![]() |
Ah, ok!!
Comunque con una gradazione un pò più alta da associare alla VisiLux avrai una luce un pò più bianca..che secondo me è molto più bella, e in più gioverà anche alle piante avere due tipi di gradazione di colore..e quindi uno spettro più ampio! |
si si lo sò, ma difficile è trovarla, non voglio regalare soldi a negozi di acquarofilia, già dato di mio !
|
Scusa Dino,
ma ti dico la mia sull'acquisto di una lampada: ° osram PL 840 in negozio di illuminotecnica 4 euro (e non va neppure tanto bene) ° PL fitostimolante in negozio di acquarioflilia 6,50 euro (dove trovi anche le normali PL della temperatura che più di aggrada)... ora, a meno che i negozi di Roma non siano maledettamente più cari di Bo (e il mio è il più caro in assoluto qui...), 2,50 euro li risparmi di sbattimento e benzina spesa nel cercare la lampada giusta per te in negozi che non la trattano... Buona fortuna... Baci a Pigrina... |
Quote:
Volevo fare un appunto sulle lampade fitostimolanti! Non posso giurarlo perchè non ne ho mai fatto uso, ma mi ricordavo di averne sentito parlare male in vari siti e post..e quindi ora ho effettuato una piccola ricerca per rinfrescarmi la memoria e come mi ricordavo in molti ne parlano male. Queste sono alcune delle frasi che ho trovato a riguardo: . Le lampade fitostimolanti sono fortemente sconsigliate perchè stimolano troppo la crescita delle alghe. . ....costa troppo e se è anche fitostimolante ti fà crescere le alghe. . E' generale il consenso sul fatto che utilizzare le lampade "fitostimolanti" non abbia un grosso senso . Tutte lampade, per il fatto di essere lampade sono fitostimolati. Tutto il resto si chiama marketing. Ovviamente è importante stabilire qual è la luce (qualitativamente e quantitativamente) più idonea allo sviluppo delle piante in acquario. I neon Phlips TLD (e gli equivalenti Osram)allo stato si sono dimostrati in assoluto i migliori, anche nel rapporto qualità/prezzo. http://www.aiam.info/05/tecnica/gcr_Fitostimolanti.htm Ovviamente le lampade Osram e Philips non vanno bene tutte, ma quelle che ci sono nel link che avevo messo qualche messaggio fa vanno benissimo perchè hanno uno spettro adatto alla crescita delle piante (che probabilmente sarà uguale allo spettro delle VisiLuk, per esempio, che le vendono ad un prezzo più alto solo per guadagnarci di più!)! Poi ognuno può fare come vuole..io volevo solo riportare voci che avevo letto! ;-) Ps. Io la PL da 11W della osram la avevo pagata una cosa tipo 2,5€/3€...non 4€! |
Io invece stò seriamente pensando, di mettere una MASTER TL5 HE 14W/865, montata dentro la plastica trasparente, con due clips e sui contatti usare 4 faston se non entrano i portalampade G5 non stagni con un bel reattore elettronico che non scalda ma comunque montato esterno, così si avranno 25 w, quasi un watt litro.
Le T5 hanno una penetrazione sulla colonna d'acqua in assoluto migliore di T8 o PL, e sicuramente c'è più scelta per le T5 che non per le PL, escludo le T8 che ingombrano troppo. |
Quote:
|
intendi la lunghezza della T5 ???? credo ci entri nel nostro mir30...e credo si adatti meglio nel trasparente potendolo accostare il più possibile verso il dietro dell'acquario e anche in larghezza prende più acqua...
|
mi correggo nel trasparente ci entra solamente la T5 a 8w !!!!!!!!!!
|
Quote:
E comunque volevo dire che è un difetto delle PL il fatto che siano così corte, e che quindi non arrivino ad occupare tutta la lunghezza della vasca...ma come vedi è anche un vantaggio perchè si può introdurre una PL fino a 18 Watt dove ci entrerebbe solo un T5 da 8 Watt. Ps. Attento ad accostare troppo la lampada al coperchietto trasparente perchè col calore della lampada se tocca o è troppo vicina finisce per deformarsi! A me era successo perchè toccava! |
ma la PL a 18 wat ci entra ? ovviamente non sfruttando i fori predispotsti !!!!!!!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:42. |