AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Vasca 200x45x45 - il pavimento regge? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=80682)

c3b8 16-05-2007 16:33

fai benissino a far presente l'aspetto solaio che è da valutare in modo serio e preciso, però non ci sono gli elementi necessari per poter valutare se il solaio tiene o no, per esperienza però so che gli ingegneri statici sono moooolto larghi di manica nel dimensionare le strutture.
tra i due aspetti c'è una leggera differenza ovvero il solaio FORSE potrebbe non reggere il peso dell'acquario mentre il vetro SICURAMENTE non riesce a contenere l'acqua

goaz65 16-05-2007 17:08

Il mio 650 litri (170x60x65) ha i vetri da 12 mm, 2 tiranti sui lati lunghi e uno trasversale al centro ;-)

***dani*** 16-05-2007 17:37

c3b8 io sono ingegnere civile e posso assicurarti che la frase "stanno larghi" non vuol dire nulla.

Le abitazioni vengono calcolate affinché i solai riescano a sopportare un sovraccarico in ogni punto dello stesso di 200kg su mq, oltre al peso proprio. Per la natura delle costruzioni, il calcolo può arrivare a 203, 205kg ma raramente di più.

Ovviamente la casa viene caricata in modo diverso, quindi localmente quel numero può essere molto più alto. Ma quello è il carico limite, superato il quale la struttura, nel tempo, prima avrà un cedimento elastico, poi plastico, poi si snerva, si deforma e cede.

Tutto semplicemente qua...

xaipher 16-05-2007 17:50

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
c3b8 io sono ingegnere civile e posso assicurarti che la frase "stanno larghi" non vuol dire nulla.

Le abitazioni vengono calcolate affinché i solai riescano a sopportare un sovraccarico in ogni punto dello stesso di 200kg su mq, oltre al peso proprio. Per la natura delle costruzioni, il calcolo può arrivare a 203, 205kg ma raramente di più.

Ovviamente la casa viene caricata in modo diverso, quindi localmente quel numero può essere molto più alto. Ma quello è il carico limite, superato il quale la struttura, nel tempo, prima avrà un cedimento elastico, poi plastico, poi si snerva, si deforma e cede.

Tutto semplicemente qua...

quando fu chiesi consiglio qui sul forum, per il peso ed il problema "solaio" e non ricordo se proprio tu mi dicesti in Mp che "poteva andare", ma cmq era un ingegnere che qui sul forum mi disse che "approssimativamente" si poteva star tranquilli.

io ho 360litri lordi + 60Kg di rocce (minimo) + 30Kg di sabbia + il mobiletto su una superficie di 120*50*60 il tutto si aggira intorno minimo ai 450-500Kg quindi il doppio di quanto reggerebbe un solaio...considerando che la mia vasca è pure "piccola" e che spesso un armadio o una libreria superano abbondantemente i 200Kg e stanno li fermi per anni....direi che qua o crolliamo tutti o non crolla nessuno :-D .

Per quanto riguarda la vasca ha 2tiranti longitudinali e vetri da 1,2cm, ma fuori è contornata da una cornice di metallo.

________
ciao lorenzo

arci 16-05-2007 21:06

Quote:

Originariamente inviata da c3b8
fai benissino a far presente l'aspetto solaio che è da valutare in modo serio e preciso, però non ci sono gli elementi necessari per poter valutare se il solaio tiene o no, per esperienza però so che gli ingegneri statici sono moooolto larghi di manica nel dimensionare le strutture.
tra i due aspetti c'è una leggera differenza ovvero il solaio FORSE potrebbe non reggere il peso dell'acquario mentre il vetro SICURAMENTE non riesce a contenere l'acqua

Mah, io faccio l'ingegnere chimico e non civile/edile ed una cosa è certa che quando si progetta non si buttano soldi. Altrimenti vai fuori mercato e fallisci.
Se la normativa prevede 200 non credo che i cugini civili/edili si prendano dei margini superiori al 20#30%.

Penso che il consiglio da dare all'amica Marzia sia quello di far si che lei eviti di mettere al centro della stanza un carico permanente, magari per 5-10 anni che è 3-4 volte quello garantito dal costruttore.
Se ti si rompono i vetri al limite passi una giornata a raccogliere acqua per casa e fotti un parquet.
Se dopo X anni ti chiama l'amministratore che c'è da riconsolidare un solaio, so dolori di portafoglio ma di quelli fortissimi. #06
Ho detto X anni perchè prevedere una rottura "a fatica" è un problema irrisolvibile, cioè è impossibile da predire quando avverra. -28d#

Quindi sarebbe meglio illuminare la ns Marzia a spostare questo acquario da 600#800 kg/m2 dal centro della stanza e posizionarlo a ridosso di un muro portante (posto fra due pilastri) dove spesso vivono le travi di collegamento fra i pilastri.
Li i carichi ammissibili sono piu idonei a reggere un acquario malawi, tipo quello che lei vuole approntare.
Se poi si hanno i disegni della carpenteria e un amico ingegnere o geometra che ci fa una perizia dormiremmo fra due guanciali. #36#

arci 16-05-2007 21:24

Quote:

Originariamente inviata da goaz65
Quote:

Voi come state messi
Sotto di me c'è solo terra, piu giu di così non posso andare :-D :-D :-D :-D

Tu sei a posto pure per farci una piscina :-D :-D :-D :-D

c3b8 16-05-2007 21:58

io progetto impianti elettrici quindi di statica non ne capisco poi tanto, però di progetti statici ne vedo tutti i giorni e con ingegneri civili ci lavoro da svariati anni ormai, ho visto che quelli con cui ho a che fare i 200kg a m2 non dico che li raddoppiano ma ci stanno sopra abbondantemente...
per riportare un esempio l'ingegnere che ha fatto la statica a casa mia è venuto a fare un sopralluogo perche, demolendo una parete esistente, ci si è accorti che non esisteva un pilastro in un determinato punto, quindi si è dovuto provvedere a realizzarlo, da dei calcoli che ha fatto li al volo (ammetto che erano approssimativi ma comunque con i carichi è sempre andato in eccesso) è risultato che ci voleva una putrella in acciaio da 12 (IPE o IPH non ricordo quale delle due) lui per non sbagliare ne ha fatte mettere 2 da 14...
ad ogni modo ribadisco che nel caso di marzia sia necessario valutare attentamente la situazione, forse essendoci una scala nel solaio è stato realizzato un trave in spessore, e magari per pura combinazione l'acquario viene appoggiato sopra questo...

arci 16-05-2007 22:09

Quote:

Originariamente inviata da c3b8
per riportare un esempio l'ingegnere che ha fatto la statica a casa mia è venuto a fare un sopralluogo perche, demolendo una parete esistente, ci si è accorti che non esisteva un pilastro in un determinato punto, quindi si è dovuto provvedere a realizzarlo, da dei calcoli che ha fatto li al volo (ammetto che erano approssimativi ma comunque con i carichi è sempre andato in eccesso) è risultato che ci voleva una putrella in acciaio da 12 (IPE o IPH non ricordo quale delle due) lui per non sbagliare ne ha fatte mettere 2 da 14......

Ti credo pagavi tu ne poteva mettere pure tre.
Diverso è l'approccio quando si progetta una palazzina che il costruttore dovrà vendere cercando di massimizzare l'utile li si va al risparmio.

Quote:

ad ogni modo ribadisco che nel caso di marzia sia necessario valutare attentamente la situazione, forse essendoci una scala nel solaio è stato realizzato un trave in spessore, e magari per pura combinazione l'acquario viene appoggiato sopra questo...
Io direi a Marzia di verificare che è meglio delle pure combinazioni.

Chi vive sperando muore ca.....[/quote]

c3b8 17-05-2007 08:06

Quote:

Io direi a Marzia di verificare che è meglio delle pure combinazioni.
ho l'impressione che entrambi stiamo dicendo la stessa cosa ma non riusciamo a capirci #24

***dani*** 17-05-2007 08:48

Xaipher

ti invito a rileggere quello che ho scritto, perché NON è quello che hai capito, stavamo disquisendo su altro in questo momento, e cioè sul carico ammissibile che è diverso dal carico puntuale su una parte del solaio.

c3b8

Quote:

io progetto impianti elettrici quindi di statica non ne capisco poi tanto, però di progetti statici ne vedo tutti i giorni e con ingegneri civili ci lavoro da svariati anni ormai, ho visto che quelli con cui ho a che fare i 200kg a m2 non dico che li raddoppiano ma ci stanno sopra abbondantemente...
da dove lo evinci questo? hai visto per caso la relazione strutturale? perché dai disegni non si vede... inoltre, guarda caso, spesso il peso proprio del solaio è proprio di 200kg su mq... quindi 200+200=400, ma il sovraccarico rimane di 200

Quote:

per riportare un esempio l'ingegnere che ha fatto la statica a casa mia è venuto a fare un sopralluogo perche, demolendo una parete esistente, ci si è accorti che non esisteva un pilastro in un determinato punto, quindi si è dovuto provvedere a realizzarlo, da dei calcoli che ha fatto li al volo (ammetto che erano approssimativi ma comunque con i carichi è sempre andato in eccesso) è risultato che ci voleva una putrella in acciaio da 12 (IPE o IPH non ricordo quale delle due) lui per non sbagliare ne ha fatte mettere 2 da 14...
bhè, questa è una cosa molto diversa... ***** manca un pilastro... la casa è già soggetta a stress ed a fatica, e siccome una deformazione plastica con relativo snervamento non si può riprendere, meglio stare dalla parte dei bottoni. Ma quando progetti non è così...

Quote:

bhè questo è sempre un ottimo punto da cui cominciare come dico sempre. Il problema è che si sottostima il reale pericolo, e non vorrei che fra una decina di anni succedesse qualcosa... tutto qua

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:04.