AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Cerco consigli....Primo grande acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79986)

milly 12-04-2007 19:21

Quote:

Originariamente inviata da Kevin69
ciao a tutti,
oltre alle piante che vorrei inserire, mi consigliate qualche altro tipo di piante, magari colorate oppure qualche piante tipo muschio di giava?
Ciao, aspetto i vs consigli

quanta luce hai in W ? se non ho letto male la vasca è 220 litri (lordi ?) e hai solo 2 lampade ?
ho visto che hai ordinato anubias e microsorum e queste vanno bene anche con poca luce ok anche il muschio di java, comunque rispondi prima alla domanda grazie :-))

Kevin69 12-04-2007 22:39

Ciao Milly,
come lampade ho 2*30 watt, cosi' come lo ho acquistato, ho aggiunto solamente una lampada noturna (5 led Blu)

milly 13-04-2007 08:00

pochissimi W #13 vai con anubias, microsorum, muschio di java, (queste tre da fissare su radici) cryptocorine wenditi e becketii, ceratophillum demersum.
evita soprattutto piante rosse e da prato ;-)

Kevin69 14-04-2007 23:00

Grazie ancora, per i consigli.
Ulteriore domanda: è da diversi giorni che l'acqua si presenta biancastra, non limpida, fino ad adesso ho solamente aggiunto i batteri (2 compresse)!
che devo fare?

milly 15-04-2007 09:54

per adesso non fare niente, probabilmente è un'esplosione batterica che poi passa da sola, comunque tienici informati.
se intanto vuoi fare una ricerca, usa il tasto cerca sulla barra azzurra in alto con parola chiave acqua torbida (o nebbiosa) ;-)

Kevin69 16-04-2007 23:18

Sembra che si stia schiarendo....da sola.
Altro dubbio: come posso essere certo che il filtro funzioni??
che posso fare? non so il perchè ma mi è venuto questo dubbio!!

Kevin69 19-04-2007 22:00

ok niente risposte per ilfiltro...ma per l'acqua che è ancora torbida??
che posso fare?

Kevin69 20-04-2007 08:18

vi inserisco i valori dell'acqua, fatti ieri sera con i reattivi Sera:
pH= 7.5
NO2= 0
NO3= 0
gH = 12
Kh =11

L'acqua è comunque sempre torbida o biancastra, Che fare?

Hannibal 2 20-04-2007 09:22

Quote:

Originariamente inviata da Marietto
valori dell'acqua?

io toglierei il carbone... #36#

Esatto, come ho fatto io.
Ho tolto i tre sacchetti di carbone per infilarci dei canolicchi.
Io ho il Pratiko 300 come filtro e la tua stessa vasca.

Kerri 20-04-2007 10:12

Quote:

Originariamente inviata da Kevin69
vi inserisco i valori dell'acqua, fatti ieri sera con i reattivi Sera:
pH= 7.5
NO2= 0
NO3= 0
gH = 12
Kh =11

L'acqua è comunque sempre torbida o biancastra, Che fare?

Per l'acqua torbida purtroppo non ti so aiutare ma per i pesciotti, come ti ha detto fr@nco, la scelta è condizionata dalle loro esigenze: valori dell'acqua, temperatura, spazio, etc.
Con Gh 12 e Kh 11 immagino che tu abbia inserito acqua di rubinetto, giusto? In base a questo devi "selezionare" le specie che inserirai, quindi da evitare specie che necessitino di acqua "tenera" ossia con una durezza minore. Anche la temperatura fa la differenza, puoi fare un dolce tropicale o un dolce d'acqua fredda... insomma ci devi studiare un pò, ma sono sicura che tra gli articoli di AP e il forum troverai tutte le indicazioni che ti servono. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:15.