![]() |
ciao
ho visto dalla descrizione che hai aggiunto 10 kg di nuove rocce al 16 marzo... mi puoi dire senza omettere NULLA le variazioni che hai fatto/riscontrato nell'ultimo mese? perché così è come tirare a indovinare! ciao ciao! |
cerco di sintetizzare:
1.messo le nuove rocce 2.tolto la sabbia dal fondo,lasciandone solo un velo 3.messo schiumatoio deltec mce 300 4.messo nuove luci a poco a poco ho tolto i cannolicchi e la spugna dal filtro biologico.... ho notato oggi che c'è stata una leggera variazione dalla settimana scorsa riguardo nitriti e nitrati..sono aumentati! #24 proprio martedì ho tolto tutti i canolicchi e la spugna! i valori sono questi: NO3: 30 NO2: 0.05 dovuti al cambiamento nel filtro? |
Allora provo a chiederti tra le righe:
1.messo le nuove rocce provenienza, tipo, spurgate oppure no? 2.tolto la sabbia dal fondo,lasciandone solo un velo quanti cm avevi prima di togliere la sabbia e da quanto tempo? 3.messo schiumatoio deltec mce 300 4.messo nuove luci che tipo di luci, prima e dopo? periodo di illuminazione? a poco a poco ho tolto i cannolicchi e la spugna dal filtro biologico.... ho notato oggi che c'è stata una leggera variazione dalla settimana scorsa riguardo nitriti e nitrati..sono aumentati! #24 proprio martedì ho tolto tutti i canolicchi e la spugna! i valori sono questi: NO3: 30 NO2: 0.05 dovuti al cambiamento nel filtro?[/quote] a naso ti posso già dire che hai sconvolto un sistema stabile (o vicino alla stabilità) e stai ripartendo... mi serve anche sapere i cambi d'acqua che hai fatto (% del volume totale) e quando rispetto alle azioni di cui sopra |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
mi sono dimenticata..ho aggiunto anche una koralia2. Quote:
|
Quote:
facciamo un pò il punto: se fosse COMPLETAMENTE sbagliato non lo so. Diciamo che era probabilmente più fragile di quello che AVRAI. Avrai perché: il biologico se ben avviato denitrifica, la sabbia di fatto è un filtro biologico anch'esso e il tuo "sistema" acquario si fondava su questi due sistemi. Togliendoli entrambi hai eliminato dalla vasca i batteri denitrificanti, hai comunque "sporcato" l'acqua di nitriti togliendo la sabbia - è lì che maggiormente si depositano prima di trasformarsi in nitrati - e stai ripartendo con un metodo detto berlinese puro che si fonda sul meccanico - schiumatoio - e sulla capacità delle rocce di filtrare i nitrati tramite l'insediamento dei batteri. In più, oltre il danno la beffa, hai aggiunto una buona quantità di rocce non spurgate (il che significa trattate con acqua d'osmosi o ossigenata addirittura) per fare in modo che dette rocce non sporchino troppo l'acqua: queste infatti hanno decisamente una buona quantità di sostanze organiche già morte che in vasca non fanno altro che alzare il valore dei nitriti, e nitrati in seguito. Il mio consiglio, dato che la frittata è fatta, è di fare finta di avere un acquario che sta partendo solo adesso: aggiungere alla vasca degli attivatori di colonie di batteri per marino (ce ne sono di varie marche), monitorare i nitrati e i fosfati e se si alzano troppo fare un cambio deciso del 30% (1 volta ogni due settimane, dai tempo alle tue rocce di attivare le colonie). In alternativa aggiungi se vuoi delle sostanze che inibiscono il valore dei nitrati, Zeovit o Xacqua è uguale, tramite attivazione di colonie differenti di batteri, salvo il fatto che in seguito il sistema sarà legato a questi additivi e difficilmente potrai farne a meno se non a costo di un altro terremoto...Per una settimana del carbone attivo con passaggio forzoso (fai passare l'acqua attraverso, non basta aggiungere il sacchetto in vasca...). Abbi un pò di pazienza e tienimi aggiornato. Se i valori cominciano a stabilizzarsi va bene, altrimenti c'è da pensare ad altre possibili cause! ciao! |
ma adesso...a quasi due mesi dalla messa delle nuove rocce.... ho già notato un abbasamento dei nitrati con l'eliminazione dei cannolicchi... (solo qualche giorno fa c'è stata una leggera variazione..) i nitriti si sono abbassati...
e i pesci NON SONO MORTI!... per ora! speriamo in bene! |
per i pesci: nessun problema
se hai duri sì però => problemi a non finire! quindi aspetta tranquillamente e vedrai che tra 1 mese e mezzo circa - se è 1 mese che hai inserito le rocce - i valori saranno di nuovo "in bolla" ciao! |
speriamo! no..niente coralli o invertebrati..solo pesciolini!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:55. |