![]() |
Io condivido l'idea di Reefmaniaco e Rip,come potete leggere dal mio profilo, ho una vasca da 600lt con dentro parecchi pesci,e posso garantirvi che nessun pesce sta male,chiunque del forum è venuto a vederla può testimoniare ciò che dico!
Nn mi ritengo ne un egoista ne un seviziatore,secondo voi è meglio che un pesce finisca in una vasca dove c'è una persona che si prende cura di lui,o magari finisca in vasche di negozianti inesperti dove ha i giorni contati?! Se vogliamo dire poi che nn è giusto che i pesci e i coralli stiano in acquario, e fare i verdi,allora disfiamo tutti le vasche xchè sicuramente l'acquario x quanto possa essere perfetto nn è l'habitat ideale x qualsiasi forma di vita marina. Daniloronchi,nn prendela come offesa,xò a volte le risposte che dai sono troppo "ermetiche",sembrano veramente quelle dei libri,secondo me bisognerebbe essere meno calcolatori e metterci + passione. ;-) Posso farvi l'esempio di tantissimi amici che hanno o hanno avuto vasche piene di pesci,ma nessuno di loro era sofferente....anzi tutti in ottima forma,provate a cheidere come stanno i pesci di Blureff,di Mercurio,oppure quelli di Riccardone!! #36# Parliamo proprio di Riccardo,nella sua vasca da 3000lt ha messo un 20 acaturidi da 20/30cm l'uno,+ un altra 20ina di pesci vari ,beh chiunque è entrato nel suo negozio può testimoniare che tutti questi pesci erano e sono in perfetta forma,mai nessuno malato o sofferente,xchè?xchè Riccardo è una persona che con passione li ha allevati e curati tutti i giorni,poi magari il numero di pesci era esagerato x l'equazione pesci/lt,xò questi pesci sono ancora lì e stanno bene!! ;-) |
bravo andreicis sono perfettamente d'accordo con te
|
Io resto dell'idea che anche se lo spazio e' importante ci sara' sempre sofferenza da parte dei nostri "amici" se la conduzione della stessa non e' ottimale.
A questo punto meglio meno litri ben gestiti. Credetemi ho visto vasche enormi con pesci magri e sofferenti. Vasche molto piu' piccole con pesci belli grassi e in salute. |
Salve
io credo che prima di tutto ci sia l'amore verso quei piccoli animali che inseriamo dentro alle nostre piccole carceri a portarci all'acquisto di uno piuttosto che di un altro, a volte ci accorgiamo che sbagliamo, ma non possiamo fare a meno di acquistare un pesce, magari solo perchè sta in una vasca da far schifo (sono molte quelle dei pescivendoli qua attorno) credo che siamo più o meno tutti consapevoli del fatto che nei nostri salotti i pesci non staranno mai come in natura, ma a differenza della natura nei nostri acquari non troveranno mai predatori, troveranno sempre cibo a sufficenza e si spera valori ottimali di luce e acqua ... credo quindi che errore (non orrore) dopo errore sapremo tutti dare ai nostri piccoli amici un posto in cui vivere, magari non benissimo, ma in modo decente, come tutti noi facciamo. a tutti noi piacerebbe vivere liberi e senza costrizioni, ma per vivere e coltivare le nostre passioni restiamo chiusi per parecchio tempo in uffici/negozi/fabbriche ecc ecc cosa di cui faremmo volentieri a meno. credo inoltre che vista la passione che ci accomuna un pò di rispetto sia dovuto, mi piacerebbe che gli acquariofili somigliassero ai motociclisti, non ai tifosi di calcio P.S. io ho allestito un acquario in seguito alla grande passione per la subacquea, le emozioni a restare davanti alla mia vasca non sono paragonabili a quelle provate in natura, ma ci si avvicinano saluti a tutti |
nessuno ha detto di usare l'equazione tot. litri tot pesci... anzi
una vasca grande può gestire più pesci grandi... se uno zebrasoma richiede minimo 300 litri, in 600 litri puoi mettercene anche 4... proprio perché hanno un maggior spazio a disposizione, non vuol mica dire che prendi il totale dei litri ed elimini i litri per ogni abitante che hai... Per questo che in un acquario come quello di riccardone puoi metterci molti più pesci, che poi 20 acanturidi secondo me sono troppi è un altro discorso ;-) |
se uno zebrasoma richiede minimo 300 litri, in 600 litri puoi mettercene anche 4... proprio perché hanno un maggior spazio a disposizione, non vuol mica dire che prendi il totale dei litri ed elimini i litri per ogni abitante che hai...
Ecco ben detto quattro zebrasoma adulti in 600 litri si divertiranno un sacco. Mah!!!!!!!!! |
stanno meglio 4 zebrasoma in 600 litri che 1 in 300... credimi...
ovviamente poi non ci devi mettere altri acanturidi... |
Quote:
un acquario di 600 lt è pressapoco 180X60X60 ma lo spazio vitale lo dobbiamo dividere per quattro e a parte il problema territoriale i pesci in questione hanno meno superfice di roccia viva a disposizione per la brucatina giornaliera , io non vedo il perchè della tua affermazione. Forse perchè secondo te' nella vasca piu' grande il pesce fa piu' strada avanti e indietro ma non mi sembra la strada giusta. Ciao. |
mi intrometto,
l'ultima affermazione di reef mi sembra molto ponderata, e non mi sento di dire che sia sbagliata, anzi, secondo me, che non capisco un ***** e che non ho certo la vostra esperienza, 4 zebrasoma in 600 litri sono troppi, 1 in 300 lt giusto. poi sicuramente sbaglio. |
Quote:
non ci sono pesci ora, non sò che sia ma se è piccolo potrei comprartelo!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:22. |