AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=81216)

milly 02-04-2007 14:20

francescomele, entrambe le soluzioni possono essere valide, dipende dai pesci che vogliamo allevare. se l'acqua di rubinetto ha le caratteristiche adatte, non è necessario miscelarla con acqua di osmosi.
La maggiorparte delle volte però l'acqua di rubinetto è troppo dura e alcalina quindi viene tagliata con quella di osmosi ;-)
per quanto riguarda le analisi, si possono misurare subito PH GH KH mentre sarebbe inutile testare NO2 e NO3 a vasca appena avviata

francescomele 02-04-2007 17:04

Così sia. Amen -e60 Vado a prendere i test a reagente liquido e poi vi comunico i risultati....

francescomele 02-04-2007 18:14

NISBA...Il pescivendolo ha detto che devo avere pazienza e che è inutile fare i test adesso.........ME MISERO, ME TAPINO #06 -05

mA IN COMPENSO HO AGGIUNTO UN'ALTRA PIANTICELLA CHE RISPONDE AL SINISTRO NOME alternanthera lilacina: presente.

In via di maturazione del filtro è sbagliato continuare ad aggiungere piante???

milly 02-04-2007 20:16

no anzi va bemissimo basta fare attenzione alle esigenze di luce ;-)

francescomele 07-04-2007 01:50

Dopo una settimana di messa in funzione i valori di ph sono di 7.2 e sono presenti nitriti e nitrati anche se non conosco i valori esatti, ovvero non è ancora possibile immettere pinnuti. Dopo sette giorni e tante modifiche alla disposizione delle piante, sono quasi soddisfatto del mio acq, manca ancora un pò di armonia nella disposizione ed ho capito tra le altre cose che ci sono piante che possono stare sotto al getto di ritorno del filtro ed altre che possono stare all'imboccatura della ripresa, così come ci sono piante che soffrono la vicinanza del riscaldatore e piante che letteralmente vogliono stare il + possibile vicino alla luce. L'intensità della luce sufficiente alle piante ma non eccessiva per sviluppare le alghe e quanta acqua consume il mio acq per "vivere" (a proposito non è eccessivo un litro al giorno con 22 gradi di temp esterna e 25 di temperatura interna all'acq?)Insomma esistono tante variabili che nessuno ti dirà mai ma che è bene esporre per iniziare altre persone. E' questo lo spirito del forum. VIVA ACQUAPORTAL!!!

francescomele 18-04-2007 22:50

Dopo circa 21 giorni dall'avvio i valori sono
PH 6.8 - 7
GH 7
Kh 5
NO2 assenti
NO3 assenti
Chi mi aiuta ad interpretarli e cosa potrebbe succedere se cambiassi il 10% con acqua di osmosi così come mi consigliano ? So che cambiando non abbasso il ph ma il kh e il gh. Ma per quale motivo questi ultimi si dovrebbero innalzare? così come il valore del ph.Perchè è un valore variabile? Magariindirizzatemi su qualche testo farete cosa a me grata. Grazie assai.
La vasca è descritta nel mio profilo...

MarioMas 18-04-2007 23:26

Cmq facendo cambi si abbassa anche il ph, non rimane invariato!

gnipu 19-04-2007 12:09

grazie MarioMas, ma c'è qualcuno che sa dare una delucidazione più esauriente ?

francescomele 20-04-2007 02:03

Gnipu penso che quando i nostri pesci cresceranno (se mai ne introdurrai uno) gli faremo prendere un caffè insieme a San Martino, i miei scoppiano di salute.

gnipu 20-04-2007 09:50

#77 ..... -04 -04 -04

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:53.