AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Un pensiero.....alla bimba di 9 mesi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=83415)

fabiano1982 20-04-2007 12:52

FRIZZ quoto alla grande anche perchè un ladro non si scoraggia per un antifurto o una porta corazzata fifguriamoci per un cane da guarda che può essere avvelenato, ucciso o sedato

bibarassa 20-04-2007 13:03

bardock, Dani non dice di sterminare i cani ma semplicemente che noi siamo differenti da loro e tante volte noi vogliamo "umanizzare" creature che sono differenti da noi. Loro sono guidati dall'istinto (che non è un male) quindi ad es. difendono il loro territorio; usano un linguaggio che è differente dal nostro (usano i gesti, ad es scodinzolano la coda quando son contenti, digrignano i denti se son inc...ti) e da queste differenze in certi casi può nascere un fraitendimento del cane su quelle che sono le nostre intenzioni e può succedere quello che è successo alla famiglia della bimba di 9 mesi. Sicuramente non esistono animali cattivi (prerogativa solo umana ahimè) ma esseri che son differenti da noi e che dobbiamo rispettare e cercar di capire.

Ciao

bardock 20-04-2007 13:14

siceramente quello che ho capito io dal discorso di Dani è decisamente differente...

da come ne parla lui si lascia intendere che i cani sono pericolosi a prescindere... senza distinzioni, una sentenza definitiva insomma...

e sta cosa non è che non la condifido.. mi fa incavolare proprio...

I cani non sno pericolosi a prescindere... ad esempio il mio(un bulldog) è brutto come pochi, e se lo guardi la prima volta ti da l'impressione di essere chi sa quale sterminatore... e invece è un tozzo di pane che non morderebbe nessuno neanche che calpestato...
L'unica cosa cattiva che ha mai fatto in vita sua era ringhiare alla dottoressa quando lo stavamo curando per una infezione cutanea... e grazie dico io.. sentiva male e lo ha fatto capire...

Anche da piccolino ero abituato a stare con i cani, e andavo spesso a dare da mangiare ai cani di mio zio nel serraglio...

mai successo nulla...
una sola volta una setter irlandese che aveva appena partorito mi ha preso il braccio in bocca... ma mi ha solo fatto sentire i denti... per farmi capire che dovevo stare lontano dai cuccioli....

questo si chiama educare i cani... e io avevo solo 8 anni non ero un adulto...

la mia reazione quale è stata??

fare 2 passi indietro e far capire alla neomamma che ero li per dare una mano e non per far del male ai cuccioli...

questo intendo quando parlo di educazione verso i cani...

nessun cane è di indole cattiva, ma ci sono cani che per costituzione fisica possono fare più male di altri... tutto li... cani come i rottweiler o i pitt bull oppure gli america terrier sono animali di indole forte, ovvero tendono a voler dominare il branco e per questo ci vogliono padroni esperti.. vendere cani a chiunque, questo si è un errore... ma non tenere un cane che pesa 60kg...

altro esempio lampante... un amico possiede un rottweiler di 65 kg che lo vedi che è buono come il pane... è stato premiato 2 volte dalla regione per atti eroici però di questo non ne parlano mai al TG.. come mai???

Questo cane ha effettua un corso per cani da salvataggio e viene normalmente utilizzato sia dalla capitaneria di porto che dalla protezione civile....

illo 20-04-2007 13:35

premesso che ho sempre avuto cani "da compagnia" la cui indole è sostanzialmente più tranquilla di una razza geneticamente selezionata per la guardia/difesa del territorio/persona .. questa mattina ho appreso dal TG che il giardiniere è stato iscritto nel registro degli indagati perchè a quanto sembra è stato lui a liberare i cani nel cortile di casa ... SENZA VOLER INNESCARE LE SOLITE POLEMICHE ma solo per esprimere il mio parere .. a mio avviso questa tragedia è stata generata da 3 macroscopici errori di base ....il primo è aver addestrato dei cani "alla ferocia ".. il secondo e aver esasperato con l'addestramento il loro innato senso "alla difesa " e quindi all'attacco tenendoli oltretutto rinchiusi di giorno e liberi solo di notte...il terzo errore è averli liberati durante il giorno.. quando nel giardino c'erano persone considerate "estranee" dai cani...a mio modesto parere TUTTI errori commessi dall'uomo...

bardock 20-04-2007 13:50

Quote:

Originariamente inviata da illo
premesso che ho sempre avuto cani "da compagnia" la cui indole è sostanzialmente più tranquilla di una razza geneticamente selezionata per la guardia/difesa del territorio/persona .. questa mattina ho appreso dal TG che il giardiniere è stato iscritto nel registro degli indagati perchè a quanto sembra è stato lui a liberare i cani nel cortile di casa ... SENZA VOLER INNESCARE LE SOLITE POLEMICHE ma solo per esprimere il mio parere .. a mio avviso questa tragedia è stata generata da 3 macroscopici errori di base ....il primo è aver addestrato dei cani "alla ferocia ".. il secondo e aver esasperato con l'addestramento il loro innato senso "alla difesa " e quindi all'attacco tenendoli oltretutto rinchiusi di giorno e liberi solo di notte...il terzo errore è averli liberati durante il giorno.. quando nel giardino c'erano persone considerate "estranee" dai cani...a mio modesto parere TUTTI errori commessi dall'uomo...

#25 #25 #25

ecarfora 20-04-2007 13:50

Quote:

Originariamente inviata da FRIZZ
Sento personalmente (perché ne conosco diversi) molti discorsi di proprietari di questi cani, che discutono entusiasti della cattiveria, la potenza, il morso….. che hanno il loro cani, sono esaltati
Mai gli sento raccontare di altri gesti che fanno i loro cani

A me personalmente questi cani non mi piacciono, preferisco altre caratteristiche nei cani

Gurda che se senti parlare della potenza del morso vuol dire che il propietario NORMALMENTE non e' uno sprovveduto e lui sapra bene che deve tenere sotto controllo il suo cane ,non e' un padrone della domenica,

Io adoro i cani da utilita' e difesa li preferisco ai cagnolini che abbaiono e ti mordono ai polpacci .

e un parere personale ,e meno male che non la pensiamo tutti alla stesso modo .

Abra 20-04-2007 14:13

ecarfora, ho avuto un doberman femmina buona come il pane mai fatto nulla hai bimbi ho avuto un basset hond femmina data via dalla disperazione xchè mordeva bimbi doberman e gattini,me lo spieggate cosa cambia se non la testa del cane???? cos'è sono stato un buon padrone solo x il doberman e l'altro nò????nella mia vita ho sempre avuto cani e ne ho viste di cose diverse anche tra le stesse razze comportamenti diversi a volte aggressivi verso gli altri animali della stessa taglia a volte solo con quelli più piccoli e con quelli grossi si sdraiavano a pancia in sù questa non è vigliaccheria come si riscontra anche in altri esseri viventi????? non discuto che ci siano padroni che andrebbero soppressi e che non dovrebbero tenere cani,ma da quì a dire che è SOLO il padrone che fà il cane ne passa eh.

FRIZZ 20-04-2007 14:13

ecarfora,
Quote:

Gurda che se senti parlare della potenza del morso vuol dire che il propietario NORMALMENTE non e' uno sprovveduto e lui sapra bene che deve tenere sotto controllo il suo cane ,non e' un padrone della domenica,
io dissento, per me i più che tengono certi cani invece sono propio sprovveduti, lo fanno per moda esaltazione per difesa che serve molto relativamentee
e poi per me un cane non va chiuso ne giorno ne notte
per me diventano più nervosi
se non posso fare altrimenti non tengo un cane

FRIZZ 20-04-2007 14:16

illo,
Quote:

il terzo errore è averli liberati durante il giorno.. quando nel giardino c'erano persone considerate "estranee" dai cani...a mio modesto parere TUTTI errori commessi dall'uomo...
sarei curioso di sapere le motivazioni che hanno spinto quei propietari a tenere quel tipo di cani al posto di un'altro, e poi perchè li tengono chiusi

***dani*** 20-04-2007 14:23

Bardock, da come scrivi non hai capito niente di quello che ho scritto... ti invito a rileggere tutto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:30.