AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Scarico da 50, da 40, colla, Polietilene e PVC... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=80981)

blureff 31-03-2007 22:18

puoi usarlo si un bochettone,ma riduci dal passaperete con una boccola da 20 a 16
usa un boichettone del 16 x il lavoro che vuoi fare te ;-)

frankzap,quanto hai di prevalenza?perche ti perde molto la pompa

ciao da blureff

Angelo084 18-08-2010 20:09

....

Abra 18-08-2010 20:30

Quote:

Originariamente inviata da Angelo084 (Messaggio 3124604)
....

:-D oltre a tirare su un post del 2007 ....lo fai per fare un affermazione interessantissima :-D....me la spieghi ?

dodarocs 18-08-2010 21:05

Già che ci siamo ne approfitto, per riduzine dello scarico ho usato un tubo di quelli arancioni, a contatto con l'acqua c'è ne sarà un 2cm, fa niente o come ho letto non è adatto?

Angelo084 18-08-2010 23:47

l'ho fatto per non perdere il post che mi interessava visto che sto traslocando la mia vasca e nella prossima destinazione volevo aggiungerci un sump, quindi cercavo notizie inerenti allo scarico e mandata....

;-) i puntini sono ottimi per conservare i post ;-)

ragazzi visto che ci siete datemi una mano no!!! che ho bisogno della vostra esperienza

DECASEI 19-08-2010 10:23

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 3124667)
Già che ci siamo ne approfitto, per riduzine dello scarico ho usato un tubo di quelli arancioni, a contatto con l'acqua c'è ne sarà un 2cm, fa niente o come ho letto non è adatto?

Franco, la differenza tra tubi in pvc-u non plastificato di colore grigio che utilizziamo per gli acquari e quello che viene utilizzato per le fognature è regolamentato dalle norme UNI.
La differenza sostanziale consiste nella quantità e tipologia dei componenti che vengono utilizzati nella produzione oltre a prove meccaniche, resistenza, ecc ecc
Per quelli usati per scarichi e fognature il contenuto minimo di pvc vergine varia dal 65% al 80%e possono essere usati altri componenti come pvc riciclato, ecc ecc.
Nel pvc che viene utilizzato per condotte in pressione e che utilizziamo viene utilizzato solo pvc vergine e gli additivi aggiunti non devono influenzare le caratteristiche chimiche dell'acqua come richiesto dalle norme specifiche per contatto con acqua destinata al consumo umano.

Quindi è sempre meglio utilizzare tubi destinati all'utilizzo per liquidi alimentari in quanto devono rispondere alle severe norme di riferimento.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:32.