AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   finalmente inizio...HELP!! primo acquario!...nuove foto! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=83399)

jack.jf 20-04-2007 22:17

cmq in quella foto, onestamente quel legno sembra uno stronzo... pure grosso...
ma domani vi faccio un altra foto!!

jack.jf 24-04-2007 21:32

raga
è tutta acqua di rubinetto...

ph... tra 7 e 71 e 1/2
gh 14
kh 11

come si legge la tabella in base a quest valori? (per la co2)

la co2 è regolata sulle 20 bolle al minuto!

inoltre dovrei usare torba?

un tipo mi ha detto che l'acqua di rubinetto è piena di silicati...
è vero quindi che con solo acqua di rubinetto mi vengono le aghe filamentose appena comincio a fertilizzare????

Angelo551 24-04-2007 22:27

Quote:

Originariamente inviata da jack.jf
raga
è tutta acqua di rubinetto...

ph... tra 7 e 71 e 1/2
gh 14
kh 11

come si legge la tabella in base a quest valori? (per la co2)

la co2 è regolata sulle 20 bolle al minuto!

inoltre dovrei usare torba?

un tipo mi ha detto che l'acqua di rubinetto è piena di silicati...
è vero quindi che con solo acqua di rubinetto mi vengono le aghe filamentose appena comincio a fertilizzare????

Allora, con quel KH, con PH 7 come CO2 avresti 35, con PH 7,2 avresti 22 mentre con PH 7,5 sarebbe 11 (un pelo bassina)
Per abbassare il PH con quel KH è piuttosto difficile...per ottenere risultati dovresti arrivare ad un KH di circa 4...
E' possibile che nell'acqua del rubinetto ci siano silicati in abbondanza ma non matematicamente certo. Le diatomee se non ricordo male "amano" i silicati e quindi un eccesso di questi potrebbe favorire la loro proliferazione. Però da qui a dire che se usi l'acqua del rubinetto non potrai fare a meno di riempirti di alghe mi sembra eccessivo....

jack.jf 25-04-2007 11:59

Ma non ho capito una cosa questi co2 35, co2 22... cosa sono... bolle??
o Mg?
mi dovrei comprare un test per co2?a me hanno detto che non servono!!

quindi aumento un pochino la co2??

e poi cosa faccio torba??
mi devo comprare un prodottino??

e se mettesi qualche giccia di limone??

garoluca 25-04-2007 12:05

limone???? :-D :-D :-D
inizia a fare qualche bel cambio d'acqua con acqua di osmosi...
poi tutto dipende anche da che pesci vorresti metterci....ph e kh vanno regolati anche secondo le loro esigenze...
Ciao
Luca

jack.jf 25-04-2007 12:08

porca miseria...
mi dovro comprare l'impianto!

come faccio a calcolare i mg?
mi dovrei comprare un test per co2?a me hanno detto che non servono!!

quindi aumento un pochino la co2??

e poi cosa faccio torba??
mi devo comprare un prodottino??

jack.jf 25-04-2007 12:19

ma se abbasso kh, abbasso anche gh?

Angelo551 25-04-2007 19:08

jack.jf, i numeri che ti ho scritto si riferiscono ai mg/l di CO2 in base hai valori di KH e PH che hai dichiarato. Ho messo più di un valore in quanto per il PH hai scritto "tra 7 e 7,5" e c'è abbastanza differenza di risultati tra i 2 valori di PH.
Il ottimale valore teorico dovrebbe essere 30 mg/l.
Una volta chiariti i valori scritti nel precedente post, vediamo cosa si può fare....
Innanzitutto con un KH = 11 secondo me anche aumentando la quantità di bolle di CO2 il PH difficilmente scende (il KH fa da "tampone" per il PH).
Quindi è necessario ridurre il KH per poter ottenere risultati. Il valore ottimale di KH da tenere per consentire alla CO2 di far scendere il PH è 4 in quanto, con valori inferiori, il PH diventa instabile e si potrebbero avere sbalzi pericolosi.
Per abbassare il KH (e anche il GH) è necessario effettuare cambi parziali con l'acqua d'osmosi (che ha KH e GH a zero). Una volta raggiunto il KH desiderato, vedrai che la CO2 pian piano farà il suo effetto. A questo punto è fondamentale tenere d'occhio l'andamento del PH per evitare che scenda troppo. Ti suggerirei di partire con poche bolle al minuto aumentandole (un po' per volta!) se i risultati non sono soddisfacenti...
Ti sconsiglio di usare "prodottini" chimici per abbassare il PH: il loro effetto è solo temporaneo.
Ti confermo che il test per la CO2 non è indispensabile. Per sapere quanta CO2 c'è nel tuo acquario basta che con il PH e il KH rilevati guardi in questa tabella della Dennerle: http://www.dennerle.com/HG07UG07.htm (se ci dai un'occhiata troverai i valori che ti ho scritto prima...)
se stai nella zona verde è OK.

jack.jf 26-04-2007 09:39

grazie 1000!
...vi fo sapere!!

Federico Sibona 26-04-2007 09:55

jack.jf, attenzione che se metti torba od altri acidificanti, diversi dalla CO2, la tabella non è più valida. Comunque, non mettere nient'altro che non sia la CO2 e procedi come ha detto Angelo551. Però è anche giusto chiederti che pesci hai intenzione di mettere in vasca, per diverse specie i valori potrebbero anche andare bene così.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:58.