AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Nuova vasca! foto a pag5-6 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=81240)

TuKo 05-04-2007 14:26

Quote:

questo non lo inventato io ma molte persone hanno fatto prove con il fotometro e non c e paragone...contando che poi le hqi durano di meno dei t5....be...il calcolo e presto fatto......
si potrebbero visionare questi studi??? :-)) :-))
Quote:

francamente ciò è molto sbagliato, dato che i tubi t5 hanno maggior penetrazione dei t8 , ma sicuramente la metà delle lampade HQI.... ;-) più o meno 70/80cm contro 120/150cm (dipende dai wattaggi)
Ovviamente quoto!!
Anche discorsi relativi all'assorbimento della luce da parte delle piante lasciano il tempo che trova,perche in tal senso non vi è una risposta certa e sicura,per il semplice fatto che l'unica attendibile sarebbe quella delle piante stesse,ma non parlando.......
Le t5,rispetto alle hqi, hanno sicuramente il pregio di maggiore varietà di k° e una facile reperibilità
Quote:

veramente io sono marino.....e li che ti sbagli....leggi amico leggi.....
veramente ho letto che ti deve ancora arrivare la tua prima vasca marina(ottima la scelta di prenderla da acquariumstyle),dire che sei gia del marino non avendo manco la vasca............

VASSILI 05-04-2007 14:27

perche le HQI non hanno un fascio di luce omogeneo....e molto forte sotto il cono di luce e quasi nullo al di fuori ed e diffile utilizzarle in vasche lunghe e strette senza buttare fuori parte della luce....,hanno un consumo elevatissimo,scaldano moltissimo sia l acqua che l ambiente esterno,gia dopo 7/8 mesi sarebbero da cambiare,dopo che le spegni devi aspettare per riaccenderle.......e poi ci sono le prove con il fotometro,che non le ho fatte io,provate a cercare e li dovreste trovare...
con le t5 copri tutta la vasca,senza sprechi,scaldano pochissimo rispetto alle HQI,le puoi riaccendere subito dopo che le hai spente,puoi creare effetti alba ramonto....puoi avere differenti "miscugli"di gradi kelvin,i tubi t5 durano anche un anno,....ecc ecc.....
poi qui si tende a seguire un po le mode.....senza saperne gran che......
lore1 spero di averti dato abbastanza punti per pensare..

Matthew 06-04-2007 17:23

Allora.... Ho optato per le 3 hql da 125! :-)

Cosa mi consigliate per il fondo?
Io avevo pensato di fare:
3cm di pozzolana
3cm di materiale fertilizzato.... tipo elos bottom mineral...
3cm di ghiaino da 2-4mm.

Per la parte anteriore, un po' di pozzolana x far spessore, e sabbia fine fino ad arrivare a 5cm circa!

Ke dite -d12

VASSILI 07-04-2007 08:40

Quote:

si potrebbero visionare questi studi???

certo se sei tanto bravo da leggere il marino leggi anche dove hanno fatto la prova un certo **dani** moderatore marino,una persona preparatissima oltre che una persona molto gentile ed educata...

credo sia inutile parlare con gente che non vuol sentire.... #07 #07 #07 #07

andate avanti cosi.....

esox 09-04-2007 18:14

allora:

http://www.gaem.it/pubblico/articoli...e/Laluce.shtml
in particolare:
Considerazioni
Veniamo adesso al punto cruciale della questione: quale luce scegliere.
Innanzitutto, bisogna tenere in considerazione le caratteristiche della vasca: se avete una vasca aperta (cosa che io personalmente preferisco, in quanto mi permette di godere della vista dall'alto) una luce HQI o HQL diventa una scelta naturale, in quanto sono lampade che per la loro potenza emessa si posizionano sempre a circa 40/50 cm sopra la vasca, lasciando così libera un'ampia visuale sull'acquario. Lo stesso dicasi a riguardo delle vasche molto alte, diciamo con altezze dai 55/60 cm in su; in questo caso, la luce viene assorbita molto rapidamente e siamo costretti a ricorrere ad una sorgente luminosa puntiforme di grande potenza. I neon non sono adatti in questo caso proprio perché non sono una fonte luminosa puntiforme, ma irradiano luce lungo tutta la lunghezza del tubo, riducendo cosi la capacità di penetrazione della luce stessa nella colonna d'acqua.

c'è da dire, ad onor del vero, che molti forum stranieri cercano di dare le t5 come buone anche per il marino ecc (in tealtà lo sono solo per determinati organismi, molte acropore ad es. perdono molta colorazine)o spacciano le prove col fotometro in acquario , ma a basse profondità....

VASSILI 09-04-2007 20:04

mi fa sorridere questa cosa che ha detto esox....sicuamente vera,in parte....ma questa poi...

Quote:

c'è da dire, ad onor del vero, che molti forum stranieri cercano di dare le t5 come buone anche per il marino ecc (in tealtà lo sono solo per determinati organismi, molte acropore ad es. perdono molta colorazine)o spacciano le prove col fotometro in acquario , ma a basse profondità....
questa proprio non ha senso...dato che noi italiani ne abbiamo distrada da fare per arrivare ai livelli degli stranieri....uuuu se ne abbiamo....e dire che le T5 sino un ciofeca....be questa si che mi sembra una gran cavolata,dato che in germania e usa stanno passando tutti da HQI a T5 per il marino,per una lunga serie di motivi,ma purtroppo come spesso accade molti italiani pensano sempre di saperne di piu degli altri.....cmq come si dice....contenti voi....
non devi fare molta strada esox,basta che cerchi tra i moderatori ***dani***,uno a caso e ti dira se son meglio le HQI o le T5 per il marino.....lui ha detto che nel passaggio ha avuto solo benefici,crescite mostruose e tutti i coralli in salute e colori perfetti...quindi...devo dire che il tuo discorso era proprio "esatto".... :-D :-D :-D :-D :-D :-D

scusate l O.T. :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

TuKo 09-04-2007 20:52

Non mi pare che esox abbia detto che le t5 siano una ciofeca(oppure è quello che tu vuoi leggere??? #24 ),dato che tu metti in discussione il potere penetrante delle hqi,asserendo(peraltro su esperienza altrui) che le t5 siano più performanti sotto questo punto di vista, rispetto appunto alle lampade a alogenuri metallici,sarebbe interessante (ripeto la richiesta perche non trovo traccia di quello che dici) se hai dei link con tale studi di postarli in modo da ampliare le nostre conoscenze.
Leggendo le discussioni fatte nel marino(e un po di MP) con dani,le ragioni della migrazione da hqi a t5 ,nel marino, sono da ricercare per altre motivazioni,ma non di certo che i neon siano più penetranti delle lampade ad alogenuri metallici.

C'è modo che nei tuoi post non venga riportata l'esaltazione verso l'estero,e quindi la conseguente denigrazione per il proprio paese e connazionali???Oppure l'avere acquari da solo un anno non ti pertemette di affrontare discorsi se non in questo senso??? #24

VASSILI 09-04-2007 21:33

certo che c e esaltazione verso l estero,perche e nettamente meglio dell italia,sotto utti i punti di vista......
come gia spiegato,in in italia si tende a pompare certi prodotti piu che altri,non so in base a quale teoria,senza un bence minimo motivo,io dico che le T5 sono il futuro,ma se tu dici il contrario ti lascio nella tua convinzione.....non ho intenzione di aprire polemiche con un allevatore di guppy...

Quote:

Oppure l'avere acquari da solo un anno non ti pertemette di affrontare discorsi se non in questo senso???
questo cosa vuol dire?

ba cmq evitiamo polemiche su questo punto dato che non ha alcun senso...e parliamo di discus.....se ne sai qualcosa....

esox 09-04-2007 23:32

VASSILI,
Quote:

non ho intenzione di aprire polemiche con un allevatore di guppy...
questo tientelo per te, visto che ti hanno fatto ancora una volta tana..... ;-) ;-)

e tornando in argomento, visto che sei "tedesco"....dovresti sapere che i t5 sono da parecchio in commercio, e mi ricordo ca 5 anni fa che arrivavano le prime t5 in italia e moti miei clienti mi dicevano che in germania si trovavano allora alla metà del prezzo...

del rsto basta andare a prendersi un qualsiasi catalogo giesemann (tedesco)(lieder nel settore, ha lampade che se non le conosci ti consiglio di utilizzare) e , se lo capisci, ti dice anche le lampade da usare a seconda del tipo e della profondità della vasca........
adesso provo a vedere se c'è qualcosa anche sul loro sito....

lore.1 10-04-2007 09:08

Quote:

Originariamente inviata da VASSILI
Quote:

si potrebbero visionare questi studi???

certo se sei tanto bravo da leggere il marino leggi anche dove hanno fatto la prova un certo **dani** moderatore marino,una persona preparatissima oltre che una persona molto gentile ed educata...

credo sia inutile parlare con gente che non vuol sentire.... #07 #07 #07 #07

andate avanti cosi.....

Credo sia ora di dare una mano a chi ha aperto il POST, cmq la mia era na domanda non una provocazione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39.