AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   VASCA 100 LITRI - QUALI PESCI AGGIUNGERE? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=80828)

balantio 02-04-2007 19:19

Quote:

sciacquata velocissima dei cannolicchi
io i cannolicchi manco li tocco non li sciaquo manco in acqua dell'acquario...
pulisco solo le palettine della pompa e tutto il girante che si smonta e butto vi ala lana di perlon e ne metto di nuova.....
Quote:

Te da quale valori deduci che sono al limite della popolazione???
dal numero di specie che ospiti #36# #36#
continuo a sostenere cambi al'acqua una volta ogni 2 settimane :-)

zanofa 02-04-2007 19:27

Quindi sconsigli l'inserimento della coppia di ram??

balantio 02-04-2007 20:34

si, se togli qualcosa li potresti inserire #36# e se non erro le bumblle bee son gamberetti e penso che coi ciclidi nn durerebbero molto

zanofa 02-04-2007 20:46

azz!! si cmq sono gamberetti.... neocaridine per l'esatezza... dici che se li pappano??
:-(

eu72 02-04-2007 21:21

Quote:

Originariamente inviata da zanofa
azz!! si cmq sono gamberetti.... neocaridine per l'esatezza... dici che se li pappano??
:-(

allora carissimo se vuoi acquistare i rami deve tenere presente che
la temperatura deve essere compresa tra 24 /28 gradi
ph 6,5
kh 10
gh 10
nitrati 12,5
nitriti assenti
per quanto riguarda la temperatura non scendere mai sotto i 24 gradi o causerai troppo stress
è consigliabile inoltre 3 4 volte la sett. integrare con cibo fresco come chironomi e artemie congelate (fai scongelare poi gliele dai)
per avere pesci sani e robusti!
ovviamente la somministrazione di cibo abbondante e vario inquinerebbe troppo l acqua che deve essere perfetta per i Ram!quindi cambi d"acqua frequenti (2 volte al mese)
i ram si riproducono se l acqua mantiene queste condizioni(vedi sopra)con un aggiunta di torba nel filtro!
la presenza di altri ciclidi o predatori nella vasca porterà al fallimento nella riproduzione! -28

zanofa 02-04-2007 23:41

Ok la temperatura è sui 25 gradi... e a questo punto l'aumento di 2 grado per arrivare a 27.
Per quanto riguardo nitriti e nitrati diri che sono a posto.
Ora dovrei abbassare il ph e alzare il kh e il gh...
Come posso fare??
I cambi d'acqua d'ora in poi li farò ogni 2 settimane, con 20 litri d'acqua d'osmosi.
Per quanto riguarda il cibo non ho mai usato artemie congelate.. però non penso sia così difficile!! :-))
La riproduzione posso immaginare sia veramente difficile data la presenza di parecchi ospiti.
E per ultimo non conosco la storia della torba nel filtro!
grazie a tutti per la cordialità!! ;-)

Fabio

eu72 03-04-2007 12:07

si la torba la vendono a sacchetti della askoll...credo....se è sciolta la metti in una calza da donna e la inserisce in uno scomparto del filtro(se cè posto...se no diminuisci la quantita da mettere...vedi tu)
oppure metti un bel legno radice che anche quello ti abbassa il ph.
comunque l importante che l acqua sia priva di batteri inquinanti....buona fortuna -28

balantio 03-04-2007 13:37

Quote:

e alzare il kh e il gh...
Come posso fare??
I cambi d'acqua d'ora in poi li farò ogni 2 settimane, con 20 litri d'acqua d'osmosi.
osmosi pura? ogni due settimane? -05 abbassi anche kh e gh cosi via col tempo
per quanto detto da eu 72 sulla torba #36# puoi anche usare la torba io la uso unico inconveniente fa l'acqua un po gialina #06

zanofa 03-04-2007 19:15

Per la torba ho capito.
Per il kh e il gh.. dici megli cambi ogni 2 settimane ma di 10 litri di osmosi e 10 rubinetto?

balantio 04-04-2007 01:42

Quote:

10 litri di osmosi e 10 rubinetto?
no, l'acqua deve avere gli stessi valori di quella della vasca a meno che non vuoi modificare i valori.........

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:14.