AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   cianobatteri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=8121)

Tiziano01 20-06-2005 21:08

Quote:

Originariamente inviata da lonza70

questa comunque è la foto del prodotto magico che ti ha fatto pagare fior di euri ;-) ;-)

Come gia' detto piu' volte sono alle prime armi.Non ho alcuna base di esperieza per un confronto(costruttivo). Ma sicuramente hai ragione anche tu.Bisognera' solo vedere quanto e' il danno che si fa' con questo medicianale e quanto il beneficio. Il mio negoziante mi ha detto che i cianobatteri li ha avuti in vasche con qualsiasi tipo di condizione....Io di + non so'.
Per il resto.Mi ha dato 2 ml di medicinale da mettere in vasca.Il medicinale (sicuramente farmaceutico) va' tenuto in frigor....Altro non so'.
Non mi ha fatto pagare nulla....

Dopo domani sono al settimo giorno.Cambio una cinquantina di Lt di acqua.Riparto con lo schiumatoio e metto il carbone.
Quanto danno posso aver fatto non lo so'..Tu puoi +o- quantificarlo?
Una cosa e' sicura...in questo momento sia le pietre che la sabbia hanno ripreso il suo colore originale.
Ciao

lonza70 20-06-2005 21:40

Quote:

Originariamente inviata da Tiziano01
Quote:

questa comunque è la foto del prodotto magico che ti ha fatto pagare fior di euri ;-) ;-)

Come gia' detto piu' volte sono alle prime armi.Non ho alcuna base di esperieza per un confronto(costruttivo). Ma sicuramente hai ragione anche tu.Bisognera' solo vedere quanto e' il danno che si fa' con questo medicianale e quanto il beneficio. Il mio negoziante mi ha detto che i cianobatteri li ha avuti in vasche con qualsiasi tipo di condizione....Io di + non so'.
Per il resto.Mi ha dato 2 ml di medicinale da mettere in vasca.Il medicinale (sicuramente farmaceutico) va' tenuto in frigor....Altro non so'.
Non mi ha fatto pagare nulla....

Dopo domani sono al settimo giorno.Cambio una cinquantina di Lt di acqua.Riparto con lo schiumatoio e metto il carbone.
Una cosa e' sicura...in questo momento sia le pietre che la sabbia hanno ripreso il suo colore originale.
Ciao

vedi io non ti sto dicendo che non è efficace, anzi, tutt'altro è efficacissimo, ma anche distruttivo ti ripeto con i medicinali si ammazzano anche i batteri e la flora buona, non sò quanto ti può valere la cosa ;-) ;-)
il tuo negoziante ti ha detto che ha sempre avuto problemi di ciano in ogni sua vasca, sarei curioso di sapere il suo modo di gestione di esse.
Già il tenere lo skimmer spento secondo me è un altra grossa cappella ;-)
rifletti, perchè ti fà usare il carbone dopo e poi ti fà cambiare 50lt di acqua???
te lo dico io perchè ti ha fatto usare medicinali in vasca.
ricordati una cosa anche se risolvi il problema, tra 20 giorni, 1 mese sei da punto da capo, se non cambi il modo di gestione della vasca.
uno che usa l'aspirina per farsi passare i dolori di dosso va bene, ma se continua ad uscire d'inverno in mutande non conta niente, hai capito il concetto?? ;-)

ti ripeto questa è la mia opinione poi fai come vuoi

Tiziano01 20-06-2005 22:09

Quote:

uno che usa l'aspirina per farsi passare i dolori di dosso va bene, ma se continua ad uscire d'inverno in mutande non conta niente, hai capito il concetto?? ;-)

Chiaro e lampante #36# A questo punto spero solo di non aver fatto troppi danni....i batteri si riformano in ogni caso giusto? buoni e cattivi -28d#

Per il resto,nel mio caso penso che il problema scatenante sia stato proprio la Luce.Anche avendo una Qdi...Acquario coperto con il plexi...per cui luce "tagliata"
Ora riparto in altro modo...sperem...
Grazie

lonza70 20-06-2005 22:12

Quote:

Originariamente inviata da Tiziano01
Quote:

Chiaro e lampante #36# A questo punto spero solo di non aver fatto troppi danni....i batteri si riformano in ogni caso giusto? buoni e cattivi -28d#

Per il resto,nel mio caso penso che il problema scatenante sia stato proprio la Luce.Anche avendo una Qdi...Acquario coperto con il plexi...per cui luce "tagliata"
Ora riparto in altro modo...sperem...
Grazie

io ho problemi a leggere i profili, non riesci a descrivere come è la tua vasca?
il plexi a che serve?

Pack 20-06-2005 22:50

i ciano si possono anche combattere immettendo in vasca acqua di altro acquario per aumentare la competizione batterica.....

MAI USARE MEDICINALI.

solo una buona tecnica...e tanta...tanta informazione e esperienza che ti farai.

io non ho MAI avuto ciano neanche in fase di maturazione. ;-)

il tuo negoziante è davvero competente?? mah...... #24 #07

Giando 21-06-2005 00:08

Quote:

Comunque dipende dai dosaggi. se hai sovradosato il prodotto potresti aver trasformato le tue costose rocce vive in rocce morte e quindi o aspetti una vita o ne compri altre. Probabilmente il dosaggio era corretto, e hai rallentato solo la maturazione dell' acquario, diciamo di circa il triplo e quindi finirai la maturazione più o meno a Natale.
Questo era il timore di tutti, se ci avessi ascoltato questa discussione poteva essere solo teorica #07

Pack 21-06-2005 00:43

Quote:

Questo era il timore di tutti, se ci avessi ascoltato questa discussione poteva essere solo teorica
eh vabbè...sbagliando si impara. ;-)

lonza70 21-06-2005 08:50

Quote:

Originariamente inviata da Giando
Quote:

Comunque dipende dai dosaggi. se hai sovradosato il prodotto potresti aver trasformato le tue costose rocce vive in rocce morte e quindi o aspetti una vita o ne compri altre. Probabilmente il dosaggio era corretto, e hai rallentato solo la maturazione dell' acquario, diciamo di circa il triplo e quindi finirai la maturazione più o meno a Natale.
Questo era il timore di tutti, se ci avessi ascoltato questa discussione poteva essere solo teorica #07

BRAVO!!!! Hai capito in pieno tutto ;-) ;-) ;-)

nesto 04-07-2005 00:48

ciano

Questa è la foto a tutt'oggi,forse vi serve per chiarirmi meglio di cosa si tratta.
I test dell'acqua sono:
Ph 8 test salifert (con test elos 8.3)
Kh 8
No2 « 0.1 mg/l
Ca 450
PO4 0
Mg 1600
NO « 10mg/l

Giando 04-07-2005 19:57

se li spruzzi con una siringa e si staccano sono ciano senz'altro, ma dalla foto non ne sono affatto sicuro. mi sembrano "pelosi" mentre i ciano che conosco io sono "gelatinosi".

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:49.