![]() |
il mio problema non è spendere tanto adesso (oddio un po si) ma come ripeto voglio far girare tutta la vasca con 300 watt, per adesso voglio allevare solo molli, mettendo un punto luce hqi da 150 watt, se poi un giorno vorrò aumentare per allevare dei duri lo potrò fare o sbaglio?
Ho trovato due opzioni, una plafo hqi 150 watt o una plafo 6x24 T5 |
Melodiscus con soli 300 watt la vedo dura:
plafo, riscaldatore, pompa di mandata, pompa (o pompe) skimmer, pompe di movimento (2 o 3), sistema rabbocco automatico......... questo stando sul base..........calcola che con un HQI ed a seconda di quanti gradi hai dove metti la vasca.......ventole, normali o tangenziale.........non voglio parlare di un refrigeratore perchè con 150 w bisogna vedere............. sembra scemate, ma se metti tutto insieme............... |
beh, ma una hqi non di quelle in ferramenta ma di quelle che per uso acquaristico non hanno gia il sistema di raffreddamento incluso?
|
Melodiscus bisogna vedere se monti una plafo con ventola (che poi raffredda un pò solo l' interno della plafo) o meno.
dipende dall' insieme, plafo, calore, temperatura della stanza ecc.......... uno deve vedere come si comporta, ma le ventola son da preventivare (calcola che ci son serie di ventole che lavorano a 12v, poi bisogna vedere l' effettiva efficenza. ho incluso anche le ventole per cercare di farti un quadro completo della situazione e ventole o meno con soli 300w non gliela fai...... l' enel a noi non ci aiuta..... non ti dico che LEGNATE mi arrivano ogni due mesi.... :-( :-( :-( :-( |
Infatti, allora sapete che vi dico? che il marino non fa per me, quindi ufficialmente abbandono il progetto.
Ciao e ringrazio tutti. |
Melodiscus ma come..................
dai che 50 w in più o in meno son pochi euro sulla bolletta........... dai dai........ |
il problema non è mio, io ancora sto con i miei... ce la fai a farmi un conticino dei watt che potrei consumare in una vasca di 150 - 170 lt netti che alleva solo molli?
|
plafo 150W
riscaldatore 200W risalita 28W movimento 20W osmoregolatore 20W ventoline 11W skimmer max 28W calcola andando sempre alcune consumano meno, il riscldatore è il + bastardo ma ci vuole...TOTALE: 437W #36# |
Ah Ok perfetto ora ci siamo... mollo! -28d# -28d# -28d#
Mi spiace, il marino è il sogno di tutta la mia vita, ma qui si parla di 137 watt in piu ed è troppo veramente, saranno si e no 20 - 30 euro in piu sulla bolletta, e fanno una bella differenza nelle nostre tasche. |
Melodiscus, fai una vasca più piccola, 60x50x50..sempre con sump però+ piccola, in una vasca così puoi mettere una plafo anche con 4 T5 da 24W (100W), riscaldatore 150W, skimmer 90 - f1000 (9W), movimento 2 da 2400l/h (5W)..abbiamo ridotto notevolmente no?
Potrai mettere 3/4 pesciolini molli a volontà e qualche lps (in alto xò..).. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:18. |