AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Lumenark 3 , Giesemann Spectra o altro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=82179)

wortice 11-04-2007 23:50

ok..grazie del parere...altre opinioni?

Perry 11-04-2007 23:52

Esattamente..io non ho messo niente..il borosilicato costa una cifra, ferma solo il 5% della luce ma crea un ambiente molto caldo all'interno della plafo. Il temperato costa molto meno ma ferma circa il 15% della luce..alla fine è solo per proteggere il riflettore, alla lampadina gli schizzi non arriveranno mai. Nel caso basta pulire il riflettore con acqua d'osmosi..

wortice 11-04-2007 23:59

Perry,
Quote:

alla fine è solo per proteggere il riflettore, alla lampadina gli schizzi non arriveranno mai.
:-D E' quello che mi preoccupa...Poco fa tenevo un riflettore in mano e pensavo a quanto mi sono costati....Mi son fatto un paio di ceres per non pensarci...per quanto finisco la vasca mi sa che divento alcolizzato.. :-))

Perry 12-04-2007 00:01

wortice,
:-D ho giusto appena visto l'altro topic che hai aperto sul bubble master.. aprine un'altra! :-D :-D

wortice 12-04-2007 00:03

#36#

wortice 12-04-2007 23:04

Stasera e' stata una bella rottura, ma forse e' valsa la pena..che ne dite?

Rama 12-04-2007 23:20

Luigi, praticamente hai fatto la struttura identica alla mia, anche i T5 li ho laterali e inclinati... :-))

Direi che ne è valsa la pena, visto che coi riflettori neri è più bella della mia! -28d# :-D

wortice 12-04-2007 23:23

Rama, grazie ai tuoi consigli e agli interventi di tutti! ;-)

Perry 13-04-2007 08:19

wortice,
Ma hai già messo i portalampada? Con i cavi messi così non ti sbilanciano la struttura? A questo punto, dato che domani la metto a soffitto anch'io, mi metti una foto degli attacchi sopra?
Avevo il dubbio se verniciare anch'io i riflettori dei neon.. #24 sono ancora indeciso..ma forse mi piace il contrasto :-)

wortice 13-04-2007 13:39

Perry, si, ogni cavetto va per conto suo sotto al gancio, cosi' puoi regolarli indipendentemente, cmq stasera ti posto una foto..

I riflettori dei t5, non li ho verniciati ma sono rivestiti di adesivo nero opaco..e non si nota nulla.. Tengo cmq a precisare di fare molta attenzione nel caso qualcuno volesse verniciare i lumenark..ero e sono fermamente convinto che prima della verniciatura ci sia bisogno di una mano di aggrappante..e' stato e penso che sia sempre cosi' quando si vernicia l'alluminio..Io non l'ho fatto ma cmq ho notato una certa delicatezza della vernice sul riflettore..speriamo bene.. oops, ho usato la vernice della saratoga nero opaco, quello adatto alle alte temperature!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:34.