![]() |
Federico Sibona, no l'acqua del cambio a 6! l'etichetta che ha postato .,... tu cosa gli suggerisci , non conosco bene quei pesci
|
Quote:
è importante la gradualità dei cambi, minore quantità in un breve intervallo. Hai scritto che non sai se il negoziante ha acqua di osmosi... beh, domandaglielo... e se dovesse averla (cosa molto probabile altrimenti mi chiedo "tutti i suoi pesci in che acqua li tiene?") digli che la vuoi KH 0 GH 0 (e poi per sicurezza testala... sarò malfidata ma non è la prima volta che sento di questo tipo di fregature :-D ) 10% ogni due giorni (aggiungi i batteri in proporzione ai litri che immetti), e i tests li fai il giorno dopo, inutile fare i tests il giorno stesso in qui cambi l'acqua. Ricordati soltanto di non far scendere il KH più di 2/3 gradi, quando sarà arrivato a 6/7 comincia ad aggiungere una parte di acqua di rubinetto a quella di osmosi finchè non ti risulti lo stesso KH della vasca e continua così finchè non scendono i Nitrati, quando avrai ristabilito l'ordine potrai fare i cambi una volta a settimana! PS: Non ti scusare per le domande, più ne fai meglio è, più ti documenti meglio è... e non pensare che, per chi ti risponde sia tutto normale... non c'è nessun professore qui ma tanti appassionati che cercano di aiutarsi a beneficio di tasche e soprattutto degli esseri viventi che abbiamo "adottato" ;-) Aspettiamo tue notizie :-) |
Volevo chiederti i primi cambi di acqua di osmosi, cioè quelli che dovrò fare ogni due giorni) devo farli aggiungendo solo i batteri o anche qualcos'altro?
|
Con l'acqua di osmosi non hai bisogno di mettere biocondizionatore, quindi secondo me bastano i batteri...
Mi raccomando (...che noiosa :-D ) occhio al KH ;-) |
grazie procederò come da te consigliato. Porrò particolare attenzione al KH...
|
Ragazzi eccomi di nuovo tra di voi. Per pura soddisfazione di tutti coloro che mi hanno dato ottimi suggerimenti voglio, oltre ringraziare, dire che dopo circa una settimana i valori ottenuti del mio acquario sono i seguenti:
PH: 8 NO2: 0,0 mg/l NO3: 10 mg/l GH: 9 KH: 9 Vedo che ancora qualche valore è un pò alto... ma confrontandoli con quelli iniziali il mio acquario ha fatto passi da gigante...... Cosa mi suggerite ancora? |
Quote:
Bravo, sono felicissima per te! #22 #22 #22 Io farei ancora un paio di cambi, per portare gli NO3 almeno a 5 e il KH a 6/7, sarebbe più facile far scendere il PH. Non mi ricordo se hai la CO2 in vasca... con quella potresti far scendere il PH a 7 (che non è comunque ideale per i neon... :-)) ). Posta una foto aggiornata quando puoi, ok? Complimentoni! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:26. |