![]() |
dipende..
da cosa dipende? dal tipo e organizzazione del filtro dal carico organico dalla frequenza con cui si intende farlo io consiglio in vasche con alto carico organico di sciacquarli molto leggermente con acqua dell'acquario ogni 2-5 anni, a seconda dello stato altrimenti non è consigliabile, se non in caso di batteriosi |
Fede, come al solito sono daccordo con te, tant'è che a pagina 1 ho scritto le stesse cose che ora hai scritto tu, ad eccezione di quelli che tu chiami
"i fanghi nel filtro" che altri chiamano "i fanghi di sedimendatione" e Walter peris invece definisce "fanghiglia composta, in massima parte, da batteri morti che dovrà essere eliminata per evitare inquinamenti dell'acqua" Sposo la sua teoria. A questo punto vorrei lanciare una proposta, perchè non apriamo un sondaggio sul forum? Vorrei sentire prima l'opinione di qualche mod sull'opportunità di aprire il sontaggio, in quanto personalmente faccio parte del forum da alcuni mesi e non vorrei che l'argomento sia stato ampiamente trattato in precedenza. |
Quote:
|
Quote:
|
Si, occorrono almeno 4-5 mesi per averne un po' :-)
Riguardo la composizione dei fanghi, mi sfugge il discorso "batteri morti" #24 In quell'habitat c'è un po' di tutto: batteri e protozoi (che si cibano di batteri) in testa... Senza contare che i batteri morti costituiscono una fonte di carbonio per nuovi batteri (non è che un singolo batterio nitrosomonas o simile campi anni o mesi...) e che proprio la carenza di carbonio (o di altri nutrienti) causa il crash del sistema. I fanghi non inquinano! Svolgono una fase fondamentale di trattamento di un sistema chiuso come i nostri minuscoli ecosistemi. #36# |
fr@nco,se vuoi aprire un sondaggio ovviamente sei liberissimo di farlo,anche se è da un pò di tempo(credo un paio di mesi) che se parla in diversi topic,(giuseppe ne sa qualcosa in tal senso) in sezioni differenti dei fanghi di sedimentazione sia nel fondo della vasca,che in quelli nel filtro.
In merito a Peris anche lui,come tutti,non è immune dallo scrivere caxxate!! |
Quote:
Se riesco a contattarlo voglio fargli presente la cosa, anche perchè finchè lo scrivo io sul forum è solo il parere di un partecipante al quale si contrappongono pareri discordanti, ma se una "caxxata" viene pubblicata su un sito di acquariofilia, alla voce "Come pulire il filtro", mi sembra abbastanza grave. |
Quote:
Ciao ;-) |
piernick, non ci conosciamo, altrimenti sapresti che la mia era tutt'altro che ironia. Quotare quanto scritto da un altro non è necessariamente polemizzare, io lo uso soltanto per rendere continuativo il mio discorso. Ad ogni buon conto, se l'impressione che ti ha dato la mia risposta è questa, te ne chiedo umilmente scusa. Ritengo che per partecipare ad un forum si debba partire dal rispetto delle idee altrui ed io rispetto le tue come quelle degli altri, anche quando non le condivido.
Ricambio il tuo saluto con amicizia. :-) |
fr@nco, l'importante è chiarirsi io avevo capito una cosa in malo modo forse perchè molte volte la scriuttura non è in grado di far recepire il "tono" di quel che si dice comunque nessun problema o rancore! ciao alla prossima
-97c ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:08. |