AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   prato, che passione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=86654)

elle 30-05-2007 23:52

anche a me è marcita, 15 lt, 27 w..spero non dipenda dalla luce altrimenti dovrò vivere al buio io per illuminare le vasche -04

GianlucaLucchese 31-05-2007 03:32

io penso che i fattori dominanti siano stati 2:
a) il ghiaietto che ho usato era ceramizzato, quindi non in grado di assorbire nutrienti.
b) ho inserito la co2 solo il giorno dopo averla piantata, forse 24 ore senza somministrazione di co2 per una pianta abituata a stare in un acquario da rivenditore sono state letali.

qualcuno puo confermare la mia teoria?

elle 31-05-2007 11:40

invece il mio fondo è di terra allofana -28d# , voglio assolutamente rientare però, perchè non posso privarmi di un tale spettacolo..abbasserò il livello dell'acqua e dividerò la glosso piantina per piantina..mi serviranno giorni di ferie #24 ?

fguida 31-05-2007 11:59

Si ma.... quindi 3 cm di ghiaietto non sono troppi..giusto? La pianta non soffoca mi pare di capire!

elle 31-05-2007 14:34

io ho visto anche 5-6 cm di fondo, le radici però devono affondare in un fondo fertlizzato che hai :-) , poi più fondo c'è più le radici potranno svilupparsi credo

cyana 01-06-2007 20:40

Ciao ragazzi! :-)) Anzitutto volevo ringraziare elle e luki x la gentilezza e gli ottimi consigli! Poi volevo riportarvi una mia esperienza: da 8gg ho inserito nella mia seconda vasca un po' di micranthemum micranthemoides rimasto in eccesso dopo la piantumazione della principale. Qui ho un po' di fondo fertile (ma davvero poco) e sopra circa 7-8 cm di sabbia di quarzo, non fertilizzo nè utilizzo CO2, l'illuminazione è 2x25w T8 (7.500 k), la T 22 °C.

Premettendo che un paio degli steli sono morti, il resto se la sta cavando abbastanza bene (sebbene non prosperi chissà quanto ed alcune diatomee lo infastidiscano) e ci sono addirittura alcuni che hanno messo nuove foglie!! (questi ultimi poi non sono stati minimamente toccati dalle alghe!)

Quindi non penso che 2-3 cm di fondo soffochino le radici o che queste debbano necessariamente affondare in un fondo fertilizzato xkè nel mio non potrebbero arrivare..(fermo restando che sicuramente quest'ultimo è l'optimum x queste piante, non mi permetto di obiettare :-) ) Cmq sono semplici supposizioni, non essendo un'esperta posso solo riportare quello che mi è capitato #12 Sarà la fortuna del principiante? #13 O forse è troppo presto x parlare e le piante stanno ancora sfruttando le riserve acquisite in allevamento? Spero di esser stata in qualche modo utile.. A presto! :-)

GianlucaLucchese 01-06-2007 22:47

cyana... io e' esattamente un anno che faccio tentativi con i pratini... dove abiti che ti meno? XD

cyana 02-06-2007 01:27

:-D Noo, non farlo!! -e38
..Va be', non è che abbia un prato lussureggiante, diciamo xò che contro ogni aspettativa sta cercando di vender cara la pelle :-D e sembra che fin'ora sia riuscito a prevalere. Quindi forse c'è qualcos'altro che non va, se in condizioni favorevoli cmq sembra non adattarsi (anche se credo che la calli sia ancor + delicata). La CO2 "in ritardo" di un giorno non penso possa averne determinato la fine; dato che come ti dicevo, xò, sono tutt'altro che competente in merito, attendiamo con ansia un parere degli esperti :-) ..Amici come prima? -41

P.S. Ho letto qui sul forum che gli acquari con pochi litri necessiterebbero di + illuminazione o meglio, di un rapporto w/l + alto rispetto a quelli di maggior dimensioni, se trovo il link lo posto, ma non credo in questo caso che dipenda da ciò. Cmq la mia vasca è avviata da un mesetto, è l'unica differenza che ho trovato, ma possibile sia questo?!

fguida 06-06-2007 08:47

Ho aggiunto un neo da 7500K, ora così ho 3 lampade al neon...
Sto notando, seppur la crescita resta verso l'alto, che la glosso ha ripreso la sua colorazione verde intenso, dopo 2 settikane di sofferenza; ora sono a poco meno di 0.5W/Lt...ancora poco, ma devo rimediare con un doppio porta lampada....e soprattutto vorrei tentare con il piantare uno stelo alla volte...ma non trovo le pinze!!! #09

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:37.