![]() |
Certo passare da 3x400W a tutti T5... ok che di passi avanti ne han fatti, ma 3x400W è pur sempre 3x400W... #19 Tanta roba eh... -11
|
Moooolto interessante l'esperienza di Pagliaccio 1 sul surriscaldamento da ATI!
Pagliaccio1: quale modello di ATI avevi (Sunpower, Powermodule?), e quale di KZ? Perchè secondo te c'è tanta differenza nella cessione di calore? Domanda a tutti: su quali siti posso visionare una 6 x 24 W di KZ? Grazie |
Quote:
non dico che le ati non siano belle anzi quello che voglio far capire che non e vero che nonostante abbiano le ventoline di rafreddamento scaldano comunque e parecchio . ripeto io con le kz 10x80w anche oggi ho 25,3 gradi in vasca e ovio che non le tengo pero a 2 cm dal pelo dell'acqua ma a 15cm ciao riki ;-) |
Quote:
di ati avevo una powermodule 8x80w la plafo kz la puoi vedere sul suo sito koorallen-zucht.de ciao riki ;-) |
Quote:
io infatti ho messo 3 ventoline che spazzolano la parte superiore della plafo x far andar via il calore velocemente :-)) |
ma scusate... che c'entra?
il calore va verso l'alto... per forza... non è certo il calore per convezione che scalda la vasca, ma semmai quello dovuto all'irraggiamento, che non mi pare abbia nessun controllo da nessuna plafo (visto che si dice che se asportato poi crea più danni che altro). Quello che mi viene da pensare, al limite, è il fatto che se sono tirati più i neon, cioè con ballasta che da 54 vanno ad 80... ecco che allora il calore prodotto è maggiore... imho. |
***dani***, io spazzolo la parte superiore x raffreddare 1 pochino laplafo.
in vasca non ho problemi dovuti al calore prodotto dalla Plafo :-)) |
infatti algranati non mi riferivo a te :-)
|
Dani, quindi il calore prodotto in più sarebbe proporzionale ad una maggiore emissione luminosa di ATI rispetto a KZ?
Comunque ho visto il prezzo di una KZ 6 x 24W su reeftrading ed ondablushop e mi è preso un colpo: 679 Euro (contro 280 di una ATI sunpower!), anche considerati 80 Euro di T5 da aggiungere alla ATI la differenza è davvero tanta! In definitiva, dovendo posizionare la plafo a pelo d'acqua (vasca 80 x 40 x 50, semichiusa per ragioni lunghe da spiegare) tra sunpower, powermodule, KZ e Sfiligoi (tutte 6 x 24W T5) qual'è secondo voi il miglior compromesso tra efficienza, calore prodotto e ... rumore? (mi hanno riferito che le ventole di ATI sono rumorose). Grazie |
Quote:
Quote:
Quote:
cmq le ventole ati da me non si sentono... inoltre la sunpower ha una sola ventola |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:29. |