesci sub adulti. Tutti gli altri quando saranno sessabili verranno tolti lasciandone circa 10, controllando ogni giorno comportamento per correre eventualmente ai ripari. Altra cosa importante è la disposizione delle pietre che devono essere messe con un layout bello ma soprattutto funzionale per i pesci, intendendo con funzionale il darli dei punti di riferimento per la territorialità. Ottima soluzione ad esempio si è rivelata quella di fare due costoni agli estremi della vasca in modo che ci sia una distribuzione dei territori. Poi altra cosa fondamentale è la scelta degli abitanti. Vanno scelti con cura in base alla loro aggressività e alla loro alimentazione cosa a cui sono molto sensibili. Poi è logico che ognuno sceglie come fare le sue esperienze io ad esempio decisi di partire seriamente solo con dei piccoli, per apprezzarne i comportamenti nello sviluppo. Ho dovuto aspettare ben UN ANNO per riuscire a vedere finalmente una femmina con le uova in bocca. Sono a mio parere i pesci d'acqua dolce più belli, uno pperchè la loro vita comportamentale è incredibile e due la loro colorazione è da reef. Ma se non si sta attenti mischiando si rischiano: decessi, pesci con colorazione scarna, ibridazioni (che seppur sempre creature di Dio la maggior parte sono pesci marroni). Per il discorso dell'osare, si può discutere ma parlerei di provare con cognizione di causa più che osare. Osare è mettere 10 auratus in 200 lt, provare invece può essere sovraffollare leggermente con specie ben selezionate per vedere se può esserci equilibrio in vasca. Quindi ti aspettiamo un paio di sezioni più giu (MALAWI) a discutere del tuo nuovo allestimento a scambiarci pesciozzi e a gioire delle soddisfazioni che sicuramente arriveranno. Per le critiche che ti hanno fatto, le condivido in pieno alcuni sono più diplomatici e altri meno ma credimi tutti non vedono l'ora di vedere modifiche per esaltare il tuo angolo di serenità ;-) |
Quote:
quoto!!!!!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:46. |