AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Tritone dal Ventre di Fuoco !! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=83042)

newgollum 18-04-2007 20:09

Quote:

Originariamente inviata da Italicus
Quote:

giusto!!! ...bellissimi quei baffi che hanno sul collo
uhm...fosse dovrei dirti il concetto di neotenia e branchie esterne, ma poi andremmo troppo OT...rientriamo nei ranghi

ok effettivamente mi sono impossessata indebitamente del topic #12
cimunque è che mi diverto a provocarti :-D pensavo di avere successo anche con il "girinone" e la "lucertola", invece non hai raccolto :-))

torniamo nelle righe #36#

Italicus 19-04-2007 04:57

Quote:

pensavo di avere successo anche con il "girinone" e la "lucertola", invece non hai raccolto
non ho raccolto perché l'ascolotl é un eterno girino(quelli dei caudati si chiamano larve peró)
lucertola invece non l'ho visto -28d#

Italicus 19-04-2007 05:10

fino ad ora gli unici ibridi che si conoscon fra i salamandridae sono quelli tra specie molto affini
i cynops non si ibridano con i pleurodeles, troppo distanti geneticamente
e chiedere se un axolotl si puó ibridare con un pleurodeles é come dire che un gatto si puó ibridare con un cane, oltre ad assere di due generi diversi (pleurodeles/ambistoma) sono anche di due famigle diverse(salamandridae/ambistomadidae)

Italicus 19-04-2007 07:16

e inoltre, MAI far convivere due specie di anfibi nella stessa teca, MAI

newgollum 19-04-2007 22:45

I tritoni comunque, giusto per amor di cronaca (magari questo lo scriverò anche sul forum) avevano la pancia chiara e le chiazzette scure :-S che non avevo notato a un primo sguardo (chissà perché non mi erano proprio rimaste impresse!). Probabilmente pleurodeles poireti! #36#
Non li ho presi :-D sono troppo ignorante in materia: prima mi farò una cultura, poi se mai ci ripenserò e probabilmente non andrò comunque sugli pleurodeles :-)

Ho preso però per iniziare al mia esperienza con gli anfibi 2 ranette hymenochirus, che ho visto invece che sono molto facili da allevare e che comunque terrò in un recipiente separato, NON in acquario, se a qualcuno fosse venuto questo dubbio ;-)

Grazie a tutti per le info e per la pazienza per i miei OT :-))

giada92 12-09-2007 22:18

ciao scusate ma i cynops orientalis soffrono la solitudine??? vi prego rispondete

Italicus 13-09-2007 15:36

Quote:

Originariamente inviata da giada92
ciao scusate ma i cynops orientalis soffrono la solitudine??? vi prego rispondete

wow, l'hai praticamente chiesto ovunque -05
cmq, come ti ho gia risposto
Quote:

Originariamente inviata da Italicus
no, ma ti consiglierei di prenderne due sperando di trovare una coppia, impedirgli a priori di accoppiarsi é come togliergli ogni ragione di vita

puoi anche tenerlo da solo, ma in coppia o trio é meglio ;-)

Desdemona27 30-09-2007 16:01

se t'interessa la mia esperienza è questa(e contrasta con molto di quello che mi hanno detto7scritto):
ne ho tre da un anno, vivono in una vaschetta di quelle tipo per i combattenti, allestita con del ghiaietto un po grosso e delle piante photos(è una pianta d'appartamento che fa le radici in acqua) e come zona emersa hanno le foglie della pianta e il sughero.
la vasca è priva di luci, riscaldatori, filtri ecc ecc. la metto in modo che sia illuminata dalla luce del sole, e gli do da mangiare ogni 2-3 giorni chironomus che mangiano direttamente dalla pinzetta e non per aspirazione dal fondo come si legge in certi articoli!
quest'estate la mia camera ha raggiunto più volte i 30° C e loro erano cmq sane affamate come se nulla fosse, quindi nn enfatizzerei molto sui loro problemi di temperatura, perchè ormai tutti gli esemplari nascono qui in italia e i negozi di acquariofilia li tengono nelle stanze con i pesci che di solito sono ad almeno 28° C.
ah dimenticavo pulisco l'acqua ogni 2 sett/mese svuotando completamente la vaschetta e mettendo i tritoni su un panno coperti dal coperchio(se no scappano!!)
ti ripeto che vado avanti così da un anno e i tritoni sono sanissimi, mangiano girano per la vasca e sono molto voraci!
secondo me allevarli non è un impresa così ardua..basta avere tempo e osserarli per capire le loro esigenze..se hai bisogno..contattami pure!!

Italicus 30-09-2007 18:57

i tritoni sono tra gli animali più semplici da allevare, e sul fatto che sono tutti nati in italia, mi dispiace contraddirti ma non è così
alcuni sono allevati in italia, quelli nei negozi sono spesso di allevamenti europei, come per i pesci, la maggior parte...catturoni

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:46.