AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Cerco la *STAR*... Melanotenia? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=80383)

artdale 28-03-2007 16:17

L'articolo (di Danilo?) suggerisce ph e durezze medie credo per tenere conto anche delle diverse esigenze delle varie specie.
Ogni specie di melanotenia ha dei suoi valori preferiti, vedi, ad esempio, che ti citavo la splendida splendida che in natura vive anche con ph leggermente acidi.
Se davvero ti stai appassionando a questa famiglia (e ti scrive uno che ha costruito un 300 litri solo per loro) dai un'occhiata alla pagina principale del link che ti ho dato per l'iriatherina. Ci sono descritte tutte le varie specie così potrai trovare (in teoria, nei negozi è un pò più difficile) una specie di tuo gradimento e che ben si adatti ai tuoi valori.

PS: Mi sa che 15 cm, in cattività, sono un pò difficili. Anche le melanotenie soffrono da sole. Le mie 15 (herbertaxelrodi, lacustris e praecox) fanno sempre gruppo.

islasoilime 28-03-2007 21:11

si io li ho solo buttati li.. non ho esperienze su nessuno di questi, e alcuni si fanno grandicelli..

Federico Sibona 28-03-2007 22:18

fpmorpheus, per vedere caratteristiche delle varie specie di Melanotaenia guarda qui (anche se poi non so quante di queste siano realmente reperibili):
http://www.fishbase.org/NomenClature...ry&backstep=-2

fpmorpheus 29-03-2007 14:58

Quote:

Originariamente inviata da artdale
L'articolo (di Danilo?) suggerisce ph e durezze medie credo per tenere conto anche delle diverse esigenze delle varie specie.
Ogni specie di melanotenia ha dei suoi valori preferiti, vedi, ad esempio, che ti citavo la splendida splendida che in natura vive anche con ph leggermente acidi.
Se davvero ti stai appassionando a questa famiglia (e ti scrive uno che ha costruito un 300 litri solo per loro) dai un'occhiata alla pagina principale del link che ti ho dato per l'iriatherina. Ci sono descritte tutte le varie specie così potrai trovare (in teoria, nei negozi è un pò più difficile) una specie di tuo gradimento e che ben si adatti ai tuoi valori.

PS: Mi sa che 15 cm, in cattività, sono un pò difficili. Anche le melanotenie soffrono da sole. Le mie 15 (herbertaxelrodi, lacustris e praecox) fanno sempre gruppo.

Copio e incollo la traduzione google di quel che scrive il sito che mi hai suggerito riguardo le melanotenia boesemani.

Habitat & ecologia
Acqua poco profonda relativamente chiara, con vegetazione abbondante. I laghi ed i flussi sono alcalini con pH al di sopra di 8.0. Heiko Bleher ha segnalato che inizialmente ha raccolto gli esemplari in un piccolo stagno artificiale costruito dai nativi locali. Gli stati dell'acqua registrati sono stati segnalati come pH 9.0, il dGH di durezza 5° e spettrografia di massa di conducibilità 145. Più più successivamente sono stati raccolti da un'insenatura libera a flusso rapido dell'acqua vicino a Ajamaru. Marinus Boeseman ha segnalato un pH di 6.4-6.5 quando ha raccolto i suoi esemplari.

Non sono un epserto, ma come si ottiene un acqua con pH 9, GH 5 e conducibilità a 145??? non c'è qualcosa che non torna?

A parte questo, nell'unltima frase si dice che Boeseman trovo i suoi pesci anche in acque libere con pH 6.4... io ho 6.2. a livello di acqua non mi sembra così improponibile.

ultima domanda? tu hai le Boesemani? che valori dell'acqua hai? sono di indole tranquilla? pensi potrei avere problemi con gli altri pesci che ho in vasca? i cardinali rischiano qualcosa?

Federico Sibona 29-03-2007 17:27

fpmorpheus, su Fishbase (link che ti ho segnalato) per la boesemani da':

Dimensione massima: 9.0 cm maschio, 7 cm femmina
Ambiente: acqua dolce; pH: 7.0 – 8.0; dH: 9 - 19
Clima: tropicale; 27 – 30°C

Sul sito di Aquabase.org invece:

Taglia Maschio : 12.0 cm, Femmina : 10.0 cm
Temperatura 27 °C à 30 °C, 28 °C per la riproduzione
pH 7.0 à 7.5, 7.5 per la riproduzione
Durezza 8 °d GH à 15 °d GH, 11 °d GH per la riproduzione

artdale 02-04-2007 16:33

Credo sia normale in natura che vi siano oscillazioni nei valori anche nello stesso posto, tipo anche per variazioni stagionali. La forte oscillazione di cui alla citazione conferma la capacità di sopravvivenza e la facilità di allevamento delle melanotenie.
Ovviamente sopravvivere non è certamente vivere bene, no? In questo senso i "valori ottimali" altro non sono che valori indicativi di limiti entro i quali si hanno le migliori condizioni di vita per quella specie.
Molte specie possono sicuramente essere allevate con valori anche molto diversi da quelli "ottimali", ma, in caso non ci sia necessità per altri motivi è sicuramente opportuno adattare i propri valori a quelli che consentono loro migliori condizioni di vita.

Io non ho le Boesemani. Le mie lacustris, herbertaxelrodi e praecox sono assolutamente pacifiche. Ogni tanto le vedo rispondere alle costanti provocazioni dei barbus ma per il resto fanno branco e vagano senza dare alcun fastidio a nessuno.

fpmorpheus 08-04-2007 16:11

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
fpmorpheus, su Fishbase (link che ti ho segnalato) per la boesemani da':

Dimensione massima: 9.0 cm maschio, 7 cm femmina
Ambiente: acqua dolce; pH: 7.0 – 8.0; dH: 9 - 19
Clima: tropicale; 27 – 30°C

Sul sito di Aquabase.org invece:

Taglia Maschio : 12.0 cm, Femmina : 10.0 cm
Temperatura 27 °C à 30 °C, 28 °C per la riproduzione
pH 7.0 à 7.5, 7.5 per la riproduzione
Durezza 8 °d GH à 15 °d GH, 11 °d GH per la riproduzione

Ho seguito il tuo consiglio, e martedi sera mi sono preso 5 phenacogrammus (due maschi e tre femmine). Al momento sono lunghi circa 6-7 cm e appena inseriti erano timidissimi. Non ci si poteva avvicinare all'acquario senza che scappassero a mille all'ora. Da ieri si sono un po' calmati e adesso li posso osservare per bene. Sono davvero belli, anche se i colori sono ancora ben lontani da quelli del tuo avatar... posso sperarci?
Cinque sono troppo pochi? meglio aggiungerne 2 o 3?
il rapporto maschi - femmine ha importanza? ne esiste uno corretto?

Federico Sibona 08-04-2007 16:46

fpmorpheus, credo che nel tuo vascone ancora due maschi ed una femmina potrebbero starci bene. Sicuramente verranno belli come i miei, lascia loro il tempo di ambientarsi, ma tieni presente che per vederli così è molto importante l'incidenza della luce ed il suo spettro che deve essere il più possibile simile alla luce solare. Mangiano con buon appetito? Una delle cose che i miei mangiano, anzi divorano sbattendo persino la testa contro il coperchio, sono le larve rosse di zanzara secche. Adesso che andiamo verso la buona stagione, se vuoi farli felici, dagli tutte le mosche (o insetti di dimensioni simili) che riesci a prendere, perdono letteralmente il controllo, d'altronde in natura sono prevalentemente insettivori. Un'altra cosa, tanti spengono la pompa del filtro quando alimentano i pesci, i Phenacogrammus mangiano molto più voracemente se il mangime è in movimento in superficie perchè a loro sembrano insetti vivi.

pepot 08-04-2007 20:45

per il mangime posso dirti che adorano anche il tetra prima per discus :-))
i mie sono diventati enormi e con colori molto forti

Federico Sibona 11-04-2007 22:21

fpmorpheus, come andiamo? Si sono ambientati?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:53.