AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   picco nitriti... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=84973)

jack.jf 12-06-2007 13:10

ma le spugne non le sciacquo più?
e i batteri li metto??

artdale 12-06-2007 13:29

A mettere i batteri di certo non si fa del male.
Le spugne non le sciacquare fino al prossimo cambio.

Federico Sibona 12-06-2007 13:56

jack.jf, nel filtro in maturazione si formano almeno due classi di batteri, quelli che trasformano l'ammoniaca in nitriti e quelli che trasformano i nitriti in nitrati. E' mia opinione personale che se si sviluppano, per motivi che non conosco, più precocemente i secondi il picco non avrà luogo o sarà molto blando perchè man mano che si formeranno nitriti saranno velocemente trasformati in nitrati senza avere il tempo di accumularsi.
Con questa ipotesi si spiega anche il perchè, facendo cambi in maturazione, il picco o non si presenterà o sarà blando. Con i cambi si terranno bassi i nitriti e si darà il tempo alla seconda classe di batteri di svilupparsi ed impedire un picco virulento. Resta il fatto che, sovente, si allunga il tempo di maturazione e comunque non è il caso di fidarsi a mettere precocemente i pesci perchè le variabili sono molte e non facilmente controllabili.
In sintesi, se non hai fatto cambi, credo che il tuo filtro sia maturo.

jack.jf 13-06-2007 15:42

Federico Sibona,
i nitrati sono cmq assenti...
ieri ho messo un po di mangime all'ingresso del filtro...
adesso vediamo come stanno i valori...

io non ho fatto cambi ma comunque rabbocchi... quindi potrebbe essere che il filtro sia maturo anche senza picco...

comunque se oggi ci sono i nitrati... dopo che ho messo il mangime il filtro dovrebbe essere maturo... giusto?? speriamo che le piante non l'abbiano già assorbito!
vi fo sapere tra poco...

jack.jf 13-06-2007 15:54

cacchio... i nitrati...
bastardamente 0...

adesso lo abbotto di mangime!!!!!

Angelo551 13-06-2007 16:08

Quote:

Originariamente inviata da jack.jf
adesso lo abbotto di mangime!!!!!

#07 #07 #07
Occhio ai fosfati! (che non vengono abbattuti dal filtro e che piacciono tanto alle alghe...)

jack.jf 13-06-2007 16:22

tanto entro una settimana deve avvenire il picco altrimenti metto i pesci!!

babaferu 13-06-2007 16:42

...non è meglio che misuri anche i nitriti?

jack.jf 13-06-2007 17:00

già fatto: 0!!!

Angelo551 13-06-2007 17:52

babaferu, la discussione verteva proprio sul fatto che jack.jf non ha visto il picco dei nitriti...
jack.jf,posso anche essere d'accordo, ma se metti troppo mangime, ti si alzano anche i fosfati... e se compaiono le alghe poi ti ritrovi a dover lottare per farle sparire....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:33.